La notizia è stata pubblicata sul blog di casa.it e ha dell’incredibile. Il celebre Plaza Hotel di New York il prossimo 23 aprile finirà all’asta.

In molti, come noi di Moda e Style, lo ricordano soprattutto come set di famosi film. Hitchcock, ad esempio, ambientò qui una delle scene iniziali di Intrigo Internazionale. Ma l’avrete visto sicuramente anche in molte altre pellicole, tra cui Mamma ho perso l’aereo e Scent of a Woman, con Al Pacino.

plaza-hotel2Motivo dell’asta, il default sul mutuo della proprietà indiana Sahara India Pariwar il cui fondatore Subrata Roy è stato incarcerato per frode fiscale. A indire l’asta per il prestigioso edificio sono stati i fratelli David e Simon Reuben che hanno acquistato l’hotel da Bank of China dopo il default della Sahara.

Chi si aggiudicherà l’asta rileverà insieme al Plaza anche una seconda proprietà hotel di lusso, il Dream Downtown, che si trova nei pressi della High Line di Chelsea.

UN PO’ DI STORIA
The Plaza, NYCIl Plaza Hotel aprì al pubblico il 1º ottobre 1907. Nel 1943 passo nelle mani di Hilton. Fu poi acquistato da Donald Trump per 407,5 milioni di dollari e l’hotel ottenne la nomina a National Historic Landmark. Nel 1995 lo stesso Trump vende l’hotel per 325 milioni di dollari a Richard Campbell.

Nel 2004 il Plaza fu oggetto di una profonda ristrutturazione che destinò anche parte dell’edificio a uso residenziale e commerciale, e dalle mani del gruppo israeliano El Ad Properities passò Fairmont Hotels and Resort, fino ad arrivare nel portafoglio dell’indiana Sahara.

lastor-suite-al-plaza-hotel-di-ny-particolareIn origine l’hotel contava 800 camere. Con la ristrutturazione del 2004 dispone attualmente di 282 camere, una palestra, una spa, piscina coperta e 152 unità abitative condominiali, oltre a una vasta galleria commerciale sotterranea.

Contando la posizione, il prestigio e l’importanza della struttura il prezzo del Plaza potrebbe superare 1 miliardo di dollari. E c’è chi è convinto che potrebbe addirittura arrivare a 3 miliardi.

La notizia è stata data. Fatevi avanti se vi interessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *