Pepco, dove lo shopping è bello e accessibile

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A pochi mesi dall’apertura, il punto vendita Pepco di Corso Buenos Aires, a Milano, si racconta e si presenta, se qualcuno ancora non lo conoscesse, attraverso l’intervista di Moda e Style a Stefano Patellani, Operations manager Pepco Italia.

Pepco, dove lo shopping è pura esperienza! Noi di ModaeStyle.it siamo state ospiti pochi giorni fa dello store di Corso Buenos Aires di Milano, in occasione di uno speciale fashion tour alla scoperta del mondo Pepco e dei numerosi vantaggi per i suoi clienti.

Chi è il cliente tipo di Pepco?

Il cliente Pepco è principalmente donna di età compresa tra i 25 e i 45 anni, mamma, che acquista
prevalentemente capi da bambino, accessori per la casa, per sé e per la famiglia. È una consumatrice consapevole, attenta al prezzo, ma senza sacrificare la qualità. Sceglie di fare acquisto da Pepco perché sa che trova quello che le serve, articoli di tendenza e di buona fattura. Per questa ragione la cliente Pepco è fedele, torna più volte, perché vede nei nostri negozi un punto di riferimento.

Tendenza sì, ma anche qualità: dove la ritroviamo in particolare?

Attribuiamo grande importanza alla qualità dei nostri prodotti, che viene supervisionata da diverse
decine di tecnici tessili e industriali che si assicurano che i nostri prodotti siano conformi alla normativa vigente. Il nostro portafoglio comprende prodotti con il certificato OEKO-TEX che ne conferma la sicurezza chimica, articoli per la casa di origine naturale, fatti di fieno, erba e cotone.

Ad esempio, nell’abbigliamento bambini è presente la nostra linea in cotone organico, tra cui anche capi con il certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), una materia prima ottenuta manualmente e con sistemi di produzione biologica, identificabile tramite apposite etichette, il processo di produzione di questo cotone rispetta i principi dello sviluppo sostenibile oltre ad avere comprovati benefici per la pelle dei più piccoli e non solo.

Quali sono le categorie che in questo negozio riscuotono maggior interesse?

Quello che ci ha colpito è la categoria che noi chiamiamo general merchandising, ovvero gli articoli
per la casa, che in questo negozio si trovano dopo i reparti abbigliamento.
In totale ci sono circa 530 categorie di prodotti e l’offerta è davvero molto variegata (il 30% abbigliamento per bambini, 27% prodotti per la casa, 23% abbigliamento per adulti, 8% giocattoli, 3% offerte stagionali; 9% altro). Noi parliamo alle famiglie, senza escluderne nessun componente.

Il nostro focus principale è però il bambino, che riusciamo ad accompagnare nella sua crescita grazie a prodotti che vestono dal neonato all’adolescente e successivamente l’adulto. In più abbiamo un’ampia offerta di giocattoli, prodotti di cancelleria e questo attira i nostri clienti perché sanno che da noi possono trovare tutto, in un unico posto, a prezzi sempre convenienti. Non mancano gli accessori per la famiglia, complementi d’arredo (come candele di soia e accessori per decorare la casa), accessori per gli animali e molto altro. La nostra proposta si rinnova costantemente e vanta 250 prodotti nuovi alla settimana e 130 nuove collezioni stagionali.

Si parla di moda e sostenibilità, voi come insegna come vi state attivando?

La sostenibilità è un valore fondamentale per noi, che promuoviamo attivamente insieme ai nostri clienti. Stiamo esplorando opzioni per ridurre l’uso di plastica nei nostri imballaggi e incoraggiando i clienti a fare scelte sostenibili; ad esempio, in cassa suggeriamo l’uso di shopper riutilizzabili in cotone organico e altre in carta. Inoltre, abbiamo adottato un sistema di efficientamento energetico che include l’utilizzo di lampadine a LED.

Oltre alle iniziative menzionate, Pepco sta lavorando per ridurre l’impatto ambientale anche attraverso altre azioni: intendiamo ampliare la gamma “Pepco is Green” anche nella categoria “casa”, promuovendo pratiche rispettose dell’ambiente e delle generazioni future.

Licenze e collaborazioni: con chi collaborate?

Le nostre licenze includono marchi famosi come Disney, Harry Potter, Mattel con Barbie e Smile. Questi brand sono presenti in diverse categorie merceologiche, ma si distinguono soprattutto nei giochi e nel settore bambino. Inoltre, offriamo un assortimento di t-shirt a tema, come quelle di Star Wars, per gli appassionati di cultura pop.

Volantino e saldi: come funzionano?

La nostra offerta si rinnova ogni settimana, si può venire in negozio una volta a settimana e trovare un prodotto nuovo. Promuoviamo dei volantini della durata di due settimane, caratterizzata sempre da una proposta nuova per il nostro consumatore, che è possibile trovare sul nostro sito, ma anche sponsorizzato attraverso le nostre campagne digitali e media.

Per quanto riguarda i saldi, anche noi stiamo proponendo in questo periodo dei prodotti a prezzi ancora più bassi (giocattoli, abbigliamento, accessori casa…), direi che nonostante i prezzi siano già molto contenuti, è una strategia che attuiamo più che volentieri per i nostri clienti.
Tornando al tema volantino, uno dei recenti flyer promozionali è dedicato alla collezione “The Lion
King”, proprio in occasione del 30° anniversario dall’uscita di questo film, dedicata all’abbigliamento bambino, agli accessori per le camerette come orologi da parete, porta matite, quaderni, scatole porta giochi…

Non manca poi tutto il focus dedicato al beachwear con proposte estremamente vantaggiose che spaziano dai costumi agli accessori (cappelli, occhiali da sole, teli mare, gonfiabili) per accompagnare tutta la famiglia in vacanza per trascorrere un’estate leggera, fresca e anche conveniente!

Il vostro negozio, a differenza di altre realtà simili alla vostra si apre al mondo donna e bambino…

Questo è qualcosa che ci differenzia rispetto ad aziende concorrenti che hanno strategie diverse. Anche sulla tipologia di negozio ci distinguiamo, preferendo superfici più contenute delle dimensioni. Lo store di Corso Buenos Aires è di circa 500 mq, in modo da avvicinare più il cliente e avere un rapporto quasi quotidiano. L’ambiente che si crea è famigliare, grazie ad un servizio sempre efficiente, molto cortese; poi è proprio la struttura stessa che invoglia a creare questa relazione molto intima e amichevole con Pepco.

Avete intenzione di agire tramite il vostro sito per coinvolgere i vostri clienti? Se sì, come?

L’online è sicuramente un tipo di servizio da implementare per i nostri clienti, sebbene la shopping
experience in negozio sia il nostro core business. Un servizio che pensiamo di introdurre è il click
and collect, ma per il momento è in fase di progettualità.

Oggi noi consumatori siamo molto attenti anche agli aspetti sociali, ci fidelizziamo a un marchio se sensibili ad aspetti sociali. In questo senso Pepco cosa fa?

Pepco è molto attenta questo tema e per questo motivo ha avviato delle attività a favore di associazioni come SOSVillaggi dei bambini Italia, ma anche progetti interni come Pepcolandia, rivolto ai collaboratori di Pepco, che possono proporre un’iniziativa locale sempre nell’ambito della crescita, del supporto, dello sviluppo, dell’identità personale del mondo bambino/famiglia.

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