I piumini trapuntati sono il must-have di questo inverno

by Monica Renna

I piumini trapuntati da uomo sono un capo molto gettonato nei mesi invernali. Spiccando tra i vari piumini, per la loro disposizione delle cuciture, i modelli trapuntati sono ormai entrati a far parte dello “stile classico del casual”. Lunghi o corti, in colori basic o vivaci, i piumini intercettano a ogni stagione le tendenze più fashion dell’autunno e dell’inverno.

Il piumino trapuntato è il modello più usuale nel comparto dei giubbotti maschili invernali. È la versione di piumino più richiesta e consiste in una lavorazione particolare, che frappone uno strato di piumino o imbottitura sintetica (insieme a un materiale che isoli dal freddo) tra due scampoli di tessuto. L’aspetto estetico del piumino sarà un’organizzazione a scomparti, a rettangoli, che costituiscono ognuno una piccola camera isolante finalizzata a mantenere alta la temperatura all’interno e isolare il freddo.

piumini e giacche uomo Fay autunno inverno

I modelli più belli per l’Autunno-Inverno 2019/20

Tra i modelli più cool di piumini trapuntati di stagione troviamo modelli:

  • lunghi
  • corti
  • con cappuccio
  • senza cappuccio

Ecco le variabili in linea con le tendenze di stagione per scegliere il proprio capo nel modo migliore.

Piumini da uomo trapuntati con ganci e asimmetrie

Uno dei trend da considerare sono le chiusure, con zip o bottoni, che tendono a disporsi in modo sempre più asimmetrico, per creare dinamismo e movimento. Il piumino classico dispone di una zip che lo divide esattamente a metà, ma ultimamente sono sempre più gettonati i modelli con chiusura a quattro ganci o zip asimmetrica.

Il design spezza le forme tradizionali e dà un’alternativa pur rimanendo all’interno delle classiche caratteristiche di un giaccone, corto o lungo, invernale con imbottitura, lavorando sull’impatto stilistico ed estetico.

Superfici lucide

I piumini trapuntati da uomo si presentano sempre più con una superficie lucida accompagnata da colori sgargianti o ricercati: il rosso ciliegia, il verde oliva, l’azzurro cielo. La texture lucida e l’impatto brillante del tessuto si accompagnano a un’imbottitura di qualità e a un eventuale cappuccio per riparare dalla pioggia.

I piumini trapuntati, con la classica realizzazione a scomparti delimitati dalle cuciture, incontrano il gusto contemporaneo per la superficie lucida e, eventualmente, con l’effetto volutamente stropicciato, un’idea dinamica e tra i trend del momento.

Stile anni ’80 per piumini e cappotti

Nell’Autunno-Inverno 2019/20 i giacconi si guardano indietro e ritrovano le forme espressive, giocose e frizzanti, dei giubbotti (spesso trapuntati) degli anni ’80. Oltre al bomber, classico capo della generazione dei paninari, le forme, le imbottiture e i tagli dei cappotti, da businessman del decennio reaganiano-trumpista, riportano indietro le lancette dell’orologio.

Anche gli altri capispalla, oltre ai sempre classici piumini, ritrovano il gusto per i disegni oversize, come i cappotti lunghi con le spalle ampie, per le imbottiture esagerate, che in pratica arrivano a rappresentare, come 30 anni fa, un involucro maxi (e trendy) nei mesi invernali. Non mancano proposte più classiche, come i cappotti lunghi da uomo, caldi ed eleganti, che si adattano perfettamente ad outfit business e informali.

Consigli per l’acquisto di un piumino trapuntato

Ecco qualche consiglio utile per la scelta del piumino trapuntato:

  • prediligere sempre l’eccellenza dei materiali: un piumino, oltre a essere bello e trendy, deve proteggere dal freddo
  • valutare i pro e i contro del cappuccio: chi non ama portare con sé un ombrello per ogni evenienza, potrebbe trarne un beneficio. Chi è abituato a muoversi in moto o in scooter e ha il casco, potrebbe trovarlo scomodo.
  • scegliere dei colori che si possano abbinare ai propri look e al proprio stile
  • valutare se è meglio optare per un piumino trapuntato lungo, per proteggersi al massimo dal freddo, o corto, per avere più libertà nei movimenti
  • durante la prova accertarsi di sentirsi liberi e leggeri nei movimenti.

Related Posts

Leave a Comment