Bellezza e innovazione a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019

Moda e Style anche quest’anno presenta ai suoi lettori la nuova edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 che avrà luogo in veste di Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics dal 14 al 17 marzo, e come Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dal 15 al 18 marzo 2019.

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2019 DI COSMOPROF
Cresce l’area riservata a Cosmopack, il salone votato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e funzionamento, al packaging, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime. Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, quest’anno Cosmopack occuperà una parte della Hall 19.

Cosmoprime, l’area dedicata alla cosmesi di alta gamma con una distribuzione selettiva, sarà ubicata al padiglione 14, eguagliando la stessa superficie espositiva dello scorso anno. Nelle aree speciali, in aumento i marchi rappresentati,  cresce anche l’Extraordinary Gallery con 71 aziende, pari a una percentuale del 4% in più rispetto al 2018. Anche i settori di Estetica, Spa e Hair registrano una crescita sostanziale.

Tra le novità di rilievo vi segnaliamo la presenza del Tarì, il polo produttivo e fieristico con 400 aziende di gioielleria, oreficeria, coralli e cammei, orologeria, accessori moda ed oggetti diversi dai preziosi, situato a Marcianise in provincia di Caserta. A Cosmoprof sarà possibile visitare una lounge dedicata alla bigiotteria per profumeria, situata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22.

Il Centro Servizi, sarà l’elemento fondamentale della manifestazione di Cosmoprof Worlwide Bologna, teatro di molteplici iniziative dove saranno coinvolte le aziende dell’industria cosmetica.

Da sempre Cosmoprof guarda con grande attenzione alla cosmesi green, per l’edizione 2019 la manifestazione svolge un passo ulteriore, in uno scenario geo-politico che impone la salvaguardia dell’equilibrio del nostro ecosistema. L’industria votata al mondo beauty non deve solo curare la bellezza di chi usufruisce dei suoi diversi prodotti, bensì rispettare l’ambiente, preservando quella che è la bellezza suprema, senza tempo, che dà sempre  incanta e aiuta a perseguire i nostri fini di bellezza, grazie ai preziosi componenti naturali che generosamente elargisce.

L’industria cosmetica è chiamata a trovare più soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della produzione, con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, riciclando elementi di scarto delle lavorazioni. Cosmoprof acquista ancor più valore ponendosi come fiera amica dell’ambiente grazie agli allestimenti sostenibili,  realizzati con materiali riciclabili,  e un minore utilizzo di tinture e vernici. La creazione dei nuovi padiglioni 28,29 e 30 permetterà una distribuzione ottimale delle fonti energetiche, soluzioni architettoniche studiate ad hoc riusciranno a ottimizzare l’utilizzo della luce solare.

DENTRO COSMOPROF
NO.CO.: NO COMPROMISE
Un’installazione multi-settore nel padiglione 19 di The Cosmopack Factory mostrerà il ciclo tecnologico che porta a una produzione industriale sostenibile, ripercorrendo i processi per la realizzazione di un prodotto per la cura e la detersione dei capelli. Oggetto dell’iniziativa è un  prodotto personal care, NO.CO. che, grazie a una formulazione naturale, si classifica come water-safe. Per eliminarlo è sufficiente un terzo della quantità d’acqua solitamente utilizzata. Inoltre il packaging è PET riciclabile, proveniente dai contenitori di plastica raccolti durante la manifestazione all’interno della zona fieristica.

COSMOPROF E COSMOPACK AWARDS Cosmoprof e Cosmopack Awards premiano i progetti più innovativi presentati dai 2.947 espositori presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. L’edizione di quest’anno diventa più ricca grazie all’installazione presso il Centro Servizi di The Store; che proporrà una customer experience interattiva, i visitatori potranno testare i prodotti, scoprire materiali e accedere a contenuti e informazioni esclusive.

COSMOTALKS offrirà agli operatori del settore, responsabili marketing e comunicazione, R&D e brand manager delle multinazionali del beauty uno sguardo privilegiato ed esclusivo sull’industria cosmetica del futuro. Oltre 30 sessioni in programma il 14, 15 e 16 marzo, con interventi da parte di 150 speaker internazionali. Due i palcoscenici riservati all’iniziativa , situati all’interni del Centro Servizi.

COSMOTRENDS offre un’anticipazione esclusiva dei must-have del futuro per l’industria cosmetica. Grazie al contributo di Beautystreams, saranno 40 i prodotti indicati prima della manifestazione come titolati ad incrementare lo sviluppo del mercato nei prossimi mesi. All’ingresso del padiglione 14 di Cosmoprime un’installazione darà visibilità a questa prima selezione, permettendo di conoscere di più sui prodotti e sui trend in evoluzione. Il team di esperti di Beautystreams percorrerà il quartiere fieristico, alla ricerca delle novità più originali, per redigere un report al termine dell’edizione 2019, con i prodotti più di tendenza dell’intero salone.

BEAUTY GIVES BACK HOSTED BY BOUTIQUE Torna l’iniziativa benefica di Cosmoprof, che per l’edizione 2019 sostiene la forza e il sorriso, il progetto patrocinato da Cosmetica Italia, che aiuta le donne che affrontano il cancro a ritrovarsi belle e a riconquistare fiducia in se stesse con laboratori di bellezza gratuiti. A fronte di una donazione i visitatori riceveranno in omaggio dei prodotti a scelta tra quelli in esposizione presso l’installazione nel Centro Servizi.

COSMOPROF SOCIAL AREA La domanda Cos’è per te la sostenibilità? è quella che Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 porrà ai suoi visitatori. All’interno di Cosmoprof Social Area il pubblico interagirà con la Fiera in maniera più diretta e coinvolgente con installazioni che permetteranno di condividere l’esperienza a Cosmoprof sui canali social dell’evento.

LE NOVITA’ DI COSMO HAIR & NAIL & BEAUTY SALON
The Beauty Forum Gallery
. Nuova area situata nel The Mall lungo la hall 29. L’area ospiterà aziende del settore Beauty & Spa già partecipanti agli eventi del network Beauty Forum e accoglierà 40 buyer selezionati, all’intero dell’International Buyer Program, aumentando così le opportunità di business per gli espositori. All’interno del The Mall inoltre SPAce99, percorso emozionale di benessere che riprodurrà l’esperienza di una spa creato da LIFEEXCELLENCE, azienda leader nel settore delle Spa -.

Cosmoprof Beauty Business Coach. Grazie alla collaborazione con Ekis Small Business, a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, le estetiste, i titolari di centri estetici, e tutti gli operatori del settore potranno approfittare dei servizi di consulenza del Cosmoprof Beauty Business Coach, un mental coach esperto del settore estetico e specializzato nella gestione dell’attività imprenditoriale.

Tra gli eventi riguardanti il settore della “barberia” vi segnaliamo nel padiglione 35, UBS-United barbers Show, in collaborazione con Sen Martin, Barber Mind e Bottega della Barba. Il 17 e 18 marzo, oltre 5.000 barbieri provenienti da tutto il mondo potranno partecipare al campionato mondiale del mondo “Barber”. Il programma è ricco di spettacoli, performance e workshop, la gara si disputerà tra 60 barbieri. Tra gli ospiti : HIRO, fondatore di barber Mind e la Barberia di Milano, Francesco Cirignotta, celebre trico-esteta, il gruppo inglese MENSPIRE con Josh La Monaca, MKM Academy da Amsterdam con Naydisha Richardison.

Dalla barba passiamo ai capelli: Hair Ring è un’iniziativa rivolta ai giovani talenti, nelle giornate del 17 e 18 marzo presso il Centro Servizi. Cosmoprof e Camera Italiana dell’Acconciatura rinnovano il loro sodalizio per aiutare i giovani ad emergere, il mood dell’edizione 2019 è Leonardo Da Vinci: i partecipanti dovranno rivisitare con una lettura personale le acconciature create dal grande genio.

Il mondo nail sarà protagonista assoluto del padiglione 36, green sarà l’elemento trainante anche di questo settore con smalti e trattamenti nail con linee a base di ingredienti di origine vegetale.

Il 17 e 18 marzo tanti saranno gli stage presso il Centro Servizi che diventerà il palcoscenico di dimostrazioni live, approfondimenti e dibattiti sulle ultime novità e tendenze del settore Beauty & Spa.

MA NON FINISCE QUI… A COSMOPROF 2019 ANCHE IL GENIO DI LEONARDO

Siamo prossimi alla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e tra le iniziative in corso e quelle che verranno anche Cosmoprof celebra il grande genio e talento di Leonardo. Dal 14 al 18 marzo sarà allestita presso il Centro Servizi una mostra inedita, dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo nel campo della cosmetica. L’installazione dal titolo Leonardo Genio e Bellezza nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia e Accademia del Profumo. Esposti una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, ancora oggi in uso nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la tintura dei capelli e sulle acconciature più originali suggerite alle dame rinascimentali, ritratte in molti dipinti del maestro.

Moda e Style è affezionata al Cosmoprof Worldwide di Bologna, vogliamo essere stupite dalle novità e iniziative in programma e trascinare voi lettori nella travolgente dimensione della bellezza, perchè sappiamo che vi piace piacere nessuno escluso!

Moda e Style vi saluta ricordandovi di coltivare con passione e amore anche la vostra bellezza interiore. Alla prossima!