Una campagna che arriva al cuore. E’ stata presentata a Milano Il Battito del Cuore, la campagna promossa da Bayer in occasione della Giornata Internazionale del Cuore che si celebra il 29 settembre. Moda e Style, tra i presenti alla conferenza stampa che si è svolta presso Swiss Corner a Milano, vi racconta con non poca emozione i protagonisti e i contenuti di questa straordinaria iniziativa.

Tema centrale dell’iniziativa è la prevenzione. Prevenzione di cui si parla spesso, sempre, ma con scarsi risultati, perché numeri alla mano, chi muore oggi per malattia è senza dubbio per la maggior parte dei casi per assenza di prevenzione. Ogni anno nel mondo la mortalità per malattie cardiovascolari è di circa 17,5 milioni di persone, il 31% della mortalità mondiale. In Italia circa 6 milioni di persone sono a rischio di malattie cardiovascolari, anche se non tutti sanno di esserlo, e queste patologie sono anche le principali cause di mortalità. Secondo i dati ISTAT, nel 2014 si sono verificati nel nostro Paese oltre 220.000 decessi per malattie cardio-cerebrovascolari, come ad esempio infarto ed ictus (circa 96.000 negli uomini e circa 124.000 nelle donne). Inoltre, chi soffre di malattie cardiovascolari può avere conseguenze fisiche importanti, con un’aspettativa di vita ridotta di oltre 7 anni.

IL CUORE DELL’INIZIATIVA
Detto questo arriviamo al progetto e al suo testimonial d’eccezione Luca Carboni che, attraverso la forza della sua musica, vuole sensibilizzare il pubblico alla prevenzione. Con lui, un coro di pazienti dell’Associazione A.L.I.Ce. Italia onlus, che condivide un vissuto di patologie cardio-cerebro-vascolari. L’artista ha deciso di partecipare attivamente alla campagna riproponendo il suo celebre brano Il mio cuore fa ciock in versione inedita: il ritmo è scandito dal battito del cuore che crea suggestioni intime e pulsanti di vita. La storia di Luca si incontra con quelle dei suoi “coristi per un giorno” e quella di Bayer, per raccontare esperienze di vite che vanno avanti.

Ed è stato disegnato da Carboni il logo della campagna: un cuore stilizzato, dai colori caldi; un’immagine evocativa e poetica che mette al centro il cuore nella sua interezza, simbolo di amore, di passione e di vita.

Il coro che si esibisce assieme a Luca Carboni nel remake de ”Il mio cuore fa ciock“ è composto da membri dell’associazione A.L.I.Ce. Italia onlus, che hanno vissuto l’esperienza di una importante patologia cardio-cerebro-vascolare. “Siamo stati felici di collaborare a questa iniziativa di sensibilizzazione”, ha commentato Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia onlus. “E’ per noi importante far capire che la vita può continuare così come diffondere la conoscenza e la cultura della prevenzione”.

Bayer da sempre promuove la ricerca di nuove terapie a supporto di efficaci trattamenti e prevenzione delle patologie cardiovascolari. Oggi, grazie alla collaborazione con Luca Carboni, che ha perso la madre proprio per un infarto, Bayer si pone l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone invitandole, come recita la chiusa del video, ad “ascoltare il proprio cuore perché è il gesto d’amore più bello che si possa fare”.

La campagna è stata ideata e realizzata in collaborazione con FCB Milan, sotto la direzione di Francesco Bozza, Chief Creative Officer. Ad ospitare informazioni sulla campagna il sito ilbattitodelcuore.it e i canali social dedicati, Facebook e YouTube. Hashtag ufficiale #ilbattitodelcuore, sostenuto dal profilo Twitter @BayerItalia e dai social di Luca Carboni.

E’ una campagna non convenzionale che punta su un linguaggio universale come la musica per parlare al cuore delle persone”, aggiunge Nordio Sandrin, Business Unit Head General Medicine di Bayer. “Al centro dell’iniziativa abbiamo messo il paziente, certi che l’alleanza tra il paziente, correttamente informato sulle tematiche della prevenzione cardiovascolare, e il suo medico possa generare un circolo virtuoso con chiari benefici sulla salute pubblica”.

Partner dell’iniziativa di prevenzione cardiovascolare anche la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) – guidata dal Presidente Claudio Ferri – che, oltre a sensibilizzare la popolazione al controllo del rischio cardiovascolare, promuove da sempre un sano stile di vita e la corretta aderenza alle terapie prescritte.

Da parte della redazione di Moda e Style un sentito e profondo grazie a Bayer per aver promosso un’iniziativa davvero impattante. Se visionerete il video della canzone e il sito internet, capirete quanto ci possa emozionare e quanto vedere e sentire le conseguenze di una malattia cardiovascolare possano essere deleterie, per chi resta ovviamente.

Buona Giornata Internazionale del Cuore e abbiate cura di voi.

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