SOS pidocchi tra falsi miti, verità e rimedi

by Monica Renna

L’incubo di ogni genitore, al rientro a scuola, sono i pidocchi. Sul tema nascono molti falsi miti: dalle origini ai trattamenti per debellarli. Moda e Style parla con l’esperto e vi consiglia un rimedio efficace.

Prima cosa da sapere: non si formano per cattiva igiene, né saltano da una testa all’altra, bensì proliferano per contatto diretto.

Inoltre, si pensa erroneamente che possedere animali in casa possa rappresentare un fattore di rischio in più per la di diffusione dei pidocchi per l’uomo. Inoltre, il grattamento non è uno dei primi segni di pediculosi, infatti, il prurito, e il conseguente grattamento, è causato da un’irritazione causata dalla saliva dei pidocchi che non compare subito, bensì dopo qualche giorno. Pertanto, quando il bambino comincia a grattarsi ha già i pidocchi da alcuni giorni ed è dunque già stato veicolo di diffusione.

L’ESPERTO RISPONDE

Anna Trink, dermatologa e consulente del laboratorio HMAP di Giuliani

Alla domanda se l’aceto sia un rimedio naturale contro i pidocchi risponde Anna Trink, dermatologa e consulente del laboratorio HMAP di Giuliani: “L’aceto non uccide i pidocchi, discioglie di fatto la sostanza che fissa le lendini al cuoio cappelluto. Prima di adottare altre misure, è utile passare tra i capelli un pettine a denti stretti bagnato nell’aceto, o bagnarli con una soluzione di acqua e aceto, passando il pettine. Anche gli oli a base di vitamina E hanno sono molto utili: uccidono i pidocchi per soffocamento e hanno un effetto lenitivo sul cuoio capelluto e condizionante per i capelli”.

I TRATTAMENTI ANTIPEDICULOSI

Ai metodi tradizionali si affiancano, anche per una maggiore efficacia in termini di tempo, i trattamenti antipediculosi come MILICE® PIDOK.O. SHAMPOO COMPLEMENTARE, che svolge una duplice azione PROTETTIVA e POST-TRATTAMENTO.

PIDOKO Shampoo Complementare e Spray protettivo

Tiene lontano i pidocchi grazie a Pidorep, un complesso naturale costituito da Olio di Andiroba (albero tropicale) e Aceto di mele, che crea un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi, aiutando a tenerli lontano. In caso di pediculosi accertata, utilizzato dopo il trattamento, facilita la rimozione di pidocchi e lendini, alleviando al contempo l’irritazione del cuoio capelluto dovuta all’infestazione e la sensazione di prurito. Grazie a selezionati tensioattivi e specifici condizionanti deterge delicatamente lasciando i capelli morbidi e pettinabili.

MILICE® PidoK.O. SPRAY protettivo

è una lozione delicata che protegge dal rischio dei pidocchi adulti e bambini. E’ indicata anche per i tessuti ed oggetti più a rischio di infestazione (es. spazzole, pettini, etc).

Grazie alle proprietà dei suoi estratti vegetali di limone, Ylang Ylang e lavanda che respingono i pidocchi, protegge capelli e tessuti creando un ambiente sfavorevole al loro insediamento, evitando al contempo anche il rischio di reinfestazioni successive al trattamento.

Sostanze cosmetiche filmanti creano un film protettivo intorno al capello che rende difficile l’adesione delle lendini al fusto, mentre specifici condizionanti rendono i capelli morbidi e pettinabili.

Formula delicata ideale per un utilizzo quotidiano, non unge i capelli. Pratico e veloce da utilizzare, la fine nebulizzazione permette una distribuzione uniforme del prodotto ed una rapida asciugatura, senza lasciare macchie. Fresca fragranza e dermatologicamente testato.

L’ATTIVITA’ CO-MARKETING CON OVS

Milice ha scelto OVS per premiare i suoi consumatori. Ogni acquisto nei punti vendita della nota catena di negozi sarà premiato con una Giftcard digitale OVS che potrà essere spesa per gli acquisti di tutta la famiglia. Fino al 30/11/2021, acquistando almeno un prodotto della linea anti-pediculosi Milice® è possibile richiedere una Giftcard digitale OVS del valore 5€ o 10 € da utilizzare negli store OVS oppure online sul sito www.ovs.it

Related Posts

Leave a Comment