Novembre tra mostre, spettacoli e musica
Il 2024 si sta avviando alla sua chiusura, ma né si smorza, né si affievolisce, il ritmo degli appuntamenti culturali e di svago che vi proponiamo per Novembre.
Novembre promette e si sviluppa con un calendario ricco di date da segnare in agenda.
L’arte del giocare, e un personaggio iconico come Hello Kitty sono le protagoniste di ART OF PLAY, la più grande mostra immersiva dedicata all’arte del gioco e all’universo di Hello Kitty, grazie all’idea di Elena e Giulia Sella, dopo il successo di House of Dreamers.
L’ esposizione realizzata in collaborazione con Vivo Concerti è fruibile, dal 25 Ottobre, presso lo spazio Pratibus, nel quartiere Prati di Roma in Viale Angelico 52.
ART OF PLAY è un nuovo viaggio emozionale e delicato che si sviluppa attraverso 16 installazioni interattive, innovative ed entusiasmanti, volto a riscoprire il bambino celato che coesiste con il nostro essere adulti, e anche le intramontabili icone del mondo del gioco.
Si passa da una casa delle bambole a grandezza reale, a mondi fantastici fatti di mattoncini giganti fino ad arrivare a installazioni interattive dedicate all’atmosfera nostalgica degli Arcade e al mondo dei mitici pastelli colorati.
Hello Kitty, grazie alla serie di installazioni dedicate invita il pubblico a immergersi nella sua storia e nelle sue passioni, al termine della mostra che sarà difficile lasciare per l’atmosfera sognante che aleggia, sarà possibile concedersi una dolce pausa nell’Hello Kitty Cafè. I biglietti di ART OF PLAY sono acquistabili sul sito artofplay.it in modalità Early Bird.
Da Roma a Milano saliamo su, nella nostra città, per approdare alle sale prestigiose del Museo Bagatti Valsecchi che celebra, 30 anni di apertura al pubblico! Dal 19 al 24 Novembre 2024 sei giorni di festa con un ricco programma di attività in Museo e non solo.
Due le interessanti rassegne : Museo oltre i confini porta il Museo al di fuori degli spazi conosciuti con attività didattiche e conferenze nelle scuole e nelle biblioteche e Stasera al Museo un ricco cartellone culturale tematico che per l’edizione di quest’anno trae ispirazione dal motto latino intarsiato nel Salone d’Onore del Museo – Laudamus veteres sed nostris ultimur annis. Tutto il programma sul sito del Museo Bagatti Valsecchi.
Il Museo Bagatti Valsecchi grazie a Pier Fausto Bagatti Valsecchi recentemente scomparso e a sua figlia Camilla Bagatti Valsecchi, attuale Presidente del Museo, hanno sempre puntato alla conservazione, alla valorizzazione, e alla promozione del Museo e delle attività con impegno costante, con una dedizione appassionata a un luogo che rappresenta l’alcova di una famiglia toccata dalle vicende storiche e dagli avvenimenti accaduti nel corsi degli anni, e che vuol essere offerto con generosità, per la sua straordinaria bellezza intrisa di fascino storico e di appartenenza, a un pubblico che ne entra ed esce a dir poco incantato.
A Parma fino al 12 Gennaio 2025 le atmosfere della Bella Èpoque francese rivivono a Palazzo della Rosa Prati, grazie alla mostra Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre nell’esposizione dedicata al pittore della Villa Lumière di tardo Ottocento.
In mostra oltre 100 opere, tra manifesti, illustrazioni e litografie provenienti da collezioni private spagnole.
Il percorso espositivo, è diviso in 4 sezioni : I manifesti e le illustrazioni, Le Donne ed Elles, Il Circo, I ritratti del giovane aristocratico Henri de Toulose Lautrec, riconosciuto tra gli artisti bohémien più rappresentativi dell’epoca, dopo la morte avvenuta nel 1901, a 37 anni, al termine di un’esistenza minata da importanti patologie congenite, sifilide e alcolismo.
Il Novembre febbrile della premessa è stato così definito per una giusta ragione, con il senno di poi e la musica che scorre ancora nelle vene, sotto le magiche luci della più celebre discoteca: la 2001 Odissey, palcoscenico delle strabilianti performance di Tony Manero.
La Febbre del Sabato Sera entusiasmante e contagiosa, imperverserà a Milano al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni fino all’11 Gennaio 2025, in scena esclusivamente, in questa stagione, solamente nel capoluogo meneghino.
Moda e Style è stata letteralmente trascinata all’interno di una delle più suggestive piste da ballo sull’onda delle leggendarie hit dei Bee Gees.
La nuova versione italiana di Compagnia della Rancia, su licenza di Broadway Licensing, è diretta da Mauro Simone ed è ispirata al film Paramount/RSO del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna nel contesto delle discoteche, adattata per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e gli arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.
Sul palcoscenico , 21 performers, il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, mentre i brani che animano la discoteca 2001 Odissey sono gli originali in lingua inglese. I ruoli dei protagonisti sono stati affidati a Simone Sassudelli – Tony Manero e Gaia Soprano – Stephanie Mangano.
La trama – tra i mesi di Luglio e Agosto del 1977, New York, in concomitanza con il black out che la sconvolse con vere e proprie guerriglie urbane, già duramente colpita da una crisi fiscale e alti livelli di disoccupazione, vede crescere, proprio come una febbre incontrollabile il numero dei locali adibiti a discoteche, dove, in particolare nella 2001 – Odissey, si ritrova Tony Manero per ballare seguito dagli amici di sempre, la discoteca diventa il luogo di sfogo e di emancipazione dal grigiore e dalle preoccupazioni della quotidianità, e di una vita dove le prospettive di successo e di crescita sembrano essere assenti, anche per via di una famiglia rigida e opprimente, una routine amara terribilmente in contrasto con la libertà che si respira sulla pista da ballo, laddove tutto sembra possibile, anche sognare!
L’incontro di Tony con Stephanie Mangano ambiziosa e desiderosa di crearsi una carriera a Manhattan, rappresenterà una svolta per entrambi, proprio quando insieme decidono di partecipare a una competizione di danza che potrebbe cambiare in meglio il loro destino.
Cosa ci ha colpite?
Sicuramente la presenza scenica degli interpreti mossi da un’energia incredibile scaturita dalla magia che si è creata con il pubblico attraverso la musica e ballade intramontabili, la scenografia rivisitata e innovativa della discoteca 2001 Odissey capace di incollare lo sguardo a uno sfaccettato gioco multicolore assolutamente sbalorditivo, e un DJ Monty sdoppiato nelle straordinarie interpreti di hit di successo Natascia Fonzetti e Alice Grasso, con voci incredibili capaci di scuotere le poltrone.
Una serata spensierata e danzante che sicuramente porta a una riflessione: non bisogna mai abbandonare i propri sogni nonostante le avversità e le catene che li tengono talvolta prigionieri, c’è sempre una chiave preziosa pronta ad aprire i loro lucchetti, e poi…seguite, stimolate, rendete concrete le vostre passioni, fuoco della vita.
Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024 torna a Milano, DISINCANTATE! Il Musical, l’esilarante musical sulla banda di principesse più scatenate delle fiabe in un inno all’empowerment femminile senza precedenti in una location ad hoc tutta da scoprire all’interno del parco La magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI).
La grande novità di questa edizione è una location concepita a misura di varietà, un vero spiegeltent circense, una tenda da viaggio costruita in legno e tela, decorata con specchi e vetrate colorate, assolutamente fiabesca!
Dimenticate tutte le principesse che conoscete, perchè avrete a che fare con una banda di dieci girls agguerrite, riunita per smentire ad ogni costo, a suon di gag e performance da varietà, l’immagine della principessa indifesa, succube del principe azzurro, per ribaltare i falsi miti delle fiabe e favole…ci sarà da ridere!
Vola sulle ali dell’eterna giovinezza e della fantasia, in notti magiche, cariche di stelle pronte a illuminare la strada che porta all‘Isola che non c’è : Peter Pan – Il Musical approda nei più importanti teatri italiani.
Grandi novità per il tour 24-25 con il ritorno in scena dell’originale Capitan Uncino – Claudio Castrogiovanni, la sua antitesi buona, il bambino che non voleva crescere, ha il volto del giovane performer Luca Nencetti, mentre la dolce Wendy è interpretata da Martha Rossi, il goffo è simpatico Spugna è Renato Converso.
Le date di novembre vedranno volare il carismatico Peter Pan nei cieli di : Torino – Teatro Alfieri dal 7 al 10 novembre, Genova – Politeama Genovese dal 15 al 17 novembre, Civitanova Marche – Teatro Rossini il 23 e 24 novembre, Brindisi – Teatro Nuovo il 27 novembre.
Lato musica grandi ritorni di nuove e vecchie glorie…siete pronti a scoprirli?
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina in arte La Rappresentante di Lista con LDRL Tour 2024 calcheranno i palchi dei super club italiani : 4 novembre Trento – Sanbapolis, 6 novembre Firenze – Teatro Cartiere Carrara, 7 novembre Napoli – Casa della Musica, 8 novembre Molfetta (BA) – Eremo Club, 12 novembre Carpi (MO) – Teatro Comunale, 3 novembre Milano – Fabrique, 15 novembre Padova – Hall, 22 novembre Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia, 23 novembre Bologna – Estragon, 29 novembre Roma – Atlantico, 4 dicembre Palermo – Candelai.
Le prevendite per LRDL 2024 TOUR prodotto da Magellano Concerti e Whodo Agency sono disponibili nei circuiti abituali.
Nino D’angelo torna nei palasport con I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI ’80…e non solo! : il 30 novembre a Bari – Palaflorio, 5 dicembre ad Assago (MI) – Unipol Forum, il 7 dicembre a Eboli (SA) – Palasede.
Un’esperienza musicale straordinaria al cinema l’11, 12 e 13 novembre. A 40 anni dall’uscita del film concerto dei Talking Heads del regista Premio Oscar Jonathan Demme: Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience.
Il film sarà proposto in 4k e audio Dolby Atmos 7.1 con la Cinema Experience, l’elenco delle sale aderenti è disponibile su .nexostudios.it.
L’invito per il pubblico sarà quello di partecipare a tutti gli appuntamenti con un dress code ispirato al film e alla musica degli anni Ottanta. Tre date, tre occasioni imperdibili per rivivere e approfondire la conoscenza della band che più di tutte ha rivoluzionato l’apparato creativo nel mondo della musica.
Moda e Style ha ultimato il suo viaggio tra arte, spettacoli e musica…ci rivediamo con questa rubrica, dedita alla conoscenza e all’intrattenimento a dicembre, sempre su queste pagine! A presto!