Lash Day, prova prodotto nel segno del digital

by Monica Renna

Il brand di Coty ha celebrato la giornata dedicata alle ciglia con un’iniziativa digitale per facilitare la prova dei prodotti beauty, restando connessi.

Un occhio di riguardo allo sguardo in occasione del Lash Day. Rimmel London torna a celebrare il rimmel come prodotto beauty per eccellenza. Grazie al supporto della digital agency Based, il brand di Coty cha sviluppato un progetto speciale in occasione del Lash Day, che si è svolto lo scorso 19 febbraio.

2020 su 2021. Dal claim #playwithrimmel che ha registrato ottimi risultati sono cambiate molte dinamiche commerciali, nonché la fruizione del prodotto, che a causa della pandemia ha portato operatori e clienti a sperimentare nuove modalità per provare e acquistare referenze nel beauty.

DAL PUNTO VENDITA AI SOCIAL

L’idea. Realizzare un’attività focalizzata sull’avvicinamento del marchio ai millennials.

Come? Attraverso un visual fresco che riportasse in auge i brand assets, nonché all’ingaggio di queste utenti con l’utilizzo di un filtro di Virtual try On su Instagram, volto a replicare l’esperienza della prova fisica dei prodotti Rimmel senza muoversi da casa, incentivandole a produrre contenuti spontanei e accattivanti.

L’ESPERIENZA VIRTUAL REALITY DI RIMMEL LONDON

Attraverso i filtri in realtà aumentata è stato possibile simulare l’esperienza di prova di un mascara come in negozio, direttamente dal proprio smartphone, per un totale di cinque diverse referenze Rimmel London.

L’impianto contenutistico-tecnologico è stato arricchito da alcuni elementi creativi personalizzabili come gli stickers, ispirati al mood del marchio.

La comunicazione è stata amplificata tramite l’uso di middle-influencer, sempre con l’obiettivo di raggiungere il target di riferimento.

La pandemia ha ridisegnato gli schemi di comunicazione del mondo beauty, accelerandone i processi di digitalizzazione – dichiara Alessia D’Alonzo, Digital Marketing Manager di Coty.

Per questo, con l’obiettivo di essere sempre più vicini alle nostre consumatrici, abbiamo deciso di sviluppare un’operazione Instagram che le coinvolgesse in prima persona attraverso la realtà aumentata. Il risultato è un’iniziativa innovativa che coniuga tecnologia ed esperienza reale in un giorno come il Lash Day che celebra l’heritage di Rimmel London”.

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