Il Salone del Mobile e il Fuori Salone flashback 2021

0

Moda e Style rende omaggio al Salone del Mobile e al Fuori Salone, eventi tornati in presenza con l’edizione 2021, dove è emersa l’eccellenza del Made in Italy nel campo dell’arredo in ambito internazionale.

Il nostro Salone e Fuori Salone del Mobile è tutto qui, condensato nelle nostre righe, traccia di una memoria appartenente a un cassetto speciale, palpitante vissuto recente.

Iniziamo con chi è stato capace di crescere, partendo da una delle culle del Rinascimento italiano: Firenze. Savio Firmino crea qui le sue opere d’arte, meravigliose sedute.

Savio Firmino si è evoluto passando dall’essere una piccola bottega artigiana fiorentina ad azienda conosciuta in tutto il mondo, 80 anni di storia e valore. Creazioni stupende, che si ispirano alla più classica delle tradizioni, seppur espressa con macchinari tecnologicamente avanzati.

Nasce in collaborazione con il giovane designer Cosimo De Vita, la collezione CITYNG, 16 splendide sedute che riproducono i più iconici monumenti di alcune delle principali città del mondo: Firenze con la Basilica di Santa Maria Novella, Santo Spirito, Santa Croce, San Lorenzo, San Miniato al Monte e la cattedrale di Santa maria del Fiore, per proseguire con Milano e il capolavoro del Duomo, Roma con il Palazzo della Civiltà Italiana, Parigi con Notre-Dame, Barcellona e la Sagrada Familia, Mosca con l’imponente fortezza del Cremlino, Petra con il suggestivo monumento El Khanesh al Faroun, New York con gli iconici Chrysler Building e il Brooklyn Bridge, Agra con il Taj Mahal, e infine Wûhàn con la sedia dedicata alla Pagoda della Gru Gialla.

CITYNG è la collezione di sedie di Savio Firmino che celebre la bellezza del mondo, l’arte del saper fare e creare,e i travolgenti incontri tra Oriente e Occidente. E’ la prima collezione completamente tracciata e certificata nell’intera produzione attraverso la tecnologia Blockchain.

Tracciabilità consentita grazie a un gemello digitale della sedia, che nel mondo reale punta a un data base distribuito; le informazioni contenute all’interno del registro – anno e luogo di produzione, materiali e così via – potranno essere visualizzate, controllate e verificate dal cliente attraverso un sistema NFC, che per mezzo di un QRCode.

Con Savio Firmino si viaggia in prima classe!

Dalla seduta elegante si passa all’attività sportiva e al sellino delle bici Rossignoli e al sodalizio con USM.

Tra le installazioni più curiose della Milano Design Week, ricordiamo quella allestita da USM all’interno dello storico negozio di biciclette nel quartiere milanese di Brera: Rossignoli.

Pedalando all’insegna della sostenibilità, questo il mood respirato, grazie a una particolare installazione green realizzata da USM nello storico negozio Rossignoli, dove il punto focale è stato il colore verde, la natura.

L’economia circolare è fattore essenziale per i sistemi di arredo modulari USM che possono essere continuamente convertiti, espansi e modificati, per soddisfare le più svariate esigenze. Ogni singolo pezzo può essere sostituito e riadattato, riprendere vita e funzionalità all’interno di diverse stanze.

La collaborazione tra USM e Rossignoli ha visto nascere le biciclette USM per Monocle, importante rivista mensile di affari, business, design e tanto altro : le due biciclette sono eleganti, create nei classici modelli uno da uomo e uno da donna, realizzate grazie al confronto tra il team di esperti Monocle e Rossignoli. Il giallo acceso, solare, è il loro colore, verniciate negli stabilimenti USM, dove questa tinta la si ritrova nei loro componenti di arredo. L’elemento caratterizzante delle biciclette Rossignoli/USM si traduce nella durata nel tempo, per non impattare eccessivamente sull’ambiente.

Torniamo a bordo di uno storico tram milanese risalente agli anni ’20, il K35, grazie al progetto My Senses, le fragranze di Omnia Profumi riempiono nuovamente il nostro olfatto, ci portano lontano in posti splendidamente descritti anche dalle note profumate, riconoscibili come il loro territorio.

Il progetto My Senses firmato dall’architetto Matteo Perlini ha rappresentato un luogo nel luogo, dove noi visitatori abbiamo potuto vivere un’interpretazione unica del celebre mezzo di trasporto degli anni ’20, che ha percorso le caratteristiche vie che si aprono in zona Brera, in un viaggio nel cuore di Milano davvero suggestivo.

Omnia Profumi in collaborazione con Bespace & Behouse , società Svizzere di intermediazione immobiliare, hanno voluto dedicare una parte del pomeriggio all’olfatto e ai ricordi dei viaggi, ancora vivi, profondi, presenti del fondatore di Omnia Profumi , Fabrizio Tagliacarne.

Le storiche fragranze di Omnia: AMBRA, MADERA, OPALE E OPALEROSA di recente creazione, hanno aperto le loro ali, e i loro battiti si sono posati leggeri o più forti sui nostri nasi solleticando sensazioni, che hanno preso corpo grazie alle emozionate, emozionanti parole versate con il cuore dal loro ideatore. L’ultima travolgente novità è OPALE DI FUOCO, meravigliosa fragranza alla Tuberosa.

Porcelanosa apre il nuovo prestigioso show room nel centro di Milano.

Porcelanosa, brand spagnolo, e multinazionale della ceramica, affonda sempre più le sue radici nei cinque continenti. La sua presenza si fa sempre più importante dopo il negozio di Corsico – MI, approda a Milano, la sua cornice? La maestosità del Castello Sforzesco.

Milano è l’alcova ideale per Porcelanosa, città del design e di esperti del settore, il suo obbiettivo di offrire soluzioni d’arredo raffinate ed eleganti, indiscutibilmente belle e apprezzabili, non può che essere centrato. E’ stato un viaggio felice il nostro, attraverso la lucentezza, e lo sfavillio di pareti in ceramica, i legni nobili e le venature della pietra naturale, un magico percorso che si snoda tra gli elementi della Terra.

Pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine di altissima gamma, favolosi ambienti per una totalitaria esperienza immersiva è ciò che si consuma con piacere all’interno degli spazi di oltre 600 mq dello store situato in Piazza Castello 19 – Milano; che si rivolge in primis ad architetti e professionisti, volti ad esaudire grazie al supporto di Porcelanosa desideri principeschi, moderni o più classici e tradizionali.

A ognuno il suo sogno dettato dal proprio gusto! Porcelanosa è il mezzo per realizzarlo!

Cosa ci è rimasto a distanza di tempo del Salone del Mobile e degli eventi di design correlati, delle collaborazioni tra i diversi settori?

Vi abbiamo descritto ciò che per colore, materia, forma, idea, ha attivato maggiormente i nostri sensi, facendosi ricordare, rimanendo impresso nella nostra memoria, ma l’emozione di poter ripartire, di esserci, di poter presenziare agli eventi, in una città che ritorna al lavoro, alle fiere, al prestigio, ad aprirsi alle persone e al mondo, muovendo interesse e curiosità fermi da mesi, dando opportunità di lavoro per troppo tempo mancate, è indescrivibile.

La laboriosa macchina milanese si è rimessa in moto, Moda e Style le augura proseguendo su questa scia un lungo, lunghissimo viaggio.

A presto cari amici lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *