Charmante Folie: un cappello per Love Therapy 

0

Scordatevi l’idea classica di cappello. E preparatevi ad ammirare (e indossare!) vere sculture, dal concept sofisticato, come quella dedicata al brand creato da Elio Fiorucci.

Tutto questo è Charmante Folie, un brand di Arte e Fashion rivoluzionaria, fatto di copricapi e borse fiabesche, pezzi unici ed esclusivi, nella forma e nella lavorazione, realizzati a mano, “contaminati” da materiali preziosi ritrovati in mercatini d’antiquariato e sartorie artigianali. Artefice e ideatrice di queste straordinarie creazioni è Natasha Kòstina, nata a San Pietroburgo, appassionata da sempre di costumi e accessori di scena che, giunta in Italia, dà sfogo alle sue qualità artistiche come performer e designer del gruppo “Vanitas Company” della Contessa Pinina Garavaglia, personaggio originale della Club Culture italiana, nota collezionista di cappelli stravaganti e della quale è fedele modista. 

Negli anni i suoi capolavori diventano i cappelli-scultura e le elaborate pouchette, originali opere d’arte, realizzati con cascate di perline e strass, oggetti vintage, pelle, piume, smalti, velluti, scovati in giro per il mondo, frutto della sua fantasia e ispirazione artistica. Anche nel nome suggestivo di ogni singolo pezzo: “L’opera italiana”, “Le nozze di Figaro”, “Aspettando il bacio”, “Non siamo soli”... Una capsule collection per la quale è stata nominata da Vogue Italia Talents 2011 non solo per le sue preziose borsette ma anche per l’originalità nella presentazione.

Natasha è un’artista artigianale e autodidatta sempre alla ricerca dell’originalità ma con grande senso estetico. Le creazioni di Charmante Folie non sono semplicemente accessori ma sculture da plasmare in base all’ispirazione del momento, creazioni in grado di celebrare la personalità di chi li sfoggia. Ecco perché nelle mani della creatrice si esplorano nuove dimensioni, si scoprono punti di vista inediti, si guardano, incantati, mondi sconosciuti. E il cappello diventa arte da indossare.

Ed è così che durante l’esposizione di cappelli e borsette di Charmante Folie all’interno dello showroom di Love Therapy è stato svelato il cappello dedicato al famoso brand creato da Elio Fiorucci nel 2003, oggi gestito dalla sorella Floria e da un team di creativi. “Love Therapy” è una creazione-scultura, meravigliosa espressione di libertà che riflette la moltitudine delle ispirazioni dell’artista, il suo desiderio e la sua vocazione di stupire e al contempo di meravigliarsi. Un oggetto che permette una grande libertà di opinione e di espressione. Per l’occasione, inoltre, è stato presentato il brano “Love Therapy” dedicato proprio a questo evento in collaborazione con la Contessa Pinina Garavaglia, Charmante Folie e di Tempiinversi Production.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *