Spazio alla creatività il 16 settembre – Moda e Style scrive a genitori e bambini

0

Moda e Style ha avuto il piacere di incontrare qualche giorno fa, in occasione della presentazione da parte di Assogiocattoli delle ultime novità in materia di giocattoli e non solo,  su cui torneremo a breve, in vista delle prossime feste e ricorrenze.

Play-Doh la famosa pasta da modellare distribuita da Hasbro il 16 settembre si celebra nel mondo il World Play-Doh Day e in Italia si festeggia la giornata della Creatività.

La pasta da modellare, elemento di gioco che ha accompagnato anche le vecchie generazioni, quanta fantasia si è sprigionata attraverso le nostre dita, quel malleabile panetto, morbido in consistenza, in grado di reagire al nostro tocco esattamente come volevamo e stupirci, tante magie di forme e colori, il potere di creare e di rimodellare per dar vita a cose nuove, la capacità di stimolare e di tirar fuori dai fanciulli il loro approccio alla creatività, di potenziarla.

Moda e Style si rivolge ai genitori con un articolo interessante per ciò che Play-Doh rappresenta: un importante strumento della manipolazione dal grande valore educativo in campo didattico.

Il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha condotto, in collaborazione con Hasbro, un progetto di ricerca, che ha messo in luce quanto l’utilizzo della pasta da modellare, nelle attività scolastiche incrementa notevolmente il livello di creatività e accresce una capacità di pensiero che favorisce l’apprendimento scolastico.

La domanda nasce quindi spontanea, perchè non promuovere l’attività ludico-manipolativa? Non stimola solo la pianificazione e organizzazione delle idee, migliora anche la coordinazione dei movimenti, la cognizione spaziale, con risultati che donano automaticamente un valore ludico all’apprendimento.

E se i bambini imparano di più giocando, perchè non far evolvere questo concetto e migliorare i servizi scolastici ed educativi italiani? La creatività, costituisce, infatti, un’abilità che la scuola deve incrementare all’interno della didattica delle competenze. A dimostrazione di quanto vi abbiamo riportato, nelle righe qui sopra, gli stessi bambini della Scuola dell’Infanzia e del 2° anno della Scuola Primaria; coinvolti dall’Università Cattolica, in un training di 30 giorni, con la pasta da modellare Play-Doh.

Al termine del percorso è stato dimostrato dal team di ricercatori un aumento del livello di creatività, una maggiore apertura mentale che aiuta i bambini a imparare con più entusiasmo e facilità.

La stessa Maria Montessori, nota in tutto il mondo per l’omonimo metodo educativo adottato in migliaia di scuole, professava che “guardare un bambino rende evidente che lo sviluppo della sua mente passa attraverso i suoi movimenti”. La prova più chiara arriva dai bambini della Scuola Primaria Luigi Enaudi di Milano, tramite un video che invita tutti a riflettere : i piccoli studenti hanno accolto con entusiasmo ogni singola attività legata al percorso sperimentale e le docenti hanno rilevato notevoli ricadute positive sul processo di insegnamento e apprendimento, il collegamento dell’attività ludica e laboratoriale, ha consentito ai bambini di imparare nell’ottica che più apprezzano, “il fare qualcosa divertendosi, attraverso il gioco”.

Un primo e piccolo passo verso la creazione di un modello, un vero e proprio benchmark, che può essere applicato in  tutte le scuole dell’infanzia e primarie. Ed è con questo intento che lunedì 16 settembre, in occasione del World Play-Doh Day e della Giornata Nazionale della Creatività, in ben 20 istituti scolastici, dislocati in tutta Italia, sono in programma laboratori didattici, per coinvolgere le classi e stimolare la creatività dei più piccoli.

Ma le sorprese e le attività con Play-Doh non finiscono qui. Al fine di promuovere il valore educativo della pasta da modellare, tutte le scuole di infanzia e le primarie relativamente ai primi anni di scuola possono partecipare al concorso “il mondo che vorrei”. Sarà “manna” per la manine dei più piccoli, basterà preparare degli elaborati creativi con la pasta da modellare, che raccontino come i bambini immaginano e rappresentano il loro mondo ideale. Con pochi click su Play-Doh.it è possibile reperire tutte le informazioni, compreso il kit didattico, pensato appositamente per tutti quei docenti, genitori e piccoli alunni pronti a dare sfogo alla loro creatività.

Cari genitori, cari nonni, giocate con  i vostri figli e nipoti con Play-Doh, la pasta da modellare, che oltre a dare adito a momenti di spensierato gioco e  aiutare attraverso la manipolazione la capacità di creare; di apprendere, rinsalda nell’elasticità di quella pasta, il vostro rapporto affettivo : premia il bambino della vostra attenzione, accresce la sua stima grazie ai progressi compiuti dinnanzi ai vostri occhi; e alla meraviglia che saprà leggervi in volto insieme all’orgoglio.

Moda e Style vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima news! Non manchiamo di salutare e di augurare un buon anno scolastico a tutti quei bimbi che si apprestano ad iniziare o che hanno già cominciato il nuovo percorso educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *