Luglio, tempo di musica!

Musica a luglio. Molti gli eventi in calendario: da Manu Chao al Lake Sound Park a Cernobbio, per arrivare al Mirano Summer Festival dove, tra gli altri si esibirà Alex Britti.
Quei brividi che sentiamo correre sottopelle, quei ricordi che affiorano, ripescati in un mare di note e parole, quelle serate che vorremmo trasformare in eterni momenti, quelle canzoni che non smettono di rincorrersi nella nostra testa, spaccati della nostra persona e di vita vissuta: la musica veste le nostre giornate, la musica si espande in notte stellate, raggruppa moltitudini grazie alle quali si eleva, si innalza più forte a sigillo di una stagione da ricordare.
Manu Chao salirà sul palco del Lake Sound Park a Cernobbio – Villa Erba (Ex Galoppatoio) il 29 Luglio 2025: unica tappa in Lombardia del suo ULTRA ACOUSTIC tour.

L’artista regalerà al suo pubblico una grande festa, la sua musica un potente strumento per promuovere la lotta per i diritti umani: Manu Chao è tornato in vetta alle classifiche italiane grazie alla collaborazione con il giovane cantautore italiano ALFA in A me mi piace, rivisitazione del suo celebre successo ME GUSTAS TU.
Durante la sua lunga carriera MANU CHAO, fondatore della storica rock band Mano Negra, ha pubblicato dischi che sono diventati dei veri e propri capisaldi della musica mondiale, canzoni manifesto della sua visione del mondo come Clandestino, Bongo Bong, Mala Vida passando per Próxima Estación: Esperanza fino all’ultimo album Viva tu che faranno parte del live che l’artista vagabondo porterà sulle sponde del lago.
L’incantevole Puglia accoglie la musica tra le braccia di suggestive insenature, che richiamano marinai, gente e navi: i porti.
Dal 10 al 19 Luglio 2025 Renzo Rubino coinvolgerà pugliesi e turisti nella settima edizione di Porto Rubino: rassegna di incontro tra generazioni e stili.

In Porto Rubino grandi nomi del cantautorato si mescolano a nuove voci, tra sonorità popolari, contemporanee e sperimentali. Ogni tappa fonde la musica con la bellezza del mare contenitore fluido di emozioni indimenticabili.

Il Festival prende il via il 10 Luglio a Peschici che ospiterà Anna Carol, Clementino, Bluem, Gnut, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella e Giorgio Poi in un’esclusiva performance in duo.
Si prosegue il 14 Luglio nel Porto Vecchio di Monopoli dove a far vibrare il palco ci saranno: Levante, La Rappresentante di Lista, Coca Puma, Bassolino, Il Mago del Gelato e Lamante.
Il 18 Luglio si torna alle origini con un appuntamento gratuito all’alba a Polignano a Mare a Cala Paura dove si esibiranno: Mille, Avion Travel e Renzo Anzovino.
Serata conclusiva a Otranto il 19 Luglio con uno speciale tributo a Lucio Dalla intitolato da Lucio al Mare che vedrà alternarsi sul palco Ermal Meta, Chiara Galiazzo, Aiello, Dimartino e Riccardo Sinigallia.
Il Ravello Festival vi terrà compagnia fino al 25 Agosto: grandi orchestre e solisti d’eccezione sul Belvedere di Villa Rufolo per un’estate indimenticabile sulla Costiera Amalfitana.

I 15 concerti in rassegna organizzati dalla Fondazione Ravello sono realizzati grazie al sostegno della Regione Campania. Quindici serate tra Wagner e altri classici ma anche il repertorio barocco, le colonne sonore e il jazz circondati da uno dei panorami più belli al mondo.

Si iniziano a scaldare i riflettori per accendersi definitivamente sull’attesissimo evento Rockin’1000 – 10 Years Celebration il 26 e 27 Luglio allo Stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena.
La festa della più grande rock band del mondo con 1000 musicisti che suoneranno all’unisono in un concerto della durata di due ore.
I Negrita e Piero Pelù sono i primi ospiti che si esibiranno insieme ai 1000 musicisti di Rockin’1000 per il primo concerto di sabato 26 Luglio, e che si aggiungono alle prime due band già annunciate per la data di domenica 27 Luglio ovvero Negramaro e Fast Animals and Slow Kids.
Dal 22 al 27 Luglio Rockin’1000 invaderà la città di Cesena con un ricco programma di appuntamenti e iniziative grazie alla collaborazione con il Comune di Cesena e VisitRomagna.
Non manchiamo di segnalarvi un originale appuntamento musicale che coinvolgerà direttamente il pubblico: Rockin’1000 Flash Coro vi chiamerà a cantare collettivamente mercoledì 23 Luglio a Cesena con ingresso gratuito.

Voi, proprio voi, abbandonate la timidezza per seguire il direttore di coro in un brano polifonico cantato senza prove né spartiti: paura? La vostra voce si confonderà e si armonizzerà in un coro degno di uno stadio.
Ghali e il suo SUMMER TOUR 2025 – prodotto da VivoConcerti – vi aspetta nei mesi di Luglio e Agosto nelle più suggestive rassegne musicali italiane a cielo aperto.

Ghali porterà con sé i messaggi che hanno lasciato il segno nel suo precedente tour, come quello contenuto in Niente Panico, l’ultimo singolo pubblicato da Warner Music Italy: un invito a non lasciarsi abbattere e soffocare dalla paura e a coltivare la fiducia in sé stessi e nel futuro.
L’estate vola, speriamo non in termini di tempo, volgendo il suo sguardo, posando le sue ali su Mirano: fino al 20 Luglio, l’area dei Campi Sportivi si trasforma in un’arena a cielo aperto!

Ben 27 i metri sui quali si sviluppa un monumentale palco con una platea da 2.500 posti, aree food e spazio per famiglie: questi i grandi numeri di Mirano Summer Festival!
L’ingresso è gratuito, ad eccezione dei concerti all’interno dell’arena, con eventuali offerte libere che saranno devolute in parte alla Fondazione Città della Speranza, mantenendo vivo l’impegno sociale che contraddistingue l’evento: oltre 250 i volontari coinvolti dall’Associazione Volare 4.0.
Tantissimi i concerti in programma a Luglio tra cui vi segnaliamo: l’11 Luglio Alex Britti, 14 Luglio Noemi, e l’attesissimo ritorno di Umberto Tozzi il 17 Luglio, vi consigliamo calorosamente di consultare l’intero e ricco programma musicale.

Mirano Summer Festival è realizzato da Associazione Volare 4.0 con la collaborazione di DuePunti Eventi e Contatto Show Events e il supporto di Radio Company e Radio Wow come media partner.
Moda e Style ha concluso il suo excursus musicale, vi aspettiamo ancora su queste pagine in attesa di colorarle con nuove note!