Settembre. Tempo di ritorno alla routine. Ritorno a lavoro a scuola. Per questo momento importante, Veepee ha indagato i rituali che caratterizzano il ritorno sui banchi nel mondo e in Italia, raccontando l’esperienza del primo giorno di quattro mamme speciali e dei loro figli.

Che il Back to School abbia inizio! Appuntamento su Veepee con un una sezione dedicata ricca di proposte dei migliori brand ed un concorso per vincere una School Box – uno speciale kit con tante sorprese.

Giro del mondo tra le tradizioni

Ad ogni paese la sua tradizione. In Germania il primo giorno di scuola i bambini ricevono dai genitori o dai nonni un cono in carta riempito con caramelle, per affrontare con dolcezza gli impegni scolastici. Negli USA si celebra con una festa, dove si regalano piccoli doni da scartare a colazione. Anche in Russia il primo giorno di scuola si festeggia, ma insieme agli insegnanti. I bambini indossano i loro abiti più belli, mentre le bambine fiocchi e nastrini sui capelli. In India invece il rientro a scuola coincide con l’inizio della stagione delle piogge: per questo gli studenti ricevono un ombrello colorato per proteggersi, anche metaforicamente, dai temporali in arrivo.

4 Mamme Influencer si raccontano

E in Italia? Veepee ha chiesto a quattro mamme influencer e ai loro bimbi cosa vuol dire affrontare il primo giorno di scuola e quali sono i piccoli riti a cui non rinunciano. Gaia Rota,protagonista del blog e dell’account Instagram latendainsalotto, mamma di Lavinia e Brando e in attesa di Nilde; Daniela Zuccotti, stylist, fashion blogger e content creator mamma di Viola; Gloria Strabla, mamma di Sophia e Nicolò e infine Valentina Grispo, calore e passione made in Sicily, mamma di Flavia. Tutte raccontano la loro esperienza, da mamme ed ex piccole studentesse.

Gaia Rota

Per Gaia e Lavinia è tradizione scegliere e preparare i vestiti. Il rituale degli abbinamenti viene fatto sempre la sera prima. Prima di ogni verifica Lavinia ripete in macchina con papà e fratellino, mentre Gaia portava sempre con sé una bambolina di porcellana, dono del nonno, che a 24 anni è diventato un tatuaggio e un ricordo indelebile.

Daniela e Viola, invece, hanno due rituali diversi per il primo giorno di scuola: la piccola prepara la cartella e la sua gonna preferita, saltellando di gioia in casa, mentre Daniela invece faceva davvero di tutto per dimenticare a casa il suo grembiule. Per le giornate di verifiche o interrogazioni, Viola non esce mai di casa senza la sua gomma a forma di cuore, mentre la mamma rifaceva la stessa azione con la destra e poi la sinistra, per esempio chiudere il rubinetto, bere il latte…

Daniela Zuccotti

Gloria e Sophia preparano i vestiti la sera prima e fanno le trecce. Quelle non devono mai mancare! E in Sicilia? Per la piccola Flavia, riprendere la scuola vuole dire aver preparato lo zaino nuovo con dentro la borraccia! Con sempre indosso l’abito portafortuna, che quest’anno è il vestito svolazzante di Frozen. Mentre Valentina ricorda ancora il suo: un vestitino bianco con le farfalle blu.

Gloria Strabla

Ma chi è più felice per l’inizio del nuovo anno scolastico? Senza dubbio le mamme, che su una scala da 1 a 10 hanno risposto all’unisono 11! Anche i più piccoli non vedono l’ora di intraprendere una nuova avventura, dando tutti un voto pari a 10.

Valentina Grispo

Al diario non si rinuncia mai

La fine dell’estate coincide con l’attesa di rivedere gli amici e le maestre. La prima persona che vorremmo salutare è l’amica del cuore, a cui non vediamo l’ora di mostrare i nuovi acquisti per questo momento speciale.
Qual è l’oggetto più importante per il rientro a scuola? Il diario. È un oggetto personale che rispecchia i gusti e il carattere, da scegliere con cura e conservare nel cassetto per sempre. Gaia e Daniela confessano di essere sempre state fedeli alla mitica e intramontabile Smemoranda. Oggi le proposte sono davvero tante: dal diario con le emoji a quello con gli influencer del momento, come affermano Lavinia e Viola.
Anche l’occhio vuole la sua parte, e l’abbigliamento deve essere perfetto. Le tendenze intramontabili sono braccialetti, portachiavi iconici come i ciucci di plastica colorata anni ’90, e felpe super 80’s come quella della Best Company. Le nuove generazioni amano anche i capi che brillano e gli eroi dei cartoni animati preferiti si ritrovano su outfit e accessori. Così i personaggi di Me contro Te o Frozen, tra i più amati, si ritrovano su felpe e t-shirt per sfoggiare un look cool.

Con Veepee vinci una special box

Veepee festeggia il Back to School con una sezione dedicata e propone abbigliamento, accessori e tutto ciò che serve per il anno nuovo scolastico con le migliori marche e a prezzi esclusivi. Fino al 10 settembre acquistando nella sezione Back to School su Veepee, è possibile vincere una delle 50 box in palio con sorprese esclusive. Dallo zaino alla cartoleria, la School Box contiene un intero kit per un primo giorno di scuola pratico e super fashion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *