Musica, teatro e danza a Contaminafro – Il Festival delle culture contemporanee

0
Contaminafro

Contaminafro_Ph.AlessiaInterlandi

Moda e Style vi porta alla 6^ edizione di CONTAMINAFRO identità in evoluzione, il festival delle culture contemporanee, che si terrà a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 18 al 29 Giugno 2019.

ContaminafroPer chi non conoscesse Contaminafro, vi segnaliamo che è ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunse Lazare Ohandja con l’Associazione Mo’ O Me Ndama. La produzione musicale è affidata a Giovanni Amighetti. Si tratterà di 12 giorni travolgenti e appassionanti per via delle tante interessanti iniziative che si realizzeranno all’interno di Contaminafro, tanta musica e non solo, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte contemporanea e installazioni, conferenze, laboratori internazionali e docu-film.

Il tema scelto per questa nuova edizione, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, è l’Evoluzione, che scandisce la “volontà” dell’intero progetto, di favorire un positivo interscambio culturale oltre che l’integrazione.

Un Festival emozionante che darà spazio a tanti bravissimi artisti africani, che potranno mostrare le loro abilità, ma ci saranno anche protagonisti provenienti dall’Europa e per la prima volta dall’Asia, in particolare la Cina rivestirà un ruolo di grande importanza.

L’arte sarà il linguaggio universale che unirà diverse culture, in una città come Milano, dove la presenza di stranieri sta diventando più preponderante, è fondamentale che si apra un dialogo e uno scambio proficuo, che si abbia una visione più ampia di ciò che accade nella nostra metropoli, è necessario approfondire, scavalcare determinati muri, utilizzando la conoscenza, faro che porta alla luce, a scoprire il mondo in tutta la sua magnificenza e interezza.

Contaminafro è un contenitore artistico, sociale ed educativo, tante saranno le associazioni che avranno la possibilità di presentare i loro progetti e partecipare a dibattiti e conferenze. Media Partner ufficiale dell’evento è Radio Popolare.

Ad aprire Contaminafro il 18 giugno sarà RICHARD BONA, bassista e cantante camerunense che si esibirà sul palco per presentare per la prima volta in Italia, il suo progetto “De La Frontera” con  il chitarrista spagnolo Antonio Rey. Anticiperà il concerto il musicista Pier Bernardi insieme a Daniel Assohoun. Nel pomeriggio Richard Bona terrà anche un workshop organizzato in collaborazione con CPM Music Institute e sarà inaugurata la mostra Contemporary Art Milan, mostra di richiamo internazionale di arte contemporanea che coinvolge artisti di diversi paesi e culture. A cura di Milan Art’s Events – Centre (MA-EC) in collaborazione con istituzioni italiane e cinesi. Espongono: Kikoko, Ma Cong – espone anche alla Biennale di Venezia – TulumellHuiming Hu, Carlo Sablon, Giorgio Piccaia. Andrea Fama. Horst Beyer, Agostino Tulumello, Xiaomei Wu.

Contaminafro - Richard Bona
Richard Bona

Il 19 giugno serata dalle venature rock progressive con i THE CAGE, band italiana che presenterà alcuni inediti e una selezione di celebri brani dei Genesis. Anticiperà il concerto Franco Mussida, presidente e fondatore di CPM Music Institute, con la presentazione del suo libro Il Pianeta della Musica. Come la musica dialoga con le nostre emozioni ad opera del giornalista e critico musicale Enzo Gentile, e l’esecuzione di alcuni brani strumentali del suo repertorio. Live show anche per Infinitum Trio e per il cantautore italo-francese Russo Amorale.

Il 20 giugno il blues dominerà Contaminafro con VIEUX FARKA TOURÈ, chitarrista africano figlio di Alì Farka Tourè, famoso per il suo stile unico e inimitabile di miscelare  blues maliano, reggae e rock. Aprirà il concerto Integration Dance, spettacolo di danza con la coreografia di Noah Ngbele Timothée e a seguire live show del chitarrista Paolo Bonfanti, considerato uno fra i più grandi bluesman italiani.

Il 21 giugno in occasione della Festa della Musica, Contaminafro ospita una giornata interamente dedicata alla comunità cinese che coinvolgerà la Chinatown attorno alla Fabbrica del Vapore di Milano : Pronti al Mandorla Summer Carnival. L’associazione Long Morning Milan porterà a Milano alcuni artisti rock di spicco della loro terra natia e non solo : Octopus, Yampapaya, 7grani e Walking Ears.

Il 22 giugno, ci sarà una meravigliosa NOTTE DELLA TARANTA, un’orchestra composta da 16 elementi regalerà al pubblico milanese una serata di puro divertimento con balli della tradizione e sperimentazioni world music, grazie alla collaborazione con artisti camerunensi dell’Ensemble Mo’ o Music con Daniel Kollé e Corry Denguemo e la straordinaria voce della giovane cantautrice Ylenia Lucisano con il chitarrista Renato Caruso.

La Notte della Taranta – Laura Boccadamo

Durante la giornata del 23 giugno, ampio spazio alla cultura hip hop con 2vs2 B.KIDZ BATTLE che prevede sfide e selezioni di break dance e mixstyle con live drums band, in collaborazione con Fundanza e V.Kidz Battle (North Selections) by B.boy Smile. Ospiti: Enrythm – music producer, Maicol Ortega a.k.a. Smile – dancer , Domenica Barra a.k.a. Localock – dancer , Elektro Domestik Force – writers.  Iscrizioni aperte fino al 20 maggio a contaminafro@gmail.com. In serata il percussionista indiano TRILOK GURTU che si esiberà in uno spettacolo a suo nome anticipato dall’artista SIDIKI CAMARA, vincitore dello Spellemann – Grammy Norvegese 2018 per il progetto elettronico Sex Judas, l’artista si esibirà con il chitarrista Roger Ludvigsen.

Contaminafro è alla ricerca di nuovi talenti! Artisti dai 15 ai 35 anni possono candidarsi per esibirsi sul palco del Festival inviando, entro il 12 maggio, un video della propria performance di danza, teatro, musica o qualsiasi forma espressiva sempre all’indirizzo contaminafro@gmail.com

Fino al 29 giugno sarà comunque possibile visitare mostre di arte contemporanea, installazioni, workshop, incontri, presentazioni di libri, laboratori di danza. musica e arte per i bambini. Oltre ai momenti di intrattenimento gli spettatori del Festival potranno degustare cibo locale e etnico nelle aree dedicate allo street food.

Contaminafro è un Festival decisamente completo, patrocinato anche dal Ministero dei Beni Culturali oltre che dal Comune di Milano, ha ottenuto il marchio “Expo in città”. Nel corso delle varie edizioni ha presentato un calendario artistico sempre più ricco e variegato, grazie alla presenza di artisti di alto livello (attori, danzatori, musicisti, pittori, fotografi) provenienti dall’Africa, dall’Europa e dall’Asia e ha coinvolto sempre più prestigiosi luoghi di cultura come il CRT – Teatro dell’Arte, la Triennale, il Mudec, Mare Culturale Urbano e numerose associazioni.

Moda e Style vi ha voluto dare solo un assaggio di Contaminafro, siamo sicure di aver stuzzicato la vostra curiosità, per saziarla del tutto, non potete proprio mancare!

Vi salutiamo e vi aspettiamo alla prossima news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *