Si torna a scuola e per molti studenti non c’è scuola senza Smemo. Scopriamo con Moda e Style i mille volti della Smemo 2021, che per questa edizione racconta un sacco di Stories!

Stories che accadono e restano. Storie che si inseriscono in un anno diverso dagli altri, dove non si sa bene come sarà la scuola e come sarà il banco.

Anche per il 2020, Smemoranda è l’unico diario a Emissioni Zero prodotto al 100% in Italia. Smemo continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell’Oltrepò Pavese.

Si possono visitare nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancarana e Monticelli Pavese. Il progetto è Ecompany by EcoWay

Ma la vera sorpresa del back to school sarà virtuale: SmemoApp, il primo vero diario digitale e molto di più!

Le storie, biografiche o di fantasia, serie e divertenti, piccole e grandi di chi scrive e disegna su Smemoranda.
Quest’anno sono davvero molti gli amici che hanno raccontato per la prima volta le loro storie sulla Smemo: i Pinguini Tattici Nucleari, la green influencer Federica Gasbarro, Achille Lauro, il candidato Premio Nobel appena venticinquenne Nicolò Govoni, M¥SS KETA, la TikToker Valeria Vedovatti, il tennista Jannik Sinner, la professoressa ultra digital Valentina Pietri, l’esploratore Alex Bellini e il calciatore nerazzurro Nicolò Barella.

Dentro la Smemo 2021 oltre alle Stories ci sono citazioni da serie tv, film, libri, musica pronte per essere condivise sui social, l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini – alias Giodo – con i disegni dell’illustratrice Zuzu.

E ancora le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d’autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, il countdown per sapere quanto manca alla fine della scuola, gli adesivi, e pagine libere da riempire con le proprie Stories!

Non mancano i cruciverba, i rompicapo e il coloring d’autore che riproduce il wall Anthropoceano dell’artista Iena Cruz, realizzato nel quartiere Lambrate a Milano con vernici ecologiche che assorbono e riducono l’inquinamento.

Il diario è connesso con i mondi digitali dei ragazzi attraverso i propri canali web: il sito smemoranda.it, i social Instagram, Facebook, Twitter e Youtube.

Anche nel 2021 continua la collaborazione con Spotify: il profilo del diario sarà aggiornato nel corso dell’anno con playlist a tema selezionate dalla redazione e dai collaboratori. Si parte con la Playlist Smemo2021: ogni citazione musicale stampata sul diario è associata ad uno Spotify code, basta inquadrarlo sullo Smartphone con la app Spotify per ascoltare direttamente il brano!

La Smemo continua sullo smartphone con il numero WhatsApp ufficiale di Smemoranda (348 3989626): basterà scrivere in occasione delle Giornate Mondiali più strampalate selezionate dalla redazione, oppure per l’oroscopo, e sarà possibile ricevere contenuti esclusivi firmati dall’artista Noemi Vola.

Piccoli estratti di Stories

La vita di una persona, o se preferite l’anima, non è che un insieme di storie, reali o inventate che siano”, scrivono sulla Smemo i Pinguini Tattici Nucleari.

Per Charlie Charles, “continuiamo a condividere le nostre storie” ma ricordiamoci “che il mondo reale è tutta un’altra storia: la vera storia da raccontare”.

Bebe Vio afferma che “le storie reali, quelle delle persone in carne ed ossa, sono molto più forti di quelle digitali”.

Achille Lauro ci ricorda l’importanza di “rincorrere con impegno le vostre passioni fino a toccarle

Secondo la green influencer Federica Gasbarronon c’è nulla che non possa essere raggiunto”.

M¥SS KETA svela che anche in classe “non importa essere popolare, basta essere la Queen”.

Secondo Sfera Ebbastanon esistono i perdenti, esistono solo persone che si arrendono

Per i Boomdabash a volte i momenti negativi ci fanno capire che siamo più forti di quanto pensiamo”.

Chi ha disegnato le Stories sulla Smemo 2021

Altan, Bertolotti e De Pirro, Bevilacqua, Caviglia, Corradi, Creanza, Daw, Deco, De Donno, Elfo, Ghetti, Guarnaccia, Lise e Talami, Lunari, Maicol & Mirco, Migneco e Amlo, Natangelo, Persichetti Bros, Taddei e Angelini, Triolo e Freschi, Tuono Pettinato, Zuzu.

Smemo Special Edition

Come ogni anno, accanto alle copertine classiche nei colori verde, magenta, viola, blu, antracite e bianco, ci sono le Special Edition:

UNIPOSCA / Due marchi di culto che hanno accompagnato tante generazioni di studenti: Smemoranda e Uniposca per la prima volta insieme in un unico, imperdibile diario! Le copertine, disponibili in grigio metallizzato e in bianco, sono pronte per essere decorate con il pennarello Uniposca in omaggio! E, subito dopo, per essere fotografate e condivise sui social, ovviamente taggando @smemoofficial.

SHINE / Una Smemo che illuminerà anche le giornate più grigie: copertina blu sberluccicante impreziosita da una lavorazione metallizzata in due versioni super luminose e taglio pagina argento. Per ricordarsi di splendere!

ICON / Una Smemo che racconta il mondo dei ragazzi attraverso le icone più amate: i cibi le abitudini e i simboli pescati dal web per una copertina da collezione.

OCTOPUS / La Smemo abbracciata dai tentacoli di Octopus è la prima special edition collaborativa realizzata insieme a un marchio di abbigliamento. Come Smemoranda, anche Octopus Brand è nato dal basso ed è arrivato a conquistare il cuore di una generazione. Smemoranda X Octopus è realizzata con la copertina in tessuto cangiante e label Octopus. Tiratura e distribuzione limitatissima, disponibile anche online su www.octopusbrand.com

L’amore di Smemoranda per l’ambiente si concretizza in Recycle, una linea per scuola e tempo libero dall’anima green: borse e zaini, bustine e accessori per la scuola e il tempo libero realizzati con tessuti ottenuti dal riciclo al 100% di bottiglie PET provenienti da aziende certificate.

Recycle nasce per accompagnare i ragazzi di “Friday for Future”, movimento globale ispirato all’attivista Greta Thunberg, in ogni momento: dai concerti, al parco e alle proteste ambientaliste. FREE PLASTIC MOVEMENT è la scritta fluo che attraversa come uno striscione le cerniere di zaini, astucci e sacchette, ricordandoci che riciclare e diminuire la produzione di plastica è necessario e possibile. E soprattutto, nasce per liberare i nostri mari dalla plastica, uno zaino alla volta.

Link digitali

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/smemoofficial/
Pagina Facebook: www.facebook.com/smemoranda
Account Twitter: @SmemoOfficial
Canale Youtube: www.youtube.com/user/SmemoOfficial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *