Il 5 Luglio torna in Romagna la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana!

by B.E.

Sarà un lungo week-end denso di imperdibili appuntamenti quello che coinvolgerà la Romagna e la parte nord delle Marche nella 14° edizione della Notte Rosa il 5 luglio 2019.

Cari lettori di Moda e Style, alzi la mano, chi di voi non ama la musica, il buon cibo, la cultura, un’accoglienza quasi esagerata, per disponibilità e cortesia, per attenzione verso chi viene catturato in un territorio che è in grado di offrire, grazie all’operatività di chi vi risiede, alle Istituzioni pubbliche e ai privati, una ospitalità straordinaria, da seconda dimora: Questa è la Romagna!

L’edizione della Notte Rosa 2019 si fa ricca di appuntamenti, più di 400 eventi tra concerti e spettacoli musicali, il nuovo claim è Pink R-EVOLUTION, che ha come obbiettivo riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze, come si faceva una volta, in maniera più diretta ed empatica, slegati per quanto sia possibile dagli strumenti tecnologici, dai canali social, che a volte precludono questa possibilità.

I numeri legati alla nuova manifestazione sono incredibili: 130 km di costa coinvolti, dalla Riviera di Comacchio a Pesaro, 16 località, 200 eventi enogastronomici in programma tra cene di gala e degustazioni, 1 milione di piadine cotte, di cui almeno 30.000 di colore rosa, una tonalità che dopo 14 anni è ancora viva, forte, complice, simbolo di un abbraccio che viene dato, senza che vi siano mani pronte a respingere, ma piuttosto a ricevere, a rifugiarsi in un clima che assicura uno stato fisico/mentale di buonumore, di apertura al divertimento sano, reale.

La Notte Rosa mette in mostra la poliedricità e l’unicità della Romagna, dalle spiagge ai borghi storici, dall’arte  alla tradizione culinaria, dalla musica al conseguente divertimento corale.

Vi segnaliamo solamente alcuni degli appuntamenti, il resto lo lasciamo alla vostra curiosità, e vi rimandiamo al  sito  e ai canali social, siamo comunque sicure che sarete accontentati: www.lanotterosa.it, www.facebook.com/LaNotteRosa, www.instagram.com/lanotterosa, www.twitter.com/notterosa

Ph. © Giorgio SALVATORI

Venerdì 5 luglio 

Lido delle Nazioni di Comacchio BABY K ore 21.30, Piazza Italia, Marina di Ravenna, GIUSY FERRERI ore 22 – Piazza Dora Markus, concerto anticipato dalla MARINA LOVE PARADE, show colorato all’insegna dell’anticonformismo, Cervia 7° PREMIO SPORT IN ROSA ore 21 – Fantini Club n°182 sul lungomare Deledda, Cesenatico concerto di RADIO BRUNO ESTATE, che vede tra i protagonisti i NOMADI e le VIBRAZIONI – Piazza Andrea Costa.

Bellaria Igea Marina propone un programma dedicato ai più piccoli, con la NOTTE ROSA DEI BAMBINI, che vedrà ogni angolo della località animarsi con  artisti di strada, trampolieri, percussioni, parate, teatro, musica e burattini e altre sorprese.

Rimini – Piazzale Fellini, dalle 21.30 FRANCESCO DE GREGORI per una data del DE GREGORI & ORCHESTRAGREATEST HITS LIVE.

Riccione dà appuntamento agli ascoltatori più affezionati e non solo di Radio Deejay con un’anteprima di DEEJAY ON STAGE. Da Piazzale Roma LINUS  e NICOLA SAVINO  saranno in diretta dall’iconico truck di Radio Deejay. Una festa che vedrà in consolle alcuni Dj tra cui CHICCO GIULIANI, ALEX FAROLFI, WAD e MILLA.

A Pesaro, alle 23, in Piazzale della Libertà, GENE GNOCCHI con lo spettacolo “Sconcerto rock”, accompagnato dalla DINO GNASSI BAND DAL MAURIZIO COSTANZO SHOW.

A mezzanotte è d’obbligo tenere gli occhi all’insù perchè su tutta la Riviera si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio che coloreranno il male e il cielo di rosa.

ph © GIORGIO_SALVATORI)

Sabato 6 luglio

Milano Marittima (RA) CONCERTO ALL’ALBA del TRIO ESPERANTO alla spiaggia libera dalle 6.00, Cesenatico (FC) ASPETTANDO IL FESTIVAL CESENATICO NOIR la cittadina si tingerà di giallo con gli incontri con JOE LANSDALE, LEWIS SHINER e SEBA PEZZANI ore 21.30 – Piazza delle Conserve.

Bellaria Igea Marina, concerto degli STADIO alle 22.00 presso il Piazzale Capitaneria di Porto.

Riccione, sulla spiaggia di Marano presentazione di EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION – Emporio Armani con RCS Sports & Events, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e Radio 105, presentano un evento all’insegna dello sport e del divertimento sulla spiaggia.

Il lungomare di Misano Adriatico (RN) sarà invaso da carri allegorici e dal corteo mascherato con il CARNEVALE IN  ROSA che coinvolgerà con tanta allegria grandi e piccini.

A Cattolica seconda serata del COMEDY CENTRAL TOUR  alle 21.00 – Arena Regina, Piazza della Repubblica, inoltre concerto dei TIROMANCINO  alle 22.00 in Piazza Primo Maggio.

Sono decisamente tanti gli eventi in grado di allietare i turisti e i cittadini che risiedono nelle località marittime o all’interno della Romagna e nel nord delle Marche, a proposito dell’entroterra vi invitiamo a consultare il fitto calendario di appuntamenti che coinvolge borghi e castelli, per un’immersione rilassante nella storia, natura e musica, oltre che in pratiche meditative come lo yoga a Ferrara.

Ospite della conferenza stampa di presentazione della Notte Rosa un entusiasta Linus, conduttore radiofonico e televisivo, direttore artistico di Radio Deejay, “figlio adottivo” di un territorio dove ha spesso lavorato e che ama profondamente. Secondo il noto mattatore radiofonico una manifestazione come quella della Notte Rosa, dovrebbe essere allargata a tutta l’estate, diventando una sorta di Festivalbar moltiplicato, che porterebbe non solo musica, ma tanto altro in zone e località, che non sono così conosciute, ma meritano di essere scoperte.

(Ph © ROBERTO MASI / giorgio salvatori/www.officinaphotografica.com)

Il messaggio che Linus ha lasciato è quello di una persona che conosce, ascolta, e sa quali sono le esigenze dei giovani in fatto di divertimento, una Notte Rosa in versione allargata,  a tutta estate, rappresenterebbe una forte cassa di risonanza per il ripristino dei rapporti umani: vedrebbe nascere amicizie, amori, confronti positivi su tante tematiche, e soprattutto la caduta dei muri che erroneamente confinano strereotipi e marcano differenze inesistenti.

Sicuramente in questa edizione della Notte Rosa è già stato fatto molto, la rivoluzione è appena iniziata, e non solo in quanto al divertimento e al numero di iniziative presenti nel territorio della Romagna e a Nord delle Marche,  la svolta PLASTIC FREE per esempio, è avvenuta in seguito al forte impatto che il tema ambientale sta riscuotendo attualmente nelle coscienze dei più giovani e non:  il mare, la flora marina e gli esseri viventi presenti nelle nostre acque, non possono rischiare di morire in bellezza e perdere la loro funzionalità essenziale per il nostro ecosistema.

Inoltre LA SOSTENIBILITA’ DEL CIBO, gli alimenti sono preziosi e non possono essere sprecati in quanto il cibo è risorsa esauribile, e purtroppo ci sono persone che non possono accedere così agevolmente ad un bene di prima necessità.

La rivoluzione de La Notte Rosa, secondo la sottoscritta, è partita nel segno del rispetto e del maggior coinvolgimento in tematiche a più ampio respiro, perchè il divertimento sarà ancora possibile in futuro, se tutti saremo educati nel rispetto degli altri e della Terra che amorevolmente da millenni ci accoglie.

Moda e Style vi saluta e vi invita a partecipare a una delle tante iniziative della Notte Rosa, a vivere una parte così attiva della nostra bella Italia. Alla Prossima!

Related Posts

Leave a Comment