Come prendersi cura dei propri denti

by Monica Renna

Avere denti sani permette di mostrare sempre un sorriso smagliante, oltre di evitare una serie di problematiche, ad esempio l’insorgere di gengiviti o dover subire l’attacco della carie. Oggi è possibile acquistare spazzolini elettrici di ultima generazione che consentono realmente di migliorare la salute dei denti. Si tratta di accessori per la pulizia adatti a tutta la famiglia, veri e propri alleati per la salute dei nostri denti.

La placca batterica

C’è chi ritiene che l’igiene dentale sia svolta essenzialmente per ottenere un alito fresco e denti bianchi. In effetti questi risultati si ottengono lavando regolarmente i denti, ma questa attività si svolge soprattutto per limitare l’insorgere di problematiche dentali. Questo perché la carie, le gengiviti, le infiammazioni, sono fortemente favorite dalla presenza della placca batterica. Si tratta di una sottile patina che si forma sui denti, il cui sviluppo è favorito dai residui di cibo e dall’ambiente più o meno ospitale presente nella nostra bocca. Il modo migliore per eliminare la placca consiste nel rimuoverla meccanicamente, utilizzando le setole di uno spazzolino.

Manuale vs. Elettrico

Molti usano ogni giorno, al mattino e alla sera, un classico spazzolino manuale. Tale strumento di certo è adatto a pulire i denti, anche se per avere un’igiene dentale corretta è necessario esercitare la medesima pressione su ogni zona della bocca e sfregare in modo preciso e attento ogni singolo dente. Con lo spazzolino elettrico tali operazioni si svolgono in modo più rapido ed efficace. Si possono trovare in commercio spazzolini elettrici che offrono varie modalità di pulizia: più delicata per chi ha le gengive sensibili, più approfondita per rimuovere completamente la placca, in modalità polish per lucidare lo smalto dei denti e farlo apparire più brillante. Oltre a questo uno spazzolino elettrico ha in genere anche un timer, che consente di rispettare il tempo minimo consigliato per l’igiene dentale quotidiana.

Più placca rimossa, denti più sani

Questo è un assunto fondamentale da comprendere: più placca si rimuove dai denti, dal solco interdentale, e dalla zona tra i denti e la gengiva, maggiore sarà la salute del nostro sorriso. Grazie agli spazzolini elettrici oggi si può rimuovere fino a 10 volte in più la placca rispetto all’utilizzo di un tradizionale spazzolino manuale. Si tratta di un alleato essenziale, non solo per avere un sorriso splendente ma anche per mantenere i denti sani. Da alcuni studi clinici risulta infatti che già dopo 2 settimane di utilizzo di uno spazzolino elettrico le gengive sono più sane e le macchie superficiali sono completamente eliminate.

Già dopo il primo utilizzo si può avvertire una pulizia mai provata prima. Oggi in commercio sono disponibili diverse tipologie di spazzolino elettrico, alcuni modelli sono dotati anche di una tecnologia sonica che consente di rimuovere la placca in modo più profondo. Questo permette di scongiurare gli attacchi da parte della carie, rimuovendo i batteri che, proliferando, possono intaccare lo smalto dei denti. Grazie a una pulizia sempre perfetta ogni giorno si ottengono denti più sani.

Post in collaborazione con Philips

Related Posts

Leave a Comment