264 a.c. è la data che segna l’inizio dei combattimenti dei famosi gladiatori a Roma. Loro sono i protagonisti della mostra I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo, allestita presso Il Centro di Arese fino al 27 settembre 2020. Moda e Style l’ha visitata per voi in occasione dell’inaugurazione a cui ha preso parte tra gli altri Valerio Massimo Manfredi.

Cosa sappiamo dei gladiatori?

Che i primi combattimenti si svolsero già nel 310 a.c. a Capua, come emerge da fonti scritte dell’epoca. Forse non tutti sanno che i gladiatori erano uomini e donne, guerrieri o schiavi che combattevano tra di loro o contro animali feroci, come leoni, orsi ed elefanti.

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo inaugurazione mostra ph Moda e Style

Solo dopo un considerevole numero di combattimenti potevano diventare liberi e scegliere un mestiere.

Purtroppo solo pochissimi gladiatori sopravvivevano ai combattimenti feroci che dovevano affrontare.

Secondo testimonianze storiche il primo combattimento dei gladiatori non si svolse a Roma, bensì in Campania.

Perché i gladiatori furono così famosi? Perché in quel periodo la lotta era considerata una vera e propria disciplina sportiva di intrattenimento, che richiamava un numerosissimo pubblico che incitava al combattimento.

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo ph Moda e Style

Nel percorso della mostra è possibile non solo conoscere i segreti dei gladiatori ma si vedrà una riproduzione del Colosseo nel suo aspetto originario nonché un percorso interattivo con schermi touch descrittivi su date,curiosità aneddoti sul periodo in cui furono indiscussi protagonisti i gladiatori.

Dentro la mostra

Il percorso della mostra segue un andamento cronologico e tematico.

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo ph Moda e Style

ROMA e IMPERO: la prima sezione ripercorre i momenti di gloria dell’Impero Romano, l’espansione e la vita quotidiana dei legionari che affrontavano il nemico in un combattimento corpo a corpo. Un realistico manichino di un militare Gallo si presenta al pubblico insieme ad alcuni oggetti di vita quotidiana e, con il supporto di alcune videoproiezioni, si scopriranno aneddoti e curiosità.

IL COLOSSEO: la seconda sezione è dedicata al luogo che ha ospitato le cruente esibizioni dei Gladiatori. Attraverso modelli 3D, video e touchscreen il pubblico può camminare tra le mura del Colosseo, scoprendone la storia e gli innovativi sistemi costruttivi sviluppati dall’ingegneria romana.

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo ph Moda e Style

IL COMBATTIMENTO: la terza sezione consiste in una sala immersiva, dove sono ricostruiti i combattimenti tra gladiatori grazie a imponenti manichini realistici che ne mostrano tenacia, ferocia e forza muscolare. Il visitatore si ritroverà catapultato nella vita quotidiana dei gladiatori, scoprendone le innumerevoli tipologie e i retroscena meno noti per conoscere chi erano, come vivevano e si allenavano.

ATTIVITA’ LUDICA: l’ultima sezione è dotata di dispositivi interattivi e aree didattiche per approfondimenti e curiosità sui gladiatori permettendo al pubblico di immedesimarsi nei combattimenti. Per i più curiosi, l’area dedicata Costruisci il tuo arco permette di costruire un arco del Colosseo esercitando le proprie abilità tecniche e confrontandole con quelle disponibili al tempo dell’Impero.

Bambini sì, bambini no?

Bambini sì. Moda e Style ha avuto modo di farsi aiutare nel corso della visita dalla piccola Aurora che, seguendo la simpaticissima e disponibilissima guida Vera Galliani, ha potuto ascoltare, nonché partecipare e curiosare tra i video touch screen e all’uscita divertirsi ad armare i gladiatori.

I Gladiatori – Gli eroi del Colosseo ph Moda e Style

La mostra è adatta ai bambini in età scolare, accompagnati dai genitori, anche in occasione dei tour guidati, programmati ogni giovedì alle 19.15.

Un percorso reso già accessibile, grazie alle grafiche poste all’esterno della mostra, portanti simpatiche animazioni dei gladiatori arricchite da spiegazioni su chi erano i gladiatori, cosa indossavano per combattere, come si nutrivano, per fare qualche esempio.

Note e normative anti Covid-19. Per accedere alla mostra è consigliato prenotare l’ingresso a questo link o accedendo sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *