Irritazioni da sfregamento: ecco la soluzione!

Chi l’ha “subita”, almeno una volta, o chi in estate ne soffre abitualmente fatica a gestirla. E’ quella fastidiosa sensazione di irritazione, arrossamento e bruciore causata dallo sfregamento della gambe mentre si cammina oppure delle ascelle in seguito al sudore.
Scientificamente il suo nome è intertrigine, un’irritazione molto diffusa nei mesi estivi causata dallo sfregamento di due superfici cutanee che, in presenza di sudore e umidità, causa forti fastidi che possono degenerare, in macerazioni vere e proprie della pelle.
Non se ne parla spesso, perchè il disagio è imbarazzante. Anche se non ce ne sarebbe motivo. Cosa si può fare per risolverlo? La buona notizia è che ci sono prodotti ad hoc, la cui formulazione fa sì che sulla pelle si vada a formare una specie di film protettivo che riduce l’attrito tra le cosce. Quindi, meglio evitare il fai da te che può peggiorare le cose.
Per proteggere le irritazioni dell’interno coscia, esistono spray, gel o creme antisfregamento, appositamente formulati per ridurre l’attrito cutaneo.
Anti-Chafe Stick FAB con Burro di Karité e Farina d’avena Colloidale allevia la fastidiosa sensazione di sfregamento della pelle. Non appiccica, riduce l’attrito e il disagio senza sporcare, creando una barriera resistente al sudore nella zona delicata dell’interno coscia, sotto le ascelle e in tutti punti soggetti a sfregamento. Formulato con burro di karité + farina d’avena colloidale, è privo di profumazione, non contiene alcol ed è sicuro per le pelli sensibili. Applicate 4-5 passate sulla pelle o in quantità sufficiente a coprire la zona interessata. Online su sephora.it
Spray Anti-Sfregamento Vagisil applicato sulle parti del corpo più vulnerabili, allevia e previene le irritazioni da sfregamento per tutto il giorno. L’innovativa formula Dry feel si assorbe rapidamente, creando sulla pelle una setosa barriera protettiva. Non unge e non macchia. Nebulizzare 1-2 volte sulla pelle, nelle zone di contatto e distribuire delicatamente. Ripetere l’applicazione secondo necessità.
URIAGE BARIÉDERM – Crema isolante riparatrice Isola e protegge donando comfort, offrendo una barriera protettiva invisibile che isola e protegge la pelle da irritazioni, sfregamenti e frizioni per donarle maggiore benessere. Previene efficacemente lo sfregamento nelle zone comuni come cosce, piedi, petto e braccia. Grazie al Complesso Poly-2P crea un ambiente salutare per favorire la riparazione dell’epidermide, mentre l’Acqua Termale di Uriage lenisce e dona sollievo a tutti i tipi di pelle. Applicate quante volte necessario sulla zona interessata.
EuPhidra AmidoMio Gel Polvere Assorbe il sudore e previene le irritazioni. A base di talco e amido di riso, è ideale nei casi di sudorazione eccessiva. Crea un film protettivo sulla pelle mantenendola fresca e asciutta. Utile per le zone del corpo interessate da elevata umidità, inguine, pieghe cutanee o per zone del corpo soggette a sfregamenti meccanici e frizioni. La sua formulazione delicata a base di amido di riso da agricoltura biologica, svolge una specifica azione lenitiva ed emolliente e lascia la pelle fresca e vellutata. Non contiene siliconi, coloranti, conservanti, oli minerali.

Eucerin Aquaphor è un trattamento specifico riparatore per pelle irritata e danneggiata. La crema, a base di paraffina e priva di acqua, crea un ambiente ideale che favorisce il processo di rigenerazione cellulare e, quindi, di guarigione della pelle danneggiata.
Emulsione Corpo Idratante pH5: è adatta per idratare l’area irritata a lungo e per proteggere la pelle dagli agenti esterni. Le creme pH5, infatti, riequilibrano il pH della pelle eliminando gli arrossamenti e aiutando la rigenerazione della barriera protettiva della pelle.
marocMaroc – L’Or dans l’Eau – Olio Bagno Doccia. Emulsione lattescente studiata per lenire il corpo e garantire una detersione profumata. Formulato con Olio d’Argan ed Infuso di Fico d’India, con la sua fragranza calda e intensa dai sentori legnosi e speziati, allevia la tensione muscolare, tonifica e rafforza la pelle, nutrendo in profondità.
PLAYFUL Shower Gel Nashi Body è un gel doccia arricchito con molecole di Xilitolo, Glicerina e Aloe Vera, conosciute per la loro profonda azione idratante e lenitiva che preserva la naturale bellezza nel tempo.Impreziosito da estratti vegetali di un mix di piante detossificanti, avvolge il corpo con la morbidezza degli oli di Lino e Argan, ingredienti dalle proprietà emollienti e nutrienti che regalano una sensazione di delicata idratazione già sotto la doccia.
LADY RICH Body Cream Nashi Body è una crema corpo dalla texture voluttuosa che prolunga l’esperienza Nashi e dona nuova luce alla pelle attraverso i poteri degli oli di Lino, di Argan e di Camelia Giapponese, ingredienti noti per le loro proprietà emollienti. Introdotta nel rituale di bellezza quotidiano, contiene olio di Mandorla e burro di Karité.

Qualche consiglio utile ….
- Indossate abiti traspiranti, cioè che evitino l’accumulo di sudore sulla pelle e favoriscano l’evaporazione dell’umidità.
- No ai vestiti troppo larghi o troppo stretti: il tessuto in eccesso può muoversi e causare attrito, mentre abiti stretti possono irritare ulteriormente la zona
- Evitate vestiti attillati e realizzati con tessuti sintetici, poiché possono strofinare e sfregare la pelle.
- Per ridurre lo sfregamento, optate per vestiti senza cuciture nell’interno coscia.
- Attenzione anche all’intimo: scegliere la biancheria di cotone o realizzata con altre fibre naturali.
- Una buona soluzione sono anche i pantaloncini in cotone elasticizzato: prevengono lo sfregamento tre le cosce, si possono indossare sotto i vestiti
- In commercio ci sono anche le fasce antisfregamento che evitano l’attrito sulle cosce: sono autoreggenti e vanno posizionate in corrispondenza della zona che sfrega.
- Evitate docce calde con prodotti corpo aggressivi, meglio l’acqua tiepida e i detergenti corpo delicati. Idratate la pelle con prodotti a base di vaselina, aloe vera, olio di argan o cocco.