Da Moda e Style e mostre e gli spettacoli di giugno

0
Eolie Music Fest 2023

Moda e Style non perde un colpo, anche per il mese di giugno abbiamo in serbo per voi una serie di proposte di cultura e svago: dagli appuntamenti al museo, agli spettacoli, per passare agli eventi musicali. Il calendario è ricchissimo!

Siamo a BergamoTeatro Donizetti dove dal 3 al 24 giugno sarà esposta la mostra fotografica Bergamaschi, primo progetto della neonata fondazione del gruppo multinazionale Alfaparf Milano.

Un racconto visivo, che si sviluppa intorno agli scatti del fotografo di moda Paul Maffi che fissando fisionomie, ambienti, persone narra con incredibile attenzione una Bergamo laboriosa, inclusiva che guarda al futuro. La mostra è realizzata in collaborazione con il Teatro Donizetti.

Nella vicina Milano, la Fondazione Nicola Trussardi, torna con il suo interessante progetto di museo mobile, alla riscoperta di spazi dimenticati, che acquisiscono nuovamente splendore e valore grazie all’esposizione di opere.

Dal 5 al 30 giugno 2023 la Fondazione Nicola Trussardi presenta la prima mostra istituzionale antologica in Italia di Diego Marcon uno degli artisti italiani più interessanti dell’ultima generazione : la tappa decisamente suggestiva, il Teatro Gerolamo chiamato La piccola Scala.

Piacevole giro di medaglia per una Zurigo propositiva per entrambe le facce : da venerdì 9 a domenica 11 giugno, la città si divide tra mostre, perfomance ed eventi.

Zurigo è pronta ad accogliere la 6° edizione di Zurich Art Weekend diventando palcoscenico per l’arte locale e internazionale con 73 location e un programma che prevede 80 mostre ed eventi modulati da 120 artisti affermati o nascenti.

Quest’anno vi segnaliamo all’interno dello Zurich Art Weekend la KYIV ART WEEK che presenta il progetto nomade Performance KYIV. Come misurare la pace? dove viene messo in risalto il ruolo della cultura all’interno di una guerra, spesso soffocata, delimitata da barriere culturali.

Dal 10 giugno parte da Brescia il Summer Tour 2023l’ultimo – di Eleganzissima di Drusilla Foer, che si conclude il 6 agosto in Sicilia.

Eleganzissima si compone di un susseguirsi di recital, racconti di vita vissuta, canzoni e musica dal vivo.

A far da cornice ai 19 spettacoli piazze e anfiteatri suggestivi, i biglietti sono disponibili su TicketOne e altri circuiti autorizzati.

Inconsueto, fuori dagli schemi ma incredibilmente attuale lo spettacolo che ci apprestiamo a presentare.

Meta e Mammadimerda, il duo composto da Sara Malnerich e Francesca Fiore nel tour estivo Uno Spettacolo Esecrabile al Sole in partenza il 5 giugno da Firenze con 15 tappe previste da nord a sud fino a fine estate.

Uno spettacolo che infiammerà le mamme, su un argomento alquanto spinoso : l’uso dei social da parte degli adolescenti spesso sconsiderato per quantità di ore o contenuti, l’obbiettivo è quello di sensibilizzare prima i genitori e di conseguenza i figli su un uso più responsabile e corretto.

Per i bambini e le famiglie l‘Orto Botanico di Roma si veste della prima edizione, il 10 e 11 giugno del Festival del Verde e del Paesaggio di Roma.

Due giorni di gioco e apprendimento nel green per bambini e famiglie, tra cacce al tesoro magiche e botaniche, esperienze sensoriali, sessioni da pollice verde – giardinaggio, educazione ambientale, lezioni su api e impollinatori, laboratori su biodiversità e tanto altro ancora da scoprire divertendosi.

Verrà inoltre presentata la Scuola del Verde dei Bambini nuovo progetto di outdoor education dedicato ai giovanissimi che promuoverà iniziative di riflessione sull’importanza dell’ambiente. www.scuoladelverde.it

La musica riempie di note calde, allegre, spensierate, le nostre pagine con eventi di alta risonanza acustica, emozionale, e di carattere solidale.

La grande festa di Radio DeejayParty Like a Deejay ritrova la sua casa a Milano sabato 10 e domenica 11 giugno al Parco Sempione e Arco della Pace in due giorni di musica, sport, divertimento e condivisione.

Sei aree tematiche all’interno del Parco Sempione : SpeakersCorner, Sport, Giochi senza Wi-Fi, Family&Kids, Casa Deejay e Ricordi stampati.

ph. credit Rotili

Mentre all’Arco della Pace grande musica live.

ph. credit Matteo Curti

Sabato 10 dj set di MACE, ZEF e MARZ e BASSI MAESTRO, domenica serata evento con artisti tra cui : Articolo 31, Coma_Cose, Elodie, Fedez, Tananai e tantissimi altri. Dj set di Linus, Nicola Savino e Duappo, live set di Nikki e Dj Aladyn, gran finale di Albertino.

La Romagna nostra, la Romagna che tornerà, rifiorirà.

Sono aperte le prevendite del concerto ITALIA LOVES ROMAGNA evento in musica atto a sostenere le popolazioni colpite dalle alluvioni, la data prevista è quella del 24 giugno alla RCF Arena di Reggio EmiliaCampovolo.

Quindici gli artisti che si avvicenderanno sul palco, noi ve ne citiamo alcuni: Elisa, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e la straordinaria partecipazione di Zucchero.

ITALIA LOVES ROMAGNA ha catturato l’adesione di moltissime e note Emittenti Radiofoniche e ha il supporto del Ministero della Cultura, Rai – Radiotelevisione Italiana, Regione Emilia Romagna e SIAE.

Prodotto da Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti. I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne, TicketMaster e Vivaticket.

E poi tanto altro si muove a favore della Romagna.

A Bologna giovedì 8 giugno al Sequoie Music ParkParco delle Caserme Rosse, Oltre le Nuvole un altro grande concerto, con raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate, che prevede la presenza di 25 artisti quali : Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Omae la partecipazione della dolcissima e bellissima Martina Colombari.

Noi ne leggiamo in tale maniera il titolo: Oltre le nuvole, forse perché bisogna veramente andare oltre, varcando i limiti di una parziale sconfitta alla ricerca di cieli sereni sotto ai quali costruire, ricostruire un futuro nuovo, tentando di essere quel buon vento che soffiando con veemenza e caparbietà spazza ciò che minacciosamente ci guarda e non fa più paura.

Concludiamo sempre con la musica, coinvolgente, trascinante che accompagna ballate e amori estivi.

Il Museo Bagatti Valsecchi domenica 18 giugno alle 19.30 accoglierà Arisa e la sua voce in L’amore è un’altra cosa con parole e musica nel cortile del museo, che sarà accessibile già alle 18.30 per i fruitori dell’evento, con la possibilità di visitare le incredibili stanze della dimora e le opere esposte.

Per chiudere in bellezza: Eolie Music Fest una manifestazione che unisce gli straordinari colori isolani, di una delle zone con maggiore carica attrattiva della Sicilia a quelli della musica.

Dal 29 giugno al 7 luglio si alterneranno sui palchi di Vulcano, Lipari, Salina, e Stromboli tanti artisti tra cui Elisa, Piero Pelù e Clementino.

Eolie Music Fest è una manifestazione organizzata da Marea Events Srls, con il patrocinio di Enit, SIAE, Comune di Malfa e il Comune di Lipari. Ideata e curata da Marea Eventi, con la direzione artistica di Samuel Romano, e la co-direzione di Andrea Viviano, patrocinio della Regione Siciliana. Biglietti disponibili su TicketOne.

Eolie Music Fest 2023

Torna ancora a Milano a distanza di pochi mesi Paolo Nutini, sabato 24 giugno 2023 all’Ippodromo Snai Milano. Dopo il successo ottenuto con le date italiane del suo tour (oltre 40 mila biglietti bruciati in poco tempo) PAOLO NUTINI torna in Italia per gli I-DAYS 2023.

Questa nuova data sarà una nuova occasione per Paolo Nutini di presentare al pubblico i brani del nuovo disco “Last Night In The Bittersweet” (Atlantic Records). Nonostante i tanti anni di assenza, la critica e il pubblico hanno accolto il ritorno di Paolo Nutini con grande entusiasmo, facendo registrare il sold out per i concerti ancor prima della pubblicazione del nuovo disco “Last Night In The Bittersweet”.

L’album, che ha esordito al primo posto della Official Albums Chart britannica, era stato anticipato dai singoli “Lose It” e “Through The Echoes”, “Shine A light”, “Pietrified in Love” e “Acid eyes”. “Last Night In The Bittersweet”, acclamato da pubblico e critica, ha avuto anche un fan d’eccezione come Harry Styles, l’artista ha dichiarato che l’album di Paolo è stato tra i suoi dischi preferiti di quest’anno.

Moda e Style chiude il suo ricco pacchetto di appuntamenti culturali, di musica e svago vi saluta e poi…

Vi diamo appuntamento a luglio sullo stesso argomento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *