La creazioni di Antonia Sautter in mostra a Palazzo Reale

0

L’incanto di Antonia Sautter da Venezia sbarca a Milano. L’anima creativa, nonché direttore artistico de Il Ballo del Doge, sarà presente con alcune sue creazioni alla mostra LUXUS – Lo Stupore della Bellezza, promossa e prodotta dal Comune di Milano e dalla Fondazione Stefano Zecchi, dal 12 luglio al 30 settembre 2018 e allestita nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano. Moda e Style, da sempre estimatrice dell’estro creativo di Antonia Sautter è felicissima di ritrovarla all’interno di questa prestigiosa esposizione.
Curata da Stefano Zecchi, la mostra è un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso con una esposizione eclettica di oggetti, una sorta di viaggio attraverso la cultura occidentale in un costante e geniale intreccio con quella orientale.
Dieci le stanze allestite, all’interno delle quali Antonia Sautter, esporrà le sue creazioni nell’ambientazione legata al tema della Natura, grande maestra per apprendere la straordinaria, lussuosa bellezza della creazione e nella Stanza della Maschera, con un’installazione di maschere artigiane dell’Atelier Antonia Sautter di Venezia.

In uno spazio purpureo, ispirato dalla regia di Stanley Kubrick, l’esposizione di Antonia Sautter accompagnerà lo spettatore nella riflessione di un antico pensiero che da un lato condanna il lusso con considerazioni morali, dall’altro sostiene che sia proprio il lusso ad appagare un eterno sogno di voluttà e preziosa bellezza. L’occasione stimola anche alcuni interrogativi, che ci portiamo dietro dalla prima partecipazione al Ballo Del Doge: la maschera nasconde o consente di svelare ciò che non è immediatamente visibile? E’ un travestimento oppure è una realtà da riconoscere? Il lusso è davvero il superfluo, un inutile orpello o un’aspirazione che cela un sogno di bellezza che si vorrebbe raggiungere? Molti interrogativi che lasciano spazio ad altrettante risposte e interpretazioni, a voi la vostra personale idea o motivazione…

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato Fondazione del Teatro alla Scala, Fondazione Il Vittoriale degli italiani, I Musei Civici di Milano, il Poldi Pezzoli e la Fondazione Gualtiero Marchesi.

Ringraziamo come sempre Anna Cugini per averci coinvolto nel mondo di Antonia Sautter e delle sue straordinarie creazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *