Milano Jewelry Week: porte aperte ai gioielli!
Moda e Style vi porta alla Milano Jewelry Week che dal 20 al 23 Ottobre torna ad animare le vie di Milano. L’amore per il bello, per l’arte del creare, si fonde nell’anima di ogni gioiello.
La manifestazione Milano Jewelry Week è patrocinata dal Comune di Milano, il Club degli Orafi e C.N.A. Federmoda e si svilupperà da Porta Venezia a Brera, dal Duomo alle cinque Vie passando per Montenapoleone e il Quadrilatero della Moda con percorsi tematici che coinvolgeranno palazzi prestigiosi e atelier di alta gioielleria, scuole e laboratori di arte orafa, boutique di moda e showroom di design, affinchè la passione per l’oreficeria possa essere espressa attraverso mostre, talk e iniziative speciali, arrivando a fondersi per essere plasmata dal proprio gusto del bello nel cuore delle persone.
Enzo Carbone – Founder e Amministratore delegato di Prodes Italia la società ideatrice della Milano Jewelry Week – afferma : Sono fiero di quello che abbiamo realizzato con questa edizione della Milano Jewelry Week, che oltre a registrare una forte crescita rispetto alla prima, coinvolge realtà di prestigio valorizzando concretamente il territorio come centro nevralgico sulla scena internazionale della gioielleria.
Apriamo più nel dettaglio il sipario sulla Milano Jewelry Week con mostre e location che vi faranno brillare gli occhi come un anello al dito, una collana che veste il vostro collo dando risalto a un outfit che in sua assenza sarebbe incompleto, un bracciale che avvolge il vostro polso seguendo il movimento delle vostre mani e orecchini che illuminano il viso come un tocco di cipria.
The Jewelry Hub, tra b2b e b2c
The Jewelry Hub accoglierà oltre 110 brand di High, Fine, Fashion e Vintage e sarà ospitato negli spazi de La Pelota, in Brera, un evento dedicato al trade sia B2B che B2C che darà la possibilità di acquistare creazioni di aziende provenienti da più di 30 Paesi.
A Palazzo Bovara andrà in scena Artistar Jewels, un evento internazionale dedicato ai body ornament con 230 artisti e designer internazionali che hanno realizzato le loro creazioni toccando arte, storia e architettura, suggellandole con le loro più fervide emozioni.
Palazzo dei Giureconsulti sarà sede di due collettive : The FaB e Jewelry Drops. The FaB accoglie 150 artisti e designer internazionali che mostreranno come i progetti sono mossi da ispirazioni diverse, i ricordi, la natura, la bellezza dell’imperfetto e la sperimentazione. In Jewelry Drops saranno presentati circa 500 gioielli, pezzi unici o serie limitate realizzati con materiali inusuali o riciclati.
Scuola Galdus sarà teatro di conferenze e del Talent show che vedrà protagonisti i più promettenti studenti selezionati dalle scuole orafe internazionali partecipanti alla Week.
Gli Experiential Journeys, offriranno uno spaccato del variegato universo di diverse aziende orafe attraverso importatni realtà del mondo del gioiello grazie a installazioni, seminari, incontri e racconti del dietro le quinte, da Christie’s, Sotheby’s, Sicis Jewels, Gioielleria Pederzani, Busatti, Gioielleria Pennisi, Daniela De Marchi, passando per il mondo dell’orologeria con Luigi Verga Orologeria e Grimoldi.
Le conferenze, tutte di rilievo e da seguire, ospitate presso gli spazi de La Pelota, sede di The Jewelry HUB, e all’interno della scuola Galdus, saranno condotte da modulatori di eccezione : Christie’s, Gübelin Gem Lab e Associazioni di categoria come Assogemme, Assocoral , Istituto Gemmologo Italiano, Antico – Associazione Nazionale Tutela II Comparto Oro e artisti affermati come Alessio Boschi e Konrad Laimer, influencer come Laura Inghirami, gli avvocati Leonardo Seri, Counsel di BMLex, Andrea Conso e Antonio di Giorgio, partner di Annunziata & Conso, Joris Jeelof Board member & Chief Marketing Director di NFJ LABS che parleranno della tecnologia NFT applicata alla gioielleria e diritto d’autore.
Il culmine della Milano Jewelry Week sarà sabato 22 ottobre alle 20.30 quando presso il Teatro Odeon, alla presenza di oltre 900 ospiti, verranno svelati i vincitori degli MJW Awards 2022. Tanti saranno i premi che saranno attribuiti da una giuria di esperti ai partecipanti delle varie collettive. Tra tutti gli espositori presenti alla Milano Jewelry Week verranno selezionati i premi Best in e il premio Valdo, offerto dallo wine sponsor della manifestazione, Valdo Spumanti.
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito http://www.milanojewelryweek.com nella sezione Visita e sempre sul sito è possibile accreditarsi e ricevere i biglietti al seguente link https://www.milanojewelryweek.com/registration-mjw/
Moda e Style vi lascia godere un evento più unico che raro, una passeggiata tra filari di gemme incastonate su metalli preziosi, classicità e modernità, che raccontano il fascino della storia costruita da personaggi, e un ponte verso il futuro il cui primo gradino parte dai giorni nostri.