Le letture di fine anno

by Monica Renna

Leggere durante le feste rappresenta il miglior e salutare passatempo per concedersi una pausa prima delle nuove fatiche del 2022. Qualche consiglio di lettura da Moda e Style grazie alle novità di Edizioni Meditarranee.

Se leggere fa bene, allora meglio scegliere, visto il periodo di stress e costipazione fisica dei libri introspettivi ed educativi, in grado di “nutrire” corpo e mente.

Edizioni Mediterranee ci ha inviato in redazione tre delle ultime uscite editoriali che speriamo possano deliziare il vostro tempo libero.

Meditare per “Fare Anima”- rispecchiandosi negli archetipi, di Ferdinando Alaimo

Da millenni l’uomo, rispondendo all’esortazione “Conosci te stesso” scritta all’entrata del tempio di Delfi, è alla spasmodica ricerca della propria anima.
Tale ricerca però pare destinata all’insuccesso poiché l’anima bisogna “farla”. Se, come sostengono in particolare C.G. Jung e J. Hillman, la psiche è immagine, è interessante tentare di rispondere positivamente all’esortazione dell’oracolo di Delfi rispecchiandoci in una galleria di immagini archetipiche (ad esempio, la primavera, l’acqua, il maestro, il bacio, l’uovo cosmico ecc). Contemplandole potremo “fare anima”, compiendo un percorso che ci aiuti a recuperare i suoi frammenti intorno a un centro unitario.

L’opinione di Moda e Style: lettura tra poesie e immagini consigliata a chi pratica meditazione e ama approfondirne le tematiche.

Mudra e meditazioni per viaggiare tra i mondi – Intelligenza emotiva e rapporto uomo-natura di Selene Calloni Willams e Roberta Attanasio

Torniamo dalla nostra Selene Calloni Wilimans per presentarvi un altro suo lavoro editoriale. Intelligenza emotiva e rapporto uomo-natura, così come descritto dalla sua casa editrice, contiene la descrizione di 28 mudra, gesti simbolici delle mani, di un mudra della lingua e di un mudra degli occhi e quattro brevi meditazioni chiamate OMI, One Minute Immersion, derivate da quattro favole di potere di grande impatto psicologico e di forte potere trasformativo.
Mudra e meditazioni aprono così la strada a un viaggio attraverso due mondi: il visibile e l’invisibile, in un percorso magico di crescita spirituale e autoconsapevolezza.

L’opinione di Moda e Style: anche questa lettura evoca la meditazione, attraverso dei rituali pratici e di immediato risultato spirituale e fisico.

Maria Montessori – una biografia, di Paola Giovetti

Tutti conoscono Maria Montessori, ma in pochi conoscono alcuni aspetti inesplorati della vita e della personalità della grande pedagogista. L’autrice del libro racconta le sue lotte per il femminismo e per il diritto della donna al voto, il complesso rapporto con Mussolini e il regime fascista.
La pesante e certamente sofferta contraddizione personale che non consentì a lei, che dedicò tutta la vita ai bambini, di tenere presso di sé il figlio Mario nato da una libera relazione con un collega. Il rapporto dell’insegnante con la teosofia e
la Società Teosofica, e i quasi dieci anni trascorsi in India. Questi i temi di questo saggio inedito per contenuti e fatti.

Un ritratto ampio e completo di una personalità complessa, portatrice di luci ed ombre: una donna che ha vissuto pienamente la sua epoca, superandola e proiettandosi verso i tempi moderni.

L’opinione di Moda e Style: si parla spesso del metodo Montessori, ma ben poco della figura di una donna, che tra pregi e limiti è riuscita a diventare simbolo e punto di riferimento per crescere ed educare i bambini. Lettura intima, scorrevole, accompagnata da foto in bianco e nero e a colori.

Related Posts

Leave a Comment