Giochi di manipolazione per la creatività dei bambini

0

Giochi di creatività e non solo. Grazie a Carioca, Moda e Style ha potuto sperimentare quanto l’attività di manipolazione risponda ai bisogni dei bambini.

Molti i benefici acquisiti, tra cui la stimolazione della creatività, lo sviluppo delle competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorendo la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine. Inoltre incoraggia i bambini a toccare materiali dalle consistenze insolite ed evidenzia il rapporto tra gesto e segno (causa ed effetto).

Avete mai fatto caso quanto ai bambini piaccia lavorare con i materiali plasmabili? Questo tipo di attività, oltre a procurargli un piacere sensomotorio, offre un importante risvolto simbolico (ovvero il sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna) e lo avvia alla consapevolezza che ogni sua azione lascia un’impronta e questa è espressione di sé.

Carioca: focus sulla linea baby

Si tratta di Baby DO, per i bambini a partire dai 12 mesi, una nuova pasta da modellare piacevole al tatto e facile da maneggiare, atossica e unico prodotto sul mercato, in questa categoria, ad essere certificato per i bambini a partire dai 12 mesi. A questo prodotto si affianca una nuova versione di Tempera a Ditaper i bimbi dai 2 anni. I colori sono atossici, inodori e facilmente lavabili da mani e tessuti semplicemente usando l’acqua fredda; e infine il nuovo Pennello Baby Brush, sempre per i bambini dai 2 anni, facile da impugnare anche per le mani più piccole.

I materiali plastici si prestano inoltre ad una duplice possibilità di espressione della sua affettività; possono essere lavorati con dolcezza (lisciati, plasmati con i polpastrelli, smussati) oppure con violenza (penetrati con le dita e con gli oggetti) ed in tal caso esprimere una carica di aggressività, che viene canalizzata.

Durante l’attività di manipolazione i bambini immergono le loro mani e la loro immaginazione nel materiale proposto, dove le mani si muovono, la materia si adegua ad esse e la loro creatività si accende…!

Quando il bambino traccia dei segni o lascia delle impronte, inizialmente non ha di mira alcun risultato di carattere grafico o plastico, ma soprattutto cerca di saggiare la resistenza del materiale che si trova di fronte ha una gratificazione sensoriale. Successivamente inizia ad attribuire significati alle proprie creazioni.

L’educazione al tatto è importantissima nei primi anni dei bambini, per questo la scelta di giochi atti ad avere uno stimolo in questo senso è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *