Fare del bene: le principali iniziative solidali in corso

0

Non è Natale ma si può essere buoni sempre, Moda e Style è felice di tornare sul fil rouge della solidarietà con le iniziative buone portate avanti da alcune aziende.

Il sole che si affaccia sulle nostre vite, prendendo il suo posto al centro e a coronamento di un’estate che è sempre più vicina, scalda anche il cuore, irradiando di luce le anime belle.

L’Erbolario ha deciso di aderire all’iniziativa #100Mattoni per Monza – una raccolta fondi organizzata da PizzAut Onlus – nutrendo l’inclusione.

Il contributo de L’Erbolario è volto a sostenere la formazione di un ragazzo autistico affiancato da professionisti nel campo della ristorazione e riabilitazione, nel percorso didattico della AutAcademy. La raccolta fondi come richiama il nome del progetto è finalizzata inoltre alla creazione della Palestra di Autonomia Abitativa.

L’Erbolario si impegna a fondo nel salvaguardare e coltivare i sogni di ciascuno, e nella pizza si mescolano alla perfezione il rosso amore del pomodoro, la tenerezza di una mozzarella che di bianco latte vestita si fonde, il profumo di una cosa buona che trova posto nell’aromatico basilico, una pasta croccante e morbida che li sostiene e dove scorrono amorevoli mani.

Maggio e giugno mesi di cerimonie, di feste gioiose, perchè non rendere lo spirito già propenso alla condivisione, allo stare insieme ancor più incline e aperto alla bontà?

Le bomboniere solidali di Fondazione Dottor Sorriso oltre a testimoniare e ricordare il leggero, spensierato evento raccontano un gesto buono.

A fronte di una donazione minima si possono avere bomboniere già confezionate o se amanti del fai da te, si possono ordinare i singoli prodotti e confezionarli personalmente secondo il proprio gusto e creatività.

Le bomboniere solidali regalano attimi di gioia ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali finanziando le attività di clown terapia, promuovendo tanti piccoli sorrisi che fanno bene al cuore e non solo.

Tra le tante idee: la matita colorata confezionata con un biglietto solidale personalizzato a mano e cinque confetti in un velo di tulle di colori misti che accompagno anche la pergamena solidale; realizzata su carta avorio formato A5 con testo personalizzabile, e la lanterna, una scatoletta con all’interno un naso rosso.

E poi…grazie a Love Therapy brand fondato da Elio Fiorucci nel 2003, la realizzazione della nuova collezione ha coinvolto Cooperativa Alice e i laboratori del Carcere di Bollate.

Cooperativa Alice è l’associazione che da quasi trent’anni si impegna nel reinserimento di persone, sopratutto donne nella società tramite l’arte della sartoria italiana. La collezione Love Therapy è realizzata con cotone 100% biologico e punta a valorizzare il Made in Italy oltre che ammirevoli valori etici e di sostenibilità.

Ci piace tornare a un’azienda amica raccontando i risultati ottenuti, ci crogioliamo sugli allori: Lidl Italia con l’iniziativa Uovo Solidale Deluxe lanciata lo scorso marzo a sostegno di Fondazione Abio Italia Onlus ha reso possibile una donazione di oltre 40.000 euro consegnati simbolicamente il 16 maggio presso il punto vendita di Via delle Forze Armate a Milano.

Il pensiero buono come l’Uovo di Cioccolato Deluxe è stato rivolto da Lidl Italia ai più fragili, bambini e adolescenti che si trovano in ospedale ; ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale è una delle più importanti realtà del volontariato italiano a fianco dei pazienti pediatrici con lo scopo di ammortizzare gli effetti negativi legati alla loro degenza, aiutando in questo modo anche le famiglie.

Maggiori informazioni sulla collaborazione tra Lidl Italia e ABIO sono disponibili qui

Volgendo lo sguardo all’ambiente abbiamo intercettato la benevolenza de L’Occitane che in occasione della Giornata della Terra Earth Day celebrato il 22 aprile scorso ha ribadito all’umanità quanto sia importante proteggere la nostra casa unica, insostituibile.

Quest’anno L’Occitane si veste nuovamente da fiera paladina del green con il nuovo Balsamo solidale alla Verbena il cui 100% di profitto di vendita sosterrà la Fondazione L’Occitane nel finanziamento dei progetti di ONG che : preservano le varietà vegetali locali, promuovono e attuano pratiche di produzione agricola sostenibili, praticano rimboschimento per ricreare e arricchire la biodiversità.

Accendiamo i riflettori sul Balsamo alla Verbena che nutre, protegge e ammorbidisce la pelle, le labbra e i capelli, essendo ricco di burro di karité e Verbena, supporta i valori dell’eco-sostenibilità grazie alla formula con il 99% di ingredienti di origine naturale, la mancata presenza di acqua, e una confezione realizzata in alluminio riciclabile al 100%.

Anche Nivea si dedica all’ambiente con il progetto OASI MARINA che conferma l’impegno sostenibile di Beiersdorf attraverso la riforestazione dei fondali marini dell’Isola di Palmaria e dell’Isola dell’Elba.

Il progetto nato in collaborazione con zeroCO2, B Corp italo-guatemalteca impegnata nel contrasto al climate change, e WORLDRISE, Onlus che da 10 anni si dedica alla tutela e valorizzazione del mare, prevede la piantumazione di 5.000 talee di Posidonia oceanica – pianta acquatica endemica del Mar Mediterraneo – per andare a ripristinare le praterie sottomarine dalla notevole importanza ecologica.

Beiersdorf si dimostra ancora fedele a ciò che è : CARE. CARE BEYOND SKIN. Si prende cura da oltre 100 anni della pelle persone e anche del bellissimo pianeta dove esse abitano, culla di tantissime vite.

Moda e Style ha concluso il suo articolo, ringraziamo sempre chi si adopera per far del bene, chi non si arrende, sostenendo anche se con fatica e sacrificio il sogno di costruire un mondo migliore.

E voi? Fate il vostro gesto d’amore. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *