La Notte Celeste torna a invadere l’Emilia Romagna!

0

Moda e Style è felice di parlarvi di relax, la parola ci porta subito a pensare alle strutture termali dove si può fare incetta di questa importante condizione fisica e psicologica, ritenuta al giorno d’oggi fattore principale di raggiungimento del benessere, diventato al momento una questione di lusso per tutti i cittadini, un miraggio che si tiene ben lontano dalle incombenze che costellano il quotidiano.

Il 23 Giugno sull’onda dell’opera Shakesperiana Sogno di una notte… di inizio estate si celebrerà in 17 centri termali sparsi nella Regione Emilia-Romagna, la settima edizione della Notte Celeste, all’insegna del bandire da corpo e mente, stress e stanchezza assaporando i molteplici benefici dei trattamenti e delle acque termali, perchè possa fluire nella profondità del nostro io, una nuova linfa vitale, rigenerante e positiva.

L’Emilia- Romagna è Regione di eccellenza per molteplici fattori, basti pensare all’operosa industria italiana e alla succulenta tradizione culinaria, ma anche i Centri Termali, la cui presenza nel territorio è forte, rappresentano un motivo di orgoglio per le istituzioni regionali.

I Centri Termali coinvolti nella grande festa del benessere italiano, l’imperdibile “Notte Celeste”, targata 2018, sono 17: I centri termali del territorio parmense (Terme di Salsomaggiore, Il Centro Termale “Il Baistrocchi”, Terme di Monticelli), del modenese (Terme della Salvarola), nell’area bolognese (Terme di Castel San Pietro, Terme di Porretta, Terme dell’Agriturismo), nel ferrarese (Thermae Oasis), nel territorio ravennate (Terme di Cervia, Terme di Riolo), in quello forlivese (A Bagno di Romagna Ròseo Euroterme Wellness Resort, Hotel delle Terme di Santa Agnese, Grand Hotel Terme Roseo, Terme di Castrocaro, Grand Hotel Terme della Fratta-Bertinoro) e nel riminese (Riminiterme, Riccione Terme).

GLI EVENTI DELLA NOTTE CELESTE
La scelta sarà ardua, perchè oltre a beneficiare di una magica serata dedita al relax, in una struttura termale, tante saranno le iniziative promosse dalle località che ospitano i centri votati al benessere: feste in piazza, spettacoli acrobatici di danza, cene “celesti”, tour in e-bike, percorsi di nord walking, QI Gong in riva al mare (serie di pratiche ed esercizi fisici collegati alla medicina cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti fisici) per arrivare ai mercatini tematici. Alla festa parteciperanno anche i più piccoli, perché tante sono le iniziative che li riguardano e non mancano eventi “percorsi” dalle note musicali. Il consueto appuntamento del lancio di tanti palloncini luminosi bianchi e celesti, coronerà La Notte Celeste come di rito allo scoccare della mezzanotte, per riunire idealmente sotto lo stesso cielo tutte le località termali coinvolte. Grazie ai social network si potrà rimanese “sempre sul pezzo” o meglio connessi durante le celebrazioni raccontando ogni evento in prima persona : l’hashtag è #notteceleste.

La Notte Celeste rappresenta per il settore termale dell’Emilia-Romagna un’importante vetrina a livello nazionale e non solo, l’evento che si sta facendo sempre più ricco e rilevante quest’anno sarà trasmesso anche in radio dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 con Filippo Sorbello e Marco Ardemagni che fino al 22 giugno condurranno in diretta da alcune località termali dell’Emilia-Romagna. Sabato 23 giugno sono poi previsti, da una località termale, due collegamenti che andranno in onda durante la trasmissione Ovunque6.

E se volete orientarvi alla perfezione in merito alle vostre esigenze termali, che siano curative o di benessere, tra le proposte dei centri dislocati in Emilia-Romagna, è disponibile la nuova Guida sulle Terme dell’Emilia-Romagna 2018-2019, ricca di novità, trattamenti e speciali pacchetti soggiorno nel nuovo “vademecum” realizzato dal COTER – Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. La Guida è stata forgiata con l’intento di essere strumento indispensabile per realizzare a tutto tondo l’offerta dei 24 Centri Termali della Regione, da Parma alla Riviera Romagnola. Oltre alle info sulle strutture termali, la Guida offre una panoramica sulla località che ospita la struttura al fine di poter costruire al meglio il proprio soggiorno, con citazioni di carattere storico-culturale, enogastronomico e legate alle attività sportive proposte e alla natura del territorio. La Guida è disponibile anche in formato elettronico (su richiesta al COTER) ed è distribuita negli uffici IAT delle località termali emiliano romagnole, è possibile fare richiesta di invio presso il proprio domicilio telefonando al numero verde 800.88.88.50 o tramite mail info@termemiliaromagna.it.

Moda e Style ci tiene a sottolineare come negli ultimi anni l’ambiente termale si sia evoluto per le cure pediatriche, per bimbi affetti da patologie che interessano l’apparato respiratorio e della cute. Le cure inalatorie con acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme dell’Emilia-Romagna sono ideali per l’intervento sulle affezioni delle alte e basse vie respiratorie e i bagni con acqua sulfurea-salsobromoiodica, grazie ai suoi effetti antimicrobici, di esfoliazione e miglioramento del trofismo cutaneo, attenuano la secchezza, danno sollievo al prurito e favoriscono una veloce risoluzione delle lesioni. Le patologie legate all’età infantile sulle quali le acque termali intervengono come soluzione ottimale d’intervento e prevenzione sono: sordità rinogena, bronchiti, faringiti, riniti, sinusiti, tonsilliti e otiti, ma anche dermatiti atopiche ed eczemi. Vista l’importanza dello spettro d’azione sui più piccoli, COTER ha siglato un protocollo d’intesa con SIMETIP (Società Italiana di Medicina Termale Pediatrica) valido per il 2018-2019. Un accordo che è di stimolo per promuovere l’utilizzo da parte dei pediatri delle acque termali in ambito infantile.

Un altro accordo fondamentale è stato firmato tra COTER Srl e AMRER Onlus (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna), a seguito della stesura da parte della Regione Emilia-Romagna del documento Diagnosi e trattamento della fibromialgia. Linee di indirizzo. La fibromialgia è una malattia reumatica detta anche “invisibile” in quanto difficile da diagnosticare, colpisce numerose persone ed è la seconda forma di reumatismo più comune. In Emilia-Romagna i casi appurati sono 90.000 di varia gravità. E’ stata l’alta percentuale di persone affette da questa patologia il fattore che ha spinto COTER a stipulare un accordo con AMRER Onlus, in base al quale i pazienti possono usufruire presso le 24 strutture termali presenti in regione di pacchetti terapeutici in acqua termale e a secco. Durante il percorso curativo i pazienti sono seguiti da personale specializzato, già operante all’interno delle strutture termali.

Se alle Terme aggiungiamo la splendida ospitalità e l’efficienza dei servizi ricettivi del turismo della Regione Emilia-Romagna possiamo dire che il pacchetto soggiorno perfetto è fatto, ma diamo onore al merito, perchè l’Emilia-Romagna quest’anno anche per i suoi connotati artistici, storici e enogastronomici è stata premiata dalla conosciutissima Guida Lonely Planet come 1° migliore destinazione europea.

Moda e Style vi saluta e vi invita a concedervi del buon sano relax fondamentale per riprendere l’attività lavorativa o di gestione della propria famiglia e casa con una marcia in più, condividendo l’esperienza di un soggiorno termale insieme ai vostri cari ovviamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *