#sostenGO premia la App Baby Pit Stoppers

0

Sostenere e premiare l’imprenditorialità femminile. Questo l’obiettivo di #sostenGO – Donne e imprenditorialità, iniziativa promossa dal Laboratorio Farmaceutico SIT, che nei giorni scorsi ha premiato il progetto femminile più innovativo. Moda e Style, da sempre attenta ai progetti a sostegno dell’imprenditorialità, è lieta di portarvi a conoscenza di questo progetto.
Sono state infatti oltre 50 le proposte pervenute alla giuria in diversi ambiti dell’universo femminile: dall’innovazione tecnologica alle attività turistiche, dagli eventi alle imprese d’artigianato, dalla moda a molte altre, ma solo una si è aggiudicata il premio di 15.000€. Baby Pit Stoppers è il progetto vincente di Valeria Miccolis, Serena Miccolis e Maria Dalla Rizza, app che consente alle neo-mamme di geo-localizzare un luogo “friendly” (un esercizio commerciale) per gestire i bisogni dei propri figli, che sia l’allattamento, il cambio pannolino o la preparazione della pappa.

Con questa iniziativa ci siamo voluti impegnare per fornire un supporto economico ad una start-up che fosse costituita da donne e che fosse innovativa, sostenibile ma, soprattutto rivolta alle donne“. Commenta Silvia Lunati Responsabile Marketing Laboratorio Farmaceutico SIT, che aggiunge: “Questo progetto ha dimostrato che c’è un grandissimo fermento nell’imprenditorialità femminile, che ci sono tantissime donne che hanno tantissime idee e che vogliono innovare, creare e essere parte attiva della nostra economia. Il successo più grande è stato proprio questo.”

Dall’app Baby Pit Stoppers, passando per una serie di startupper in rosa, si percepisce l’aumento esponenziale del numero di donne imprenditrici pari a 1,3 milioni in Italia (fonte Doxa 2016), dato in costante crescita. A conferma di questo fenomeno, durante l’evento allo IULM, moderato dal vicedirettore di Wired Omar Schillaci, hanno relazionato la loro esperienza tre esponenti dell’universo imprenditoriale femminile: Giulia Calefato, Founder di Fitisbeauty.com, Valentina Falcinelli, Founder di Pennamontata; e Vera Gheno, Docente dell’Università di Firenze e gestrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca, ciò che è emerso con chiarezza dal dibattito è la volontà di ogni donna di sentirsi realizzata e, al giorno d’oggi, questo deve avvenire anche nel campo lavorativo. Ospite d’onore della mattinata Tess Masazza, blogger e web star della serie Insopportabilmente donna, che ha condiviso con il pubblico la propria esperienza e il suo parere riguardo il progetto Womeneconomics, teoria secondo cui una maggior integrazione tra le donne nell’economia non crea solo equità, ma anche efficienza.

 

Che ne dite di sostenere e supportare questa iniziativa? Fatela conoscere ai vostri amici, affinché vengano realizzate da altre realtà progetti, iniziative e progetti volti a incentivare l’imprenditorialità! A presto con Moda e Style!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *