Milano torna ad ospitare la nuova edizione di Convivio

by B.E.

Moda e Style è lieta di tornare a parlare di Convivio, perché quando lo scopo di un evento è benefico, a sostegno di un Associazione no-profit promotrice della ricerca, non si può che diventare ambasciatrici di quanto è necessario per far del bene e di come basti poco per ottenere tanto. Convivio si terrà dal 6 al 10 Giugno nella nuova location milanese, The Mall Big Spaces in Piazza Lina Bo Bardi.

Il mondo della moda italiana promuove per la quattordicesima volta Convivio a sostegno come sempre dell’Associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS).

La Vale;Diego Passoni;La Pina – credits SGP

Fulcro dei cinque giorni di Convivio è lo shopping solidale volto ad affrontare con grande sensibilità il tema dell’AIDS. E’ sbagliato pensare che il virus HIV, perchè se ne parla meno sia stato quasi debellato o che appartenga a un fenomeno virale del passato, certo ad oggi anche grazie all’operato di enti come ANLAIDS la ricerca ha fatto grossi passi avanti che hanno portato a un controllo del virus e ad affrontarlo in maniera positiva se identificato. Ma ANLAIDS che opera sul territorio lombardo da oltre 30 anni resta sempre vigile mantenendo sempre alto il campanello d’allarme perché ogni anno si contano 4000 nuove infezioni da HIV che interessano la popolazione indipendentemente da età e stato sociale. ANLAIDS svolge un lavoro importante di ricerca, assistenza socio-sanitaria e soprattutto di diffusione della prevenzione, che resta l’elemento principale per debellare questa malattia.

LE NOVITA’ DELLA 14^ EDIZIONE. Come già accennato Convivio si è trasferita nel The Mall Big Spaces, nel cuore vivo e pulsante della moda e nel vivace quartiere di Porta Nuova, come ogni due anni riceve il grande appoggio delle firme più prestigiose : Accanto ai nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno saranno tantissime le aziende di design, accessori, gioielli, profumi, cosmesi, calzature, viaggi, turismo, alta enogastronomia, editoria che aderiscono all’evento solidale, donando i loro prodotti e servizi, perchè possano essere venduti al pubblico al 50% del prezzo originale. Son 230 i brand che aderiscono all’iniziativa, e sottolineiamo che non manca anche in quest’edizione la presenza dell’area vintage che Moda e Style adora.

Annalisa – credits SGP

L’area fashion di Convivio 2018 è gestita da Sara Sozzani Maino, Vice Direttore progetti speciali moda di Vogue Italia mentre per la seconda edizione consecutiva Andrea Castrignano, celebre interior designer, conosciuto dal pubblico per i suoi programmi televisivi si riconferma testimonial dell’area design.

Per l’organizzazione dell’evento e della Charity Gala Dinner, dedicata al tema della fantascienza è stato prezioso il supporto degli 800 volontari che diventano commessi di Convivio. Per quest’edizione sono presenti volontari appartenenti a enti che intervengono sul territorio fornendo un sostegno individuale e collettivo, promuovendo una cultura incentrata sul benessere. Insieme ad ANLAIDS: Second Chance for Dogs, SISM (segretariato italiano studenti medicina), Quelli di Noveglia per gli Altri e la Sezione U.Meazza G. Campanati di Milano.

Enrico Oetiker – credits SGP

Molti gli appuntamenti che si susseguono nell’area Convivio&More. Quest’anno segnaliamo la presentazione del romanzo Seguimi con gli occhi di Nadia Galliano, che si tiene il 7 Giugno alle 11.30. Il romanzo sarà introdotto da Diego Passoni, voce di Radiodeejay, autore della prefazione. L’edizione di Convivio di quest’anno vede per la prima volta la pubblicazione di un libro, grazie alla collaborazione tra la casa editrice Bookabook e Anlaids. Nadia Galliani, sua autrice, è un medico di origini piemontesi, collabora con la sezione salute del Corriere della Sera, in particolare riguardo ai temi legati al virus HIV. Il romanzo non vuol essere il solito manuale di educazione sessuale, ma piuttosto vuol affrontare il tema dell’HIV partendo da storie reali ed è rivolto ai giovani chiavi di lettura fondamentali per arrivare a un pubblico ampio e inconsapevole dinnanzi a una tematica così importante. Il libro è in vendita a Convivio e i proventi saranno destinati a sostenere il progetto scuola di Anlaids. Bookabook abbraccia il progetto di Convivio a piene mani: A tutte le persone che efettueranno una spesa superiore ai 30 euro all’interno della Mostra Mercato, mette a disposizione una selezione gratuita di ebook dal suo catalogo.

Valentina Lodovini Convivio 2016 – credits SGP

Vogliamo inoltre mettere in evidenza l’iniziativa di Assolombarda presente con Un capo vale due volte, dove il pubblico potrà acquistare con un prezzo simbolico di 30 euro un capo con spirito altruista, non per portarlo a casa propria ma per donarlo all’Associazione Pane Quotidiano e alla Parrocchia Santa Lucia di Quarto Oggiaro mentre il ricavato sarà devoluto ad Anlaids: Un’acquisto dalla doppia generosità!

Quest’anno a Convivio viene dedicato un gioiello realizzato da Pino Manna Gioielli, orafo valenzano. E’ possibile prenotare il gioiello su dicuoreitaliano.it e sostenere le attività di Anlaids. Il ritiro e il suo acquisto potrà essere realizzato durante tutti i giorni della Mostra Mercato.

Convivio esce dai suoi confini e il fundraising sbarca anche in rete: su Charitybuzz leader internazionale di aste benefiche online, si festeggiano le 14 edizioni di Convivio mettendo a disposizione lotti di esperienze esclusive a tema fashion e luxury travels. Con Omaze, leader mondiale di raccolta fondi digital, viene data l’opportunità di vivere un’esperienza unica alla prossima Milano Fashion Week. Infine eBay Beneficenza sarà la sola piattaforma on line dove acquistare le originali t-shirt di Convivio indossate e autografate dai testimonial 2018.

Convivio ospiterà anche quest’anno Casa ANLAIDS, grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera nel settore energetico da oltre 40 anni. Uno spazio informativo dedicato alle attività, ai progetti realizzati e ai risultati ottenuti dall’Associazione. Presso Casa ANLAIDS sarà anche acquistare le t-shirt ufficiali di Convivio realizzate da Pinko, nonchè i vari gadget.

Saturnino Convivio – credits SGP

Chiudiamo segnalandovi che Convivio significa anche Easy Test nell’ottica di portare avanti il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV: Tutti i giorni è possibile effettuare il test in forma anonima e gratuita. Con un test ematico su un dito in pochi minuti si può effettuare un test HIV e con un tampone orale ci si può sottoporre al test HCV. Entrambi i test vengono eseguiti da operatori preparati, accompagnati da un counselling necessario, con la presenza di un medico che ne restituisce l’esito.

Per altre info sugli eventi vi rimandiamo al sito www.conviviomilano.it

Se associamo la parola shopping a Convivio, riduciamo drasticamente lo scopo dell’iniziativa in cui si muovono ogni anno con volontà di intento i gruppi di operatori, enti, aziende partecipanti. E’ il perseguimento di una causa, una lotta che va condivisa e non ritenuta lontana da ciò che siamo e ci circonda, vuol dire guardarsi intorno senza paraocchi, voler contribuire con ANLAIDS e i grandi della moda al raggiungimento di traguardi importanti: solo la conoscenza e la consapevolezza portano a non aver paura dell’HIV, se si continua a ignorare o essere superficiali su un tema ancora così attuale, si rischia che il problema persista, toccando anche le generazioni future.

Vi ricordiamo gli hashtag ufficiali dell’evento: #lAntivirus #ILOVEconvivio #AnlaidsLombardia

Moda e Style vi saluta… Buono Shopping a sostegno di ANLAIDS!

Related Posts

Leave a Comment