Fuorisalone 2023: ricordi di un tour indimenticabile

0
Fuori Salone 23_Rigoni di Asiago

Moda e Style analizza, elabora e si emoziona, arriva successivamente al racconto di ciò che è stato il nostro Fuori Salone 2023, con alcuni degli eventi satellite legati alla MDW, tornata ad occupare il suo tempo, i suoi spazi, a Milano nello scorso Aprile.

Per chi non ha avuto modo di assistere, partecipare ad eventi e vedere alcune installazioni e mostre, vogliamo diventare la vostra macchina del tempo tornando indietro anche se di poco.

Ad aprire le danze di una delle settimane dell’anno più votate alla ricercatezza, allo studio, a stupire, a segnare il tempo con passo moderno o di rivalutazione del passato, la visione straordinaria dell’onda di innovazione tecnologica che stiamo cavalcando, nell’esperienza immersiva Everything dello studio turco NOHLAB.

Everything 2021 esperienza digitale di 12:30 minuti si è svolta presso il MEET Digital Culture Center – Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano grazie al supporto di Fondazione Cariplo e il Museo Nazionale dell’Arte Digitale grazie a Filmaster Events.

L’installazione si basa su una concitata sequenza di immagini dove scienza, filosofia e metafisica hanno indirizzato il loro sapere : nozioni, pensieri, dati, verifiche, ma questi potenti mezzi di conoscenza sono sufficienti, esaustivi a rispondere alle domande che la vita nel quotidiano ci pone?

Non solo quesiti, mancate risposte, o probabili soluzioni che arriveranno nell’immediato o lontano futuro, anche la moda si affianca al design, nella forma, nei materiali e con la sua importante storia.

Levi’s in occasione del 150° anniversario dell’iconico modello di jeans 501® ha lanciato a livello globale The Greatest Story Ever Worm by Ian Berry : una campagna che ne celebra i fasti e il suo ruolo in importanti momenti storici e culturali.

L’installazione murale in denim, di dimensioni monumentali, composta da collages di jeans 501® riciclati, ha trovato spazio in occasione di INTERNI Design Re-Evolution nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, evocando il ricordo di un’adolescenza pienamente vissuta e vestita dai mitici jeans Levi’s.

Levi’s The 501 Fresco by Ian Berry

Rimaniamo ancora all’Università degli Studi di Milano, dove LABO.ART ha interpretato con sobrietà ed eleganza il tema Design RE-EVOLUTION attraverso la metafora dell’evoluzione di organismi semplici; come il bruco che diventa farfalla segnando il passaggio dalla semplicità alla complessità.

Ludovica Diligu Designer e Founder del brand LABO.ART ha scelto per la sua installazione un capo iconico declinato in una vasta gamma cromatica : la t-shirt.

Abbiamo incontrato anche la KOREA a Palazzo Appiani sulla scia della passione per la cultura, lo stile e il cibo coreani insieme a KCDF – KOREA Craft & Design Foundation istituzione affiliata al Ministero della cultura, dello sport e del turismo coreano.

Abiti da Mille e una Notte della tradizione Hanbok e modelli contemporanei, interpretazione di uno stile, quello coreano naturalmente, che ci ha spalancato la porta sul sogno orientale, a cui è seguita una degustazione Hansik di finger food che hanno acceso e infiammato i percettori del gusto, letteralmente rapiti da sapori nuovi, incredibili.

Il Design che si lega alla bellezza, alle forme di un viso dai contorni rilassati, percorso dalla voglia di abbandonarsi al tocco delle mani di Sylvie Lefranc massima esperta di Yoga facciale, e di affidarsi ai prodotti Paoma Paris.

#HAPPYFACEYOGA Skincare Treatment è l’esperienza che è stata vissuta nell’incredibile e moderna dimora di Casa Lago (Cordusio – Milano), dove soli quindici minuti sono bastati a far spuntare, la luce mancante del sole, sul mio volto ingrigito, afflitto dal freddo e dalla pioggia incessante di una primavera assente e che tarda ad arrivare; in una di quelle giornate dove il clima detta le sue ragioni all’umore.

Paoma Paris, primo brand francese di cosmesi di lusso a proporre trattamenti skincare biologici ed eco-etici, nell’ottica di semplificare la routine di bellezza delle donne di tutte le età, attraverso una gamma completa di prodotti altamente performanti e certificati, ha compiuto il miracolo!

Non possiamo che ricordare piacevolmente Paoma nella nuova linea di prodotti HYALURESSENCE rappresentati dalla molecola simbolo dell’acido ialuronico. La formula che contraddistingue questa linea combina 3 pesi di acido ialuronico di origine vegetale che in sinergia rimpolpano la pelle e riempiono le rughe…ma avremo sicuramente modo di ritornare sul pezzo, sul brand!

Design e sapori tradizionali, colazioni e merende di una volta, quelle semplici, sane e nutrienti come pane e marmellata da consumare a casa, laddove lo stile e il proprio gusto estetico riempiono spazi e angoli rivelando la nostra personalità.

Al Fuorisalone di Via Tortona a Milano abbiamo ritrovato nel format A casa ovunque 2023 Rigoni di Asiago qui presente per il 2° anno consecutivo.

Gli iconici prodotti Fiordifrutta di Rigoni di Asiago ben si sono collocati all’interno di questi ambienti dove grazie all’azienda si respirava un clima conviviale tipico delle case di tutti gli italiani, da sempre popolo ospitale, gentile e premuroso.

La postazione dove erano collocati i prodotti Fiordifrutta hanno rivelato un’estrema attenzione al design e alla sostenibilità con materiali ecosostenibili che caratterizzano la produzione di Rigoni di Asiago.

E se si parla di sostenibilità Fiordifrutta ne è il suo lampante esempio sotto barattolo, con il suo contenuto di frutta biologica al 100% selezionata e raccolta a perfetta maturazione, priva di aromi artificiali, conservanti e coloranti.

Finiamo il nostro tour dei ricordi all’insegna del design e di tutti gli argomenti che la MDW 2023 è stata in grado di attrarre con Birra Messina che ha portato a Milano il Bar Meravigghia in un evento unico dall’ambizioso obbiettivo: far scoprire ai visitatori il significato di meraviglia, intesa come viaggio esperienziale tra arte, cultura, gusto, musica e tradizione attraverso questa installazione situata nella splendida cornice dei Chiostri di Sant’Eustorgio – Corso di Porta Ticinese 95.

Tra gli ospiti presenti presso il Bar Meravigghia Colapesce e Dimartino, Eva Riccobono, Marco De Vincenzo che tra un sorso di Birra Messina Cristalli di Sale hanno scambiato quattro chiacchiere con il modulatore Federico Russo, facendo sì che la meraviglia da concetto astratto ed intimo diventasse più concreta, tangibile ed evidente, attraverso la descrizione di alcuni luoghi della Sicilia dove attinge linfa prendendo corpo, bellezza, e di alcuni aneddoti siciliani raccontati dagli artisti.

Moda e Style ha concluso il suo articolo dedicato agli eventi del Fuori Salone 2023, ringraziamo chi ci ha ospitate rendendoci partecipi di esperienze uniche che hanno preso forma, parola all’interno di queste pagine, e arricchito il nostro album fotografico dei ricordi.

Alla prossima….a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *