Milano: torna il martedì circolare di Cascina Cuccagna

Appuntamento il 20 maggio con il mercatino temporaneo dell’usato ‘Garage Sale’ all’aperto e l’incontro ‘CIRCLE UP!’ dedicato alla circolarità nel settore tessile.
Il “martedì circolare” del 20 maggio, dalle 16:00 alle 20:30 in via Privata Cuccagna 2/4 con ingresso libero, apre nel pomeriggio con il mercato dell’usato “Garage Sale – Vuoi fare spazio?” in edizione all’aperto, a cura di Giacimenti Urbani. E continua in serata al primo piano della Cascina, con “CIRCLE UP!”, un incontro dedicato alla circolarità nel settore tessile promosso insieme a EETRA e Spazio3R, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Il martedì circolare di Cascina Cuccagna
Ogni terzo martedì del mese, dunque, Cascina Cuccagna si anima con una giornata dedicata alla sostenibilità e alla cultura del riuso, con mercatini, attività e incontri. L’iniziativa promuove la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione e il riciclo, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, prolungare la vita degli oggetti e generare nuove opportunità sociali ed economiche.
Questo, infatti, è il cuore del format, all’interno del palinsesto culturale “Quotidiano Cuccagna”, realizzato con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e un posto a Milano, e con il patrocinio del Municipio 4.

Il mercato temporaneo ‘Garage Sale’ in edizione open air, a cura di Giacimenti Urbani
Nel mercato temporaneo dell’usato “Garage Sale. Vuoi fare spazio?” di Giacimenti Urbani, il 20 maggio, dalle 16:00 alle 20:30 nel giardino e nelle corti di Cascina Cuccagna, si possono acquistare piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici, abiti, dischi e libri. L’Associazione Giacimenti Urbani incoraggia i privati a mettere in circolo oggetti inutilizzati ma ancora in ottimo stato. Per esporre al mercato dell’usato è necessario inviare una breve descrizione e foto degli articoli a info@giacimentiurbani.eu ed essere soci di Giacimenti Urbani (quota associativa: 30€).

‘CIRCLE UP! Esperienze e visioni sulla circolarità’
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, Cascina Cuccagna ospita “CIRCLE UP!”, un incontro dedicato alla circolarità nel settore tessile. Dalle 18:30 alle 19:30, il pubblico si confronta con esperti, innovatori, istituzioni e realtà del terzo settore per condividere visioni, progetti e buone pratiche capaci di trasformare scarti e rifiuti in nuove risorse.
L’appuntamento apre alle 18:30 con i saluti di Alexa Avitabile Leva, Responsabile Progetti Alimentazione e Ambiente di Cascina Cuccagna, che introduce il tema. Segue la tavola rotonda “CIRCLE UP! Esperienze e visioni sulla circolarità”.
A conclusione, le domande del pubblico per approfondire temi specifici e favorire lo scambio con gli ospiti. Chiude la serata l’aperitivo sostenibile e un momento di networking per proseguire la conversazione in modo informale.
L’incontro si svolge nell’Area Eventi al primo piano della Cascina ed è aperto a tutti, con registrazione obbligatoria QUI.
Il mercato dei prodotti sostenibili
Ogni settimana, infine, è previsto il Mercato Agricolo della Cuccagna, con prodotti biologici, sostenibili e a km zero. Dalle 15:30 alle 19:30, nel cortile di Cascina Cuccagna, si possono trovare frutta e verdura di stagione, formaggi vaccini e caprini, olio biologico, carne, salumi, erbe aromatiche e officinali, miele, uova, succhi, confetture e tante altre specialità selezionate.
