“Smash for Hope”: beach volley come speranza e rinascita

0

A Viareggio il primo torneo nazionale dedicato ai giovani in cura o guariti da patologie onco-ematologiche pediatriche.

Domani, sabato 7, e domenica 8 giugno, la spiaggia di Torre del Lago ospiterà “Smash for Hope”, il primo torneo nazionale di beach volley dedicato ai giovani in cura o guariti da patologie onco-ematologiche pediatriche.

L’iniziativa è promossa da AGBALT ODV – Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia e Tumori e dall’Unità Operativa di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa (AOUP). Con il patrocinio del Comune di Viareggio. E sotto l’egida di AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica) e FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), nell’ambito del Progetto Sport e Salute.

Saranno 80 i partecipanti, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, provenienti dai principali centri italiani di oncoematologia pediatrica. «Siamo orgogliosi – dichiara la Prof.ssa Angela Mastronuzzi, Presidente di AIEOP, che promuove attività di ricerca e cura nel campo dell’ematologia ed oncologia pediatrica,  – di essere al fianco di “Smash for Hope”. Un evento che rappresenta un simbolo di speranza, rinascita e resilienza per i giovani che hanno combattuto e continuano a combattere contro leucemie e tumori pediatrici. Lo sport diventa così uno strumento fondamentale non solo per il benessere fisico, ma anche per quello psicologico. Contribuendo a costruire un futuro di forza e fiducia. AIEOP continuerà a promuovere iniziative che uniscono ricerca, cura e supporto. Perché ogni bambino e ogni ragazzo merita di vivere pienamente la propria vita durante e dopo la malattia“.

«Oltre a offrire un momento di svago, l’evento – spiega il Dott. Luca Coccoli, responsabile medico del gruppo giovani della UO di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, diretta dalla Dott.ssa Barbara Casazza –  vuole porre l’attenzione sulle esigenze specifiche degli adolescenti e giovani adulti con cancro. A Pisa, grazie al progetto Teen Freedom, stiamo lavorando per creare spazi dedicati all’ascolto e al supporto di questi pazienti».

Durante le due giornate saranno presenti anche tre ospiti d’eccezione del panorama pallavolistico italiano: Fabio VulloRiccardo Fenili e Riccardo Giumelli. A testimonianza del valore sportivo e simbolico dell’iniziativa.

“Smash for Hope” dunque, è un messaggio di forza e di futuro, un’occasione per fare rete tra medici, volontari, famiglie e ragazzi. Nella convinzione che l’attività fisica sia fondamentale durante e dopo il trattamento oncologico. Anche per migliorare il benessere psicologico.

L’evento si inserisce tra le molte iniziative promosse da AGBALT ODV, tra cui il residence “L’Isola dei Girasoli” e il “Villaggio del Sorriso”. Progetti sostenuti dalla Fondazione Pisa e da 30 Ore per la Vita per offrire accoglienza e supporto ai pazienti in terapia e alle loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *