Arrivare alle feste in forma è senza dubbio una forma di attenzione verso la nostra salute. Scopriamo su Moda e Style insieme a Manuela Mapelli la dieta per prepararsi alle feste.

Le festività e quelle natalizie in particolare sono sinonimo di maratona gastronomica. Ma occorre arrivarci nel modo giusto per togliersi qualche sfizio senza pagare dazio.

La dieta non si fa mai da Natale a capodanno, la si fa da capodanno al Natale successivo”, spiega subito la dottoressa Manuela Mapelli, biologa nutrizionista. Una precisazione che fa tutta la differenza del mondo “perché è anche giusto potersi concedere quegli sgarri che durate le festività ci meritiamo e fanno tanto bene alla convivialità”, precisa la nutrizionista.

Manuela Mapelli, biologa nutrizionista

Sgarri sì, ma con moderazione

Guai però a concedersi troppi vizi prima del tempo. Il periodo pre natalizio è spesso occasione di incontri con colleghi e amici. “Sono circostanze in cui spesso si finisce per sedersi a bere un aperitivo accompagnato da stuzzichini. Non dico che vanno evitate, ma sarebbe opportuno limitarle”, dice la dottoressa.

Gli errori da evitare e i consigli da seguire

Laureata in Scienze dell’Alimentazione a Milano, la dottoressa Mapelli si è poi specializzata in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione. Dopo oltre dieci anni di professione sul campo, dal suo osservatorio privilegiato ha individuato alcuni errori che in molti commettono senza nemmeno rendersi conto di sbagliare: “Ciò che vale per il periodo di avvicinamento alle festività dovrebbe essere rispettato anche durante il resto dell’anno. A partire dalla colazione. Cominciare la giornata col solo caffè è un’abitudine da sradicare. La colazione deve essere abbondante, dobbiamo sentirci sazi, altrimenti accusiamo quella sensazione di vuoto che porta ad abbuffarci al pasto successivo: un meccanismo da evitare in ogni modo”.

Vanno mantenute le buone abitudini e se non ci sono occorre cominciare a introdurle e rispettarle

“Una consuetudine a cui dovremmo abituarci è quella di mangiare a metà mattina e pomeriggio dieci mandorle – spiega la dottoressa Mapelli – che rappresentano una miniera di grassi buoni utili al cuore. Un alimento che tiene bassa la glicemia ed evita al contempo i picchi di fame”.

Soprattutto una corretta distribuzione dei pasti è fondamentale per permettere all’organismo di assorbire in modo corretto i nutrienti degli alimenti. “Ogni volta che ci si siede a tavola quello che non dovrebbe mai mancare è la verdura: ricca di vitamine e sali minerali, svolgendo anche un’azione drenante che aiuta l’organismo”, specifica la nutrizionista.

Ma ogni dieta, per quanto fondamentale e seguita in modo corretto, da sola non basta

Lo sa bene la stessa dottoressa Mapelli che ci tiene a sottolineare quanto sia fondamentale l’attività fisica: “È necessario dedicare almeno trenta minuti al giorno all’esercizio, basta anche una semplice passeggiata. L’importante è che non manchi mai l’allenamento che aiuta a vivere una vita sana”.

Consigli da seguire tutto l’anno e che a pochi giorni dalle festività ci possono permettere di brindare in compagnia concedendoci “qualche piccolo sgarro”, conclude la dottoressa Mapelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *