“THE BEST OF MUSICAL”, il meglio dei più grandi musical in tournè
La bella e la bestia, Mamma Mia!, Sister Act e La febbre del sabato sera. Quattro musical in un evento unico: The Best of Musical, dal 19 marzo in tour nelle principali città italiane. Non aspettatevi un collage di questi musical (tutti prodotti da Stage Italia), bensì un omaggio, un concert show interamente suonato e cantato dal vivo dai protagonisti, dalle star del musical italiano, che per la prima volta saliranno insieme sul palco. Si debutta a Milano il prossimo 19 marzo al Barclays Teatro Nazionale, dove la regista Chiara Noschese (Donna in Mamma Mia!) promette emozioni, dichiarando a Moda e Style: “Best of Musical è una sorta di punto di ripartenza, un atto onesto di omaggio e tributo al lavoro svolto in questi anni, un ringraziamento al talento e, in questo difficile momento storico italiano, un alito di speranza. La parte più emozionante di questo spettacolo è stata costruirlo, pensarlo e vederlo realizzarsi ogni giorno, è l’emozione di quando ti accorgi che la vita ti ha lanciato una sfida ma sfidandoti ti ha fatto l’ennesimo regalo…”
Il pubblico ritroverà sul palco alcuni dei protagonisti che hanno contribuito al successo di questi grandi spettacoli: iniziamo da Arianna e Michel Altieri, nei panni di Belle e La Bestia in La Bella e la Bestia. “Della mia Bestia, in questo show, si ritroverà il cuore e sarà più difficile mettersi a nudo senza quelle protesi in faccia”, dichiara Altieri. “L’emozione più grande è, per me, poter ricreare di nuovo quella magia con Arianna, mia amica storica e grande nome internazionale. E poi, capite, è l’ex fidanzata di Topolino, ho una star al mio fianco!”
Ritroveremo anche Francesca Taverni, Michele Carfora, Timothy Martin, Marina Maniglio, Massimiliano Pironti, Gabrio Gentilini e Loretta Grace. A questi ultimi abbiamo chiesto di commentare questa esperienza: “L’idea dello Show è quella di mostrare al pubblico l’individualità di ciascun artista”, commenta Gentilini, “senza dover reinterpretare il personaggio che portavamo in scena nei precedenti spettacoli. La cosa sorprendente è che riuscirete a cogliere la personalità e l’onesta di ognuno di noi anche in mezzo a tanta e magica coralità. Per cui, principalmente, vedrete me, Gabrio, il mio modo di stare in scena e di raccontarmi, attraverso le musiche dei differenti spettacoli. Ogni musica diversa ed è una diversa parte di me. Che altro posso aggiungere?…Ritrovarsi al Barclays Teatro Nazionale è sempre bellissimo, è come stare a casa. Qui ho cominciato a lavorare professionalmente, ho imparato cosa vuol dire essere parte dell’Ensamble di un grande show, recitare in un ruolo minore, fare il sostituto e poi vivere la grande esperienza di essere protagonista di un grande Musical come “La Febbre del Sabato Sera”. E ora, vedere tutti noi Interpreti principali, assieme agli altri Performers delle produzioni Stage Entertainment, è davvero incredibile ed una grande fortuna. Ogni giorno, ci si emoziona insieme, come bambini!” E per concludere la dichiarazione di Loretta Grace, superba a nostro avviso in Sister Act e Ghost: “In questo concerto live avrò il piacere di cantare “Fammi Volare” insieme ad Arianna Bergamaschi e Francesca Taverni, ci sarà anche un bellissimo Medley di Sister Act che canterò insieme all’ensemble, non ci sarà niente di recitato e non ci saranno i costumi di scena ma verremo vesti da Armani. L’unico brano che canterò interamente da sola è “Sister Act”. Chiara Noschese ha preferito che tutti cantassero un po’ di tutto e io sposo pienamente questa sua idea. Deloris non ci sarà, ci sarà Loretta e noi artisti vi racconteremo il musical in questo show. Sono felicissima di far parte di questo cast stellare di artisti che Il team creativo ha scelto e sono sicura che quando uscirete da teatro sarete felici anche voi”.
Nel concert show non dimentichiamo la presenza di Martina Colombari che farà da anello di congiunzione tra palco e platea, quasi un ponte tra gli spettatori e lo show, insieme al piccolo Martino.
Un viaggio attraverso le storie, il fascino ma soprattutto la musica. Tutto questo ideato e realizzato tramite un percorso emozionale e visivo reso unico dalla presenza dei protagonisti dei cast originali. Grazie a loro e con loro che lo show cercherà di arrivare al cuore del pubblico. Un evento unico nel suo genere che mette in scena 20 artisti/performer accompagnati dalle leggendarie canzoni degli Abba, dei Bee Gees e di Alan Menken eseguite dal vivo.
Le orchestrazioni, la supervisione e la direzione musicale sono affidate a Simone Manfredini, già direttore musicale dei quattro gli show. Le coreografie sono ideate da Eleonora Lombardo. THE BEST OF MUSICAL è una produzione Show 4 Fun in collaborazione con Stage Entertainment. DEEJAY radio e Tv saranno media partner di The Best of Musical. Gli abiti saranno di Emporio Armani.
Il tour
Lo spettacolo sarà in scena a Milano fino al 23 marzo per poi proseguire a Roma il 25 e 26 marzo, il 30 a Genova, il 31 marzo a Bologna, il 6 parile a Brescia, l’11 e 12 aprile a Torino, il 14 e 15 aprile a Verona e il 18 aprile a Trieste.
I biglietti sono acquistabili on line sul sito www.teatronazionale.it e su www.ticketone.it.