Milano Design Week 2026: scelti da noi

0

Dal 20 al 26 aprile eventi, pop up, talk, installazioni al Fuorisalone

Durante la Milano Design Week sono tantissime le proposte del Fuorisalone sparse per la città. Milano si trasforma nella capitale del design.

Villeroy & Boch e Ideal Standard. Design Continuum: A Study in Sensory Experience

Un bagno in continua evoluzione. Villeroy & Boch Group, insieme a Ideal Standard e lo studio creativo Elastique., presentano la prima installazione congiunta.

Lo showroom milanese, dunque, in Foro Buonaparte 70, si trasforma in un laboratorio multisensoriale, dove luce, proiezioni, texture e profumi creano un’esperienza immersiva che ridefinisce il bagno come spazio di benessere e scoperta. Cinque installazioni, ciascuna unica, guidano i visitatori attraverso il design come continuum sensoriale, unendo innovazione, materiali evoluti e percezione estetica.

L’allestimento, che accompagnai visitatori in un’esperienza immersiva, unisce effetti luminosi, proiezioni, texture e profumi in grado di ridefinire a 360° il modo di vivere il bagno, l’habitat domestico dedicato a raffinati rituali del benessere.

Maison du Monde festeggia i 30 anni con “Moments of Joy”

Da trent’anni, Maisons du Monde intreccia mondi lontani negli spazi di casa, trasformando ogni ambiente in un racconto intimo, libero e profondamente personale. Un invito silenzioso a viaggiare senza partire, a lasciarsi attraversare da culture, suggestioni ed emozioni che trovano forma negli oggetti e nei dettagli.

Per celebrare questo anniversario, Moments of Joy nasce come un viaggio dell’anima: cinque destinazioni, cinque modi di abitare la gioia. Non luoghi da visitare, bensì istanti da sentire.

Negli spazi di Officine Savona, in via Savona 35, nel cuore del quartiere Tortona, l’installazione prende forma come un racconto immersivo di luci, colori e texture. Cinque destinazioni, per cinque modi di vivere la gioia.

GREEN BREATH

Il percorso inizia in Provenza, in una memoria sospesa con la collezione Jardin Intérieur. Il verde del suolo incontra grandi fioriture scenografiche e una luce filtrata, quasi liquida. La collezione rilegge le serre del XIX secolo in chiave contemporanea.

DOLCE FARNIENTE
Un velo leggero introduce il passaggio verso il Mediterraneo. Il cielo si addolcisce e la luce si diffonde delicatamente. Ispirata agli anni ’60 reinterpretati, la scena si apre su un monocromo azzurro. Il blu avvolge lo spazio, mentre il giallo scalda il suolo.

TEA ON THE SAND
Il viaggio prosegue in Marocco, tra le dune illuminate dal sole dorato. La collezione Tamsa, nata dalla collaborazione con la designer Sarah Poniatowski, anima lo spazio. Un paesaggio di sabbia punteggiato da ombre leggere di parasole.

AROUND THE EARTH
Un portale circolare conduce verso un’Africa più intima, ispirata all’Etiopia e al rituale del caffè. L’atmosfera è calda e avvolgente: pareti in fieno, luci soffuse, una dimensione quasi ancestrale. La collezione Finca Tribale esprime un artigianato autentico fatto di legni massicci e superfici vive.

Hausen: la cornice come spazio dove vive un ricordo

Restituire anima a ciò che viene trattato come un contorno. Una fotografia custodisce un ricordo, un’opera racchiude un’emozione, ma la cornice? La cornice, quasi sempre, resta muta. Hausen nasce proprio per darle voce.

Una cornice che non si limita a contenere, ma trasforma. Una parete vuota si accende, una fotografia prende respiro. Tessuti d’arredamento, carte, superfici. Una raccolta silenziosa, fatta di intuizioni e dettagli.

Dietro ogni creazione Hausen c’è progettazione, scelta dei materiali, realizzazione artigianale. Ogni cornice è unica, pensata per dialogare con lo spazio che la accoglierà. Spesso tutto parte da una fotografia dell’ambiente: da lì nascono idee, accostamenti, possibilità.

C’è poi un aspetto, forse il più silenzioso, ma il più autentico, che definisce davvero Hausen: il lavoro manuale.

Tutto questo viene realizzato nel laboratorio-studio nel cuore di Milano, in via Santa Marta 21. Un luogo che riflette esattamente ciò che Hausen vuole esprimere. Qui le idee prendono forma, le cornici nascono anche pronte, non solo su commissione.

Gessi: il rituale del vapore

Gessi guida una nuova frontiera della longevity, affermandosi come protagonista di una trasformazione profonda che ridefinisce il rapporto tra tempo e cura di sé. Al centro di questa visione, una novità mondiale destinata a cambiare il modo di vivere il benessere nella stanza più intima dell’abitare: il Rituale del Vapore. 

Con il Rituale del Vapore, Gessi introduce per la prima volta al mondo un sistema capace di avvolgere il corpo con il vapore immediatamente dall’alto. Integrandosi in modo naturale all’interno della doccia domestica, senza necessità di spazi dedicati o interventi strutturali. 

Una soluzione rivoluzionaria che rende il benessere accessibile, personale e quotidiano, integrandosi nella beauty routine e amplificando in modo innovativo le possibilità di cura di sé. Gessi dunque porta al centro dell’abitare il valore della ritualità. La stanza da bagno si eleva così a tempio della longevity, espressione concreta di una visione che pone al centro il miglioramento della qualità della vita

Il prodotto si presenta in due varianti, Pure Steam e Steam + Intenso Flow, per offrire un’esperienza completa, modulabile e altamente personalizzata. È completato da un’interfaccia intuitiva che consente di regolare l’intensità del vapore e arricchire l’esperienza con cromoterapia e aromaterapia, attraverso i comandi Gessi Steam, Gessi Colour e Gessi Aroma. Un ecosistema sensoriale che esalta il potenziale rigenerativo del gesto quotidiano.

Il vapore diventa così uno degli step della cura di sé, potenziando l’efficacia di prodotti e trattamenti di bellezza e offrendo benefici trasversali per haircare, skincare e make-up, ulteriormente rafforzati dalla combinazione con l’acqua. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *