Luglio rovente tra mostre, spettacoli e musica

0

Moda e Style apre le sue pagine ai consueti appuntamenti culturali, tante, tantissime le opportunità di svago che vi proponiamo per il mese di luglio: dalla mostra Squali e abissi al LongLake Festival, per finire al cinema con il lungometraggio tributo a Raffaella Carrà.

Squali e Abissi – Galleria dei Mosaici – Stazione C.le Milano

A Milano non c’è il mare, ma ci si può trovare faccia a faccia con alcuni dei più temibili e affascinanti predatori degli abissi, in un luogo dove le persone sono solite recarsi per prendere il treno, che sia per motivi di lavoro o di sollazzo: la Stazione Centrale di Milano mostra ancora una volta la sua poliedricità grazie alla mostra Squali e abissi – predatori perfetti in una terra aliena visitabile all’interno della Galleria dei Mosaici fino al 29 ottobre 2023.

Se la vacanza o il lavoro vi chiamano, prendetevi del tempo, arrivate con anticipo in stazione per un’ indimenticabile immersione nelle profondità marine : guardate da vicino le ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da mari e oceani di tutto il mondo, scoprite la loro anatomia interna attraverso modelli, video e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili. E poi documentari esclusivi sul legame tra questi animali e la cultura di molti popoli che vivono sul mare, e una sezione della mostra dedicata alla salvaguardia delle specie.

Per concludere : una discesa, un salto nel buio nelle acque più insidiose – tra le misteriose creature che vivono a profondità inimmaginabili per lo sviluppo di qualunque forma di vita – accese dai suoi abitanti, dove la vivida luce è un potente mezzo di comunicazione, è l’essenza dell’esistere e coesistere anche in condizioni ambientali estreme.

Danilo Bucchi – Volumi – Galleria Gaburro

Sempre a Milano la Galleria Gaburro ospita per la prima volta fino al 29 luglio la mostra personale di Danilo Bucchi Volumi, curata da Bernardo Pinto de Almeida : una mostra che presenta tele inedite di grande formato e un innovativo progetto site specific. Dopo la tonalità monocroma del blu, la nuova esposizione è caratterizzata da ritorno al bianco e al nero presentati in una versione 2.0.

Ci allontaniamo da Milano, sempre per un buon motivo, spinte dalla curiosità, che ciò che è sconosciuto, nuovo, suscita.

Libri in Gioco – Mole Vanvitelliana (AN)

La Mole Vanvitelliana di Ancona, in Sala Vanvitelli ospita la mostra promossa dall’Accademia di Belle Arti di Macerata LIBRI IN GIOCO Segno, materia, immagine e luogo dal 2 luglio al 2 settembre 2023. I libri e il gioco sono gli elementi di ispirazione dell’esposizione, per una mostra che ripercorre un intenso anno accademico di formazione ed esperienze di alto livello e di sinergia tra docenti e studenti.

Torniamo più su, nella fresca Bolzano, precisamente al Museion Passage – spazio che valorizza la collezione museale legata al territorio ed accessibile gratuitamente – per la mostra dedicata a una delle maggiori esponenti italiane della Poesia Visiva, Lucia Marcucci.

Poesia – Lucia Marcucci

Poesie e no questo il titolo della mostra fruibile fino al 3 settembre 2023 racconta attraverso le opere della Marcucci l’Italia nel secondo dopoguerra, del boom economico, del riassetto sociale e politico, arrivando verso la fine degli anni Settanta alle contestazioni studentesche e ai movimenti femminili.

A Lugano sarà di scena una delle più grandi manifestazioni open air della Svizzera, che animerà la città dal 7 al 23 luglio, con musica, spettacoli, teatro, performance e artisti di strada: drizzate le antenne per il LongLake Festival giunto alla sua tredicesima edizione.

LongLake Festival – Lugano

Il LongLake Festival ha un’anima intrisa di musica, ma oltre ai concerti che vedranno artisti del calibro di Ben Harper, Gilberto Gil, Seun Kuti & Egypt 80, Salmo, Madame, Coma Cose appuntamenti di altrettanto interesse sono portati alla vostra attenzione, dal teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze e attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici e di street food. Un bouquet estivo riccamente fiorito da cogliere di fiore in fiore, uno alla volta.

LongLake Festival – Lugano – Madame

E se tutto ciò che vi abbiamo finora presentato vi appare come una travolgente visione di pomeriggi e serate liberi e spensierati, alla scoperta di ciò che avvolge l’incognito, punzecchiati, non dalle fastidiose zanzare ma dalla curiosità, giungiamo a tutti gli effetti alla rassegna FANTASTICHE VISIONI 2023 – XIII edizione.

Rassegna Fantastiche Visioni – Giancarlo Giannini – ph. credits Massimo Iacchetta

Al Parco di Palazzo Chigi di AricciaRM, ai piedi della dimora barocca progettata da Gian Lorenzo Bernini, dal 6 luglio al 6 agosto alle ore 21.00 cinque appuntamenti tutti da ridere con Max Paiella, Paola Minaccioni, Giancarlo Giannini, Oblivion e Giovanni Scifoni. I grandi nomi del teatro, della radio, del cinema e della TV si spenderanno con divertenti battute indagando sulle psicopatologie e i vizi quotidiani dell’essere umano con acume, estro e sarcasmo.

Le stelle del jazz internazionale accendono il palco della rassegna Jazz & Wine di Montalcino dal 18 al 23 luglio, nata dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino, per un connubio che ritrova tutte le sue note, soavi, briose, leggere tra vino e musica.

Jazz & Wine – Montalcino

La 26ma edizione di Jazz & Wine propone un ricco cartellone di artisti come Eliane Elias. Mike Stern, Peter Erskine, The Manhattan Transfer, Tiromancino, Noa.

Sempre a luglio spumeggiante come non mai, arrivano in concerto in Italia, presentati da Ponderosa Music and Art i Les Négresses Vertes, gruppo carismatico formatosi nei quartieri popolari parigini negli anni ’80 passando per il cabaret equestre Zingaro, il punk e la musica gitana. Dopo la tragica scomparsa del cantante Helno nel 1993, hanno continuato con coraggio e tenacia a produrre nuovi album collaborando con tanti artisti internazionali. A Roma il 26 luglio a Villa Ada e il 27 luglio a Firenze – Anfiteatro Le Cascine.

RAFFA – ph. credits Italo Angelini

Arriva al cinema solamente dal 6 al 12 luglio il film diretto da Daniele Luchetti e scritto da Cristina Farina, RAFFA che celebra il mito di una delle protagoniste più amate della televisione italiana: Raffaella Carrà, la sua sorprendente e inarrestabile carriera, la donna.

RAFFA è un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle, un mezzo per accendere e scaldare i motori, alla volta di un viaggio da percorrere con nostalgia, attraverso le voci, il racconto, di chi ha conosciuto questa straordinaria artista a tutto tondo, e con preziose immagini di repertorio.

Un ritratto d’autore dove il film chiude in una meravigliosa cornice tutta la dirompente energia di Raffaella Carrà, pronta a rompere ancora, le dinamiche di ciò che pare statico, fermo, inerte, per scuotere anche nel ricordo, ogni spettatore sulla poltrona.

Moda e Style vi saluta dandovi appuntamento al prossimo mese perché l’arte e lo svago da noi non vanno in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *