Saldi, cosa è cambiato nelle abitudini degli italiani?

0

I saldi invernali rappresentano un’occasione appetibile per risparmiare sugli acquisti relativi a capi moda e accessori di fine stagione, articoli necessari per sostituirne altri non più funzionanti o obsoleti, per soddisfare sfizi a prezzi decisamente più abbordabili.

Da un indagine emerge che per il 75% dei consumatori i saldi di Gennaio rappresentano un appuntamento irrinunciabile anche se si devono sfidare code chilometriche sotto rigide temperature: è necessario dotarsi di un buon bagaglio di pazienza e resistere tenacemente per aggiudicarsi l’offerta migliore.

Alla base del successo riscosso dai saldi c’è la propensione al risparmio da parte dei consumatori, che ben si colloca nel contesto economico attuale, inoltre i saldi, per 6 italiani su 10, rappresentano la giusta occasione per l’acquisto, anche se posticipato, dei regali natalizi, a prezzi sicuramente più vantaggiosi.

Noi viviamo il periodo dei saldi, che ultimamente si spinge fino a fine febbraio, con sconti, in genere che vanno crescendo, come l’occasione utile e allettante per acquistare e accantonare un regalo per le prossime feste, carpendo quel capo o quell’oggetto che ben si sposerebbe con le caratteristiche del predestinato, e che potrebbe non essere più disponibile nella stagione successiva con nostro grande rammarico.

Se 1 italiano su 2 sfrutta gli sconti per acquistare prodotti che non potrebbe normalmente permettersi, l’altra metà della mela, ne approfitta per contenere le spese quotidiane su prodotti ritenuti essenziali.

Nonostante il prezzo sia il fattore determinante che spinge fortemente all’acquisto in periodo di saldi, vengono presi in considerazione anche altri aspetti come qualità e utilità del prodotto.

Quali sono i canali di vendita più gettonati per gli acquisti in periodo di saldi?

Il canale di acquisto più sfruttato, per il 38% dei consumatori, rimane il negozio fisico capace di esercitare tutto il suo fascino, il 58% opta per uno shopping misto tra online e offline, solo il 4% sceglie un’esperienza esclusivamente digitale.

Tra le categorie di prodotti più acquistate abbigliamento e accessori dominano la classifica per l’88%, seguite dagli articoli per la casa 48%, e per i prodotti alimentari e gastronomici 39%, chiudono la top 5 delle referenze più desiderate l’elettronica con il 36% e la categoria beauty e skincare 18%.

Dove acquistare e a che prezzi?

Saldi per tutti i budget! Dalle catene fast fashion come Terranova, Calliope, Primark, Pepco che già offrono prezzi competitivi tutto l’anno, ai centri commerciali, inglobatori multibrand fino ad arrivare agli outlet delle grandi firme che propongono in questa fase di saldi sconti fino al 50%. Partono bene anche le insegne focalizzate sulle calzature come Pittarosso, Deichmann e Scarpe & Scarpe con sconti fino al 70% e, se volete già pensare a San Valentino, non fatevi scappare gli sconti da Pandora, Stroili, D’Amante e BlueSpirit, imperdibili!

Moda e Style vi saluta augurandovi una buona esperienza di acquisto, lasciatevi guidare dal cuore, ogni tanto lo shopping può essere una coccola, valere come parola di conforto o aiutare la nostra autostima, e dalla testa evitando di strafare senza badare al portafoglio che potrebbe rimanere all’asciutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *