Iosonociòchevedi: Dalla rete la campagna a sostegno dell’autenticità

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Promuovere l’autenticità in Rete. Poteva e potrebbe essere un azzardo, in un luogo, Internet, dove spesso si enfatizzano o vengono distorti concetti, professionalità e immagine. Qualcuno però ha voluto remare contro corrente e promuovere il vero, attraverso #iosonociòchevedi, la campagna di comunicazione promossa dall’Agenzia DUEL – Web Star Agency e sostenuta da Fratelli Rossetti, Levico Acque e Astoria Wines come sponsor. Moda e Style si è unita ai testimonial del progetto per diffonderlo innanzitutto… 

iosonociòchevedi Moda e Style Giovanna Vitacca Daniela PellegriniObiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico sui concetti di trasparenza, coerenza e autenticità in Rete; in generale come valori che dovrebbero essere propri di ogni individuo anche nella vita reale; in particolare sul web come principi su cui basare relazioni costruttive e sostenere efficacemente anche la propria immagine professionale.

“Oggi siamo tutti personaggi pubblici – dichiara Giovanna Vitacca, Personal and Business Style Coach, Founder #iosonociochevedi – Basta avere un profilo social per essere sotto le luci dei riflettori. Il nostro pubblico sono i nostri amici in primis, ma per chi lavora con il web il pubblico è tutta la community fatta di clienti, partner, fornitori, colleghi, influencer. La grande differenza rispetto agli attori che calcano le scene è che noi siamo persone vere, non stiamo recitando o interpretando un ruolo. Noi dobbiamo essere autentici per generare identificazione, riconoscimento, credibilità”.

#iosonociòchevedi si propone di spingere gli utenti della rete a sintonizzare forma e sostanza, immagine esteriore e contenuto, vita reale e virtuale affinché anche la piazza del web sia un’estensione del proprio mondo e non un universo parallelo, dove essere altro da sé o addirittura proporsi con profili finti e ingannevoli che generano solo false aspettative e delusione.

La campagna, che durerà fino a fine luglio 2017 per le testimoniali femminili, è in realtà solo il primo atto di un progetto più ampio che vuole affermare #iosonociòchevedi come brand dedicato alla promozione e diffusione di messaggi e contenuti di valore legati al mondo della comunicazione, dell’immagine e della coerenza tra le due anime. Partirà infatti in autunno la seconda fase della campagna che questa volta vedrà protagonisti gli uomini.

La Rete è il mezzo privilegiato per sostenere questa iniziativa e creare una community di riferimento che condivida i temi trattati e a sua volta sia propulsore per la loro divulgazione. Community fatta di utenti, professionisti, influencer, aziende che hanno fatto dell’autenticità una delle loro fondamenta per costruire la propria credibilità e reputazione. “E’ il caso di Fratelli Rossetti, Levico Acque e Astoria Wines che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa. Oggi più che mai l’utente, il consumatore deve credere in realtà i cui valori siano saldi e onesti; solo se mi fido di un professionista, di un brand posso scegliere di affidarmi ai suoi servizi o acquistarne i prodotti” aggiunge Daniela Pellegrini, Co-Organizer #iosonociòchevedi, Marketing and Communication Consultant.

Oggi la campagna si presenta con il format della video intervista a un panel di 12 donne, ciascuna rappresentativa di un ambito professionale, che attraverso il racconto della loro storia, testimoniano quanto la verità del loro messaggio sia stato premiante e quanto il web sia stato importante e strategico per la loro attività. Le protagoniste della campagna “#iosonociòchevedi” sono: Ippolita Baldini, Attrice, Valeria Benatti, Speaker radiofonica RTL e Scrittrice, Annarita Briganti, Giornalistica culturale e Scrittrice, Giada Curti, Stilista, Margaret Dallospedale, Blogger, Mafe de Baggis, (Digital) Media Strategist, Laura Luz, Cantante, Stefania Mariposa, Fotografa, Benedetta Mazza, Presentatrice, Selena Pellegrini, Imprenditrice, Eleonora Rocca, Imprenditrice, Barbara Rossi, Manager Sportiva, Pedagogista.

Giovanna Vitacca (al centro)

Qual è stato il percorso della campagna iosonociòchevedi? Giovanna Vitacca ha risposto così a Moda e style:In questi mesi per promuovere la campagna abbiamo gestito le pagine social, fatto uscire articoli sulla stampa, partecipato a eventi e convegni. Abbiamo posizionato il nostro totem promozionale in luoghi fisici ad elevato passaggio, come ad esempio i coworking, uno di questi l’Open di Milano, ma anche durante uno spettacolo di Ippolita a Zelig. Il nostro obiettivo è diventare più impattanti e posizionare il nostro logo come un ‘Certificato di Autenticità’ da esporre – previa candidatura e valutazione – sul proprio sito. Aziende, blogger. Chiunque ha una vetrina sul web può richiederci il ‘bollino’ da esporre. Tra le novità più importanti confermo che a Ottobre si svolgerà un evento in Copernico, dove presenteremo i dati di un Osservatorio che condurremo su un panel di aziende sempre sul tema dell’autenticità/reputation. Sempre in quest’ottica istituiremo un Award, un premio da destinare ad aziende e liberi professionisti che dimostreranno il valore della loro reputation“.

 

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