Scatole di Natale, dalla gente per la gente

by Monica Renna

23 novembre 2020. Nasce Scatole di Natale è un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai più bisognosi, nato da un’idea di Marion Pizzato che in sole due settimane ha spopolato a Milano e provincia, conquistando sui social oltre 15 mila persone e un numero impressionante di Scatole di Natale destinate a uomini, donne e bambini.

Quando le idee diventano gesti concreti. Quando un progetto si trasforma in qualcosa di virale in un periodo, quello delle festività di fine anno, dove la solidarietà, se c’è, si manifesta in tutta la sua vastità.

Marion Pizzato

E’ bello, lasciatecelo dire, concludere un anno decisamente difficile e devastante come il 2020, con una battuta di energia d’amore e positività come l’iniziativa Scatole di Natale. Donare qualcosa di sè per i meno fortunati, per chi quest’anno più di prima merita un Natale d’attenzione e Amore.

Scatole di Natale si diffonde su Facebook il pochi giorni dalla fine di novembre, un movimento di beneficienza che da Milano si diffonde in molte città italiane. Il bello di tutto questo è avere avuto una voce, quella di Marion Pizzato, giovane donna e mamma del milanese, ma che in pochissimi giorni ha coinvolto intere famiglie e associazioni che si sono prodigate per la donazione, raccolta e successiva distribuzione di migliaia di Scatole di Natale.

Come funziona Scatole di Natale

Prendete una scatola di scarpe.

Decidete a chi volete donarla: donna, uomo, bambino. La scatola sarà quindi offerta agli utenti delle associazioni aderenti all’iniziativa.

Mettete al suo interno uno interno uno o più oggetti che siano: un passatempo, qualcosa che scalda, un biglietto gentile, qualcosa di dolce e un prodotto di bellezza.

Dove portare la Scatola di Natale: sulla pagina Facebook dell’iniziativa è presente la lista completa dei punti di raccolta a Milano e provincia con luogo, data e orario.

Potete assemblare tutte le Scatole di Natale che volete. Non esiste un numero di Scatole da donare.

Per vostra comodità Moda e Style vi indica la lista di alcune associazioni desiderose di ricevere le Scatole di Natale:

  • AMICI DI DON PALAZZOLO ONLUS – Sito Web: www.amicididonpalazzolo.it
  • Parrocchie o centri di ascolto parrocchiali della zona san siro
  • LE SUORE DELLA MENSA – Sito Web: www.lesuoredellamensa.net
  • SEDICIMEDIA – Sito Web: www.sedicimedia.it
  • PLAYMORE – Sito Web: www.playmore.it
  • CENTRO AMBROSIANO DI SOLIDARIETA – Sito: centroambrosianodisolidarieta.org
  • ASSOCIAZIONE NOCETUM – Sito Web: www.nocetum.it
  • COMUNITA PROGETTO – Sito Web: www.comunitaprogetto.org
  • SPAZIO APERTO SERVIZI – Sito Web: www.spazioapertoservizi.org
  • DOEMA – Sito Web: www.doema.it
  • PANE QUOTIDIANO – Sito Web: www.panequotidiano.eu
  • ARCOBALENO – Sito Web: www.associazione-arcobaleno.org
  • VOCI – VOLONTARI CITTADINI – Sito Web: www.cittadini-volontari.it
  • OPERA MESSA DELLA CARITA – Corpus Domini di Via Canova 4, Milano

Ripetiamo: il progetto è ancora attivo, per scoprire tutti gli aggiornamenti sui punti di raccolta, le date e gli orari è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook dell’iniziativa. Per le associazioni che intendono ricevere e distribuire le Scatole di Natale l’indirizzo a cui scrivere è: assoscatoledinatalemilano@outlook.com

Che il gesto di Marion Pizzato possa stimolare e attivare tante persone e iniziative nobili come questa, oggi e domani. Moda e Style c’è, aspettiamo di vedere le vostre Scatole di Natale!

Related Posts

Leave a Comment