Pepco promuove un futuro migliore per le nuove generazioni, finanziando progetti e organizzazioni italiane dedicate ai bambini, grazie al progetto Pepcolandia e la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini.

Per la prima volta Pepco estende il progetto “Pepcolandia” anche all’Italia, donando 10mila euro a supporto di sei organizzazioni locali che promuovono iniziative speciali per bambini e giovani in difficoltà. Inoltre, prosegue anche quest’anno la collaborazione con “SOS Villaggi dei Bambini”, grazie alla quale l’azienda donerà ulteriori €50,000 a favore di altri quattro progetti speciali.

Pepcolandia: un programma guidato dal coinvolgimento dei dipendenti

Pepcolandia è un programma benefico annuale nato nel 2018 nella sede centrale in Polonia. Crescendo di anno in anno, il progetto ha incluso altri Paesi dell’UE, raggiungendo migliaia di bambini e sostenendo – per il 2024 – 235 progetti in Polonia (190), Romania (31), Bulgaria (8) e, più recentemente, in Italia (6), con donazioni complessive di oltre €280.000. Dalla sua creazione, Pepcolandia ha supportato 800 iniziative in diversi Paesi europei, con donazioni totali di oltre 1 milione di euro, offrendo sostegno a più di 40 mila bambini.

Il programma offre un supporto per bambini e adolescenti donando aiuti concreti, ma anche la possibilità di sviluppare talenti e passioni attraverso viaggi d’istruzione, laboratori musicali, campi estivi, tornei sportivi e picnic. Pepco coinvolge direttamente i propri dipendenti, che partecipano attivamente individuando e candidando ONG locali.

La prima edizione in Italia è stata realizzata grazie alla collaborazione con GoodPoint, società che supporta le aziende in iniziative di CSR. Questa edizione ha coinvolto diverse associazioni da Nord a Sud, con progetti a sostegno dei bambini. Tra le sei associazioni coinvolte: Arsacs, UGI Torino, Gruppo Sportivo Agliatese, Voce all’Autismo, Milano25, Coop EOS Cooperativa Sociale.

Alcune iniziative hanno permesso ai piccoli pazienti affetti da tumori e patologie genetiche di città come Firenze e Torino di partecipare a passeggiate didattiche, tornei sportivi e attività ludiche tra un intervento medico e l’altro in un giardino dedicato. Il progetto impegna Pepco in tutti i Paesi in cui è presente. Infatti, in un villaggio rumeno i dipendenti Pepco hanno trasformato un vecchio magazzino in uno spazio creativo per i bambini. In Bulgaria, i bambini hanno partecipato a laboratori sulla biodiversità e la tutela dell’ambiente, esplorando la fauna selvatica del Parco Nazionale dei Balcani di Vratsa come piccoli ricercatori.

Pepco con SOS Villaggi dei Bambini: un sostegno ai più piccoli

L’impegno sociale di Pepco non si esaurisce qui. Anche quest’anno, l’azienda, ha deciso di affiancare l’associazione “SOS Villaggi dei Bambini Italia”.  Oltre 200 bambini accolti nei Villaggi SOS in Italia potrà infatti beneficiare di una donazione di 50mila euro che verranno ripartiti in quattro diversi progetti nei Villaggi SOS di Vicenza, Ostuni e Mantova e presso il Summer Camp di Caldonazzo.

SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *