Photo by Franciele Cunha on Unsplash

Ricordate le vacanze studio che tanto vi attraevano da adolescenti? Ebbene, oggi, Moda e Style vuole proporvi un’alternativa alle “solite” vacanze, che sicuramente non mancherà di attrarvi.

Cosa ne pensate di imparare l’arte dei panificatori, creare un orto, o stupire tutti con la vostra conoscenza del vino che vi consentirà sempre il giusto abbinamento? Il tutto nel relax di tre strutture con corso food incluso!

Partiamo con l’Hotel Miramonti, vi accoglierà a Frabosa Soprana (Cn), sulle alpi del mare imparerete a coltivare l’orto! E non un orto qualsiasi, il vostro orto biologico. Vi chiederete il perchè di questa scelta; l’ Hotel Miramonti, vanta da diversi decenni l’allestimento di un orto biologico all’ interno del proprio parco, da qui la decisione di organizzare delle sessioni di orticultura dinanzi alle continue richieste degli ospiti. Imparerete a lavorare il vostro orto seguendo le fasi lunari, evitando pesticidi o agenti chimici. Vangare, zappare, consimare, tagliare, seminare, piantare, trapiantare, interrare,  bulbi, annaffiare,, piacciamare, estirpare, non avranno per voi più segreti. Tornando a contatto con la terra, certamente il vostro tornaconto non sarà solo economico in termini di dispense piene e di barattoli di conserve, tornerete in una dimensione semplice, dove maggiore sarà il vostro impegno più grande sarà la soddisfazione. Un conforto per mente e cuore.

Questa la prima tappa di una vacanza alternativa, che non mancherà di soddisfare anche il vostro palato. Il ristorante dell’ Hotel Miramonti è infatti guidato ad oggi da Antonio Ietto e Giovanna Tesio, già titolari della Trattoria Ezzelino di Mondovì e dalla lunga esperienza in ristoranti stellati. Piatti che potrete gustare sulla terrazza dell’ Albergo e che avranno come protagonisti, naturalmente, anche i prodotti dell’orto biologico. Il tutto a partire da 79,00 euro al giorno a persona, mezza pensione gourmet, libero accesso alla SPA e con sessioni di orticoltura comprese nel prezzo.

Ci spostiamo poi in Valsesia, a scoprire i segreti per il giusto abbinamento dei vini ad ogni portata sulla nostra tavola. Siamo ora in Riva Valdobbia (Vc) Monte Rosa, al Mirtillo Rosso Family Hotel. Una struttura in perfetto stile Walser del XIII-XIV secolo, interamente in legno. Tutta da scoprire, con la piscina riscaldata all’aperto, l’opportunità di bicliclettate, e-bike, rafting, hydrospeed, canyoning, kayak.  A partire da 92,00 euro a persona, a notte, con pernottamento e colazione, accesso alla SPA, partecipazione attività ed escursioni e corso di degustazione e abbinamento vini al costo di 25,00 euro a persona.

Il profumo del pane arriva direttamente da Umbertide (Pg), precisamente dall’Abbazia di San Faustino di Umbertide, dove a partire dal chicco di grano sarete accompagnati nell’ arte della panificazione. Avrete l’occasione di vivere una full immersion a partire dalla molitura del grano alla macina nel buratto, alla selezione dei grani a terminare con l’impasto per realizzare il pane, che verrà in seguito cotto in un antico forno a legna. A seguire un pranzo a base di salumi e verdure, che avrà ancora più sapore dato che verrà degustato con il pane preparato da voi e gli altri ospiti.

Sedici camere, ognuna differente dall’ altra, con wi-fi gratuito, minibar, riscaldamento, cassaforte, pulizia giornaliera, linea di cortesia da bagno e accappatoio. A pochi kilometri dalla fattoria dove scoprirete e parteciperete al processo di produzione del pane, l’Abbazia di San Faustino con la sua architettura medievale vi sorprenderà con la sua magia, anche grazie alla natura sovrana. A partire da 109,00 euro a notte in camera superior, per due persone, compreso aperitivo di benvenuto per due persone, prima colazione a buffet, Wi-Fi gratuito, 10% di sconto sulla cena con menu à la carte, accesso in piscina dalle ore 10:00 alle 22:00, due mezze giornate in fattoria, a partire dalle ore 10,30 con spiegazione del processo di produzione del pane.

Non vi resta che scegliere come vivere le prossime vacanze; godendo di panorami mozzafiato e buon cibo. Portando a casa l’ amore per una nuova arte che potrete rivivere nel vostro quotidiano per il resto dell’ anno.

Al prossimo suggerimento con Moda e Style!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *