4 regole per abbinare bracciale ed orologio
I gioielli da donna sono elementi fondamentali che determinano un look perfetto, aggiungono valore ed eleganza a degli outfit semplici e se abbinati a capi scuri aggiungono colore e luce.
Abbigliamento e gioielli seguono le mode del momento, è sempre utile informarsi sulle ultime tendenze prima di acquistare o regalare un bracciale, una collana o un paio di orecchini.
L’abbinamento dei gioielli è una pratica molto comune e diversa dall’abbinamento dei vestiti, ci sono dei dettagli e delle piccole regole da seguire che permettono di completare perfettamente un outfit.
I bracciali, gli orecchini e le collane mettono in evidenza i punti di forza del corpo di una donna, devono essere abbinati anche in base alla propria fisicità ed è necessario scegliere la tipologia e la dimensione perfetta come, ad esempio, i bracciali a cerchio per chi ha i polsi piccoli o i bracciali a manchette per chi vuole coprire i polsi.
È possibile abbinare i gioielli seguendo le regole imposte dal galateo che, a volte, possono essere antiche oppure azzardare abbinamenti che potrebbero diventare dei must-have o rovinare completamente un outfit.
Una delle problematiche legate all’abbinamento tra gioielli riguarda il mix tra un orologio e un bracciale donna. Gli orologi per una donna sono tanti e diversi: gli smartwatch, gli orologi sportivi da utilizzare tutti i giorni o gli orologi classici da abbinare a vestiti eleganti.
Bracciale e orologio: 4 regole per l’abbinamento perfetto
1. Un polso libero
Una delle regole principali è lasciare un polso libero, ad esempio: se si indossa un orologio sul polso sinistro, si consiglia di lasciare libero il polso destro dai bracciali. Tuttavia, è possibile indossare sul polso libero un solo bracciale, possibilmente molto sottile, come una catenina.
2. Colori: oro o argento
È sempre meglio non mischiare i colori come oro e argento, a meno che i gioielli sono composti da diverse colorazioni come i bracciali da donna su Nomination.
3. Creare mix divertenti
Secondo il galateo non era possibile indossare un orologio importante con un bracciale di poco valore, una regola passata di moda. Oggi è fondamentale creare dei mix di gioielli che si incastrano perfettamente tra di loro, non importa il costo o la qualità, tuttavia l’orologio è l’oggetto principale.
4. Non indossare bracciali grandi
Quando si indossa un orologio è importante utilizzare bracciali fini e non a fascia grande, l’effetto delle grandi dimensioni accostate rovinerebbe l’intero outfit. Si consiglia di indossare dei bracciali essentials.
5. Non mischiare i materiali
Abbinare diversi materiali è sempre sconsigliato sia se si parla di una collana che di un bracciale, in particolar modo è da evitare l’abbinamento tra un orologio in acciaio e dei bracciali in pelle o realizzati con altri materiali.
Tra le mode del 2020 troviamo i bracciali personalizzati, possono essere composti da diverse tessere che rappresentano un amore, un viaggio, le proprie passioni e così via. Queste tipologie di bracciali possono essere abbinati agli orologi in acciaio e sono perfetti da abbinare sia con un outfit sportivo che con un outfit elegante.