Mostre e appuntamenti teatrali di ottobre

0
Maria-Amelia-Monti-Marito-Invisibile

Moda e Style torna con tanti appuntamenti di svago e cultura con l’intento di allietare le vostre giornate autunnali: mostre e … come sempre il ritorno a teatro!

A Milano la mostra fotografica di RI-SCATTI – PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea fino al 6 Novembre 2022.

Una mostra fotografica che punta i riflettori sugli istituti di reclusione milanesi visti attraverso gli occhi dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria. La mostra è patrocinata dal Ministero della Giustizia e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Provveditorato Regionale Lombardia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il racconto di una vita sicuramente non facile, di riabilitazione morale e di confronto con una realtà confinata, aliena, ma che si apre al futuro creando opportunità e spazi di rinascita umana, sociale e costruttiva.

A Torino l’Accademia del Profumo e il Museo Nazionale del Cinema celebrano il connubio tra arte cinematografica e mondo delle fragranze dal 21 al 24 Ottobre presso la Mole Antonelliana andrà in scena Il Profumo del Cinema.

Il Profumo del Cinema è quell’emozione che solletica l’olfatto, il primo canale dove viene sviscerata per sciogliersi nel cuore : grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi.

La proiezione vi catturerà attraverso il suo potere evocativo, i profumi saranno la via di accesso a un mondo fatto di immagini, voci, suoni e musica.

Prorogata fino al 31 Ottobre 2022 la mostra personale del fotografo Roger Ballen – The Place of the Upside Down – curata da Massimo Minini al Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera a Senigallia (AN).

Presso Palazzo del Duca sono esposti oltre sessanta scatti in bianco e nero che attraversano tutta la carriera di Ballen, appartenenti alle sue serie più famose come Outland (2000), Shadow Chamber (2005), Boarding House (2009) e Asylum of the Birds (2014), mentre a Palazzetto Baviera è esposta una selezione di 12 scatti a colori assolutamente inedita in Italia, semplicemente imperdibile.

Passiamo alla nostra rassegna dedicata agli spettacoli dove si segnaliamo alcune iniziative interessanti.

TAM ripropone il cartellone degli aperitivi musicali Live in the Lobby, targati OFI, Orchestra Filarmonica Italiana, a partire dal 16 Ottobre.

Sette emozionanti appuntamenti che si svilupperanno all’interno del foyer del teatro che verrà allestito come un caffè-concerto con sedute e tavolini; qui sarà possibile apprezzare un piacevole aperitivo unendolo alle note che spazieranno, per accontentare i gusti musicali di tutti, dalla musica classica a quella contemporanea, con una particolare attenzione al jazz.

Portare a teatro i bambini e perchè no?

Tornare bambini facendo fuoriuscire quel Peter Pan che è in noi, è possibile grazie allo spettacolo GIOCAGIOCATTOLO. Quando i bambini dormono…i giocattoli giocano, che debutterà l’ultimo fine settimana di Ottobre in occasione del primo compleanno FAO Schwarz al Teatro del Buratto di Milano.

Il riallestimento nasce dalla partnership sostenuta dal Comune di MilanoAssessorato alla Cultura – tra due protagonisti unici a Milano e nel territorio : il Teatro del Buratto dal 1975 un’eccellenza del teatro totale e di ricerca in Italia, nello specifico per bambini e ragazzi, e FAO Schwarz, l’iconico negozio di giocattoli, confezionatore di sogni da portare a casa.

Protagonisti dello spettacolo i classici giocattoli di sempre: il pagliaccio, l’orsacchiotto, una bambola arrivata per sbaglio, l’amico immaginario di un bimbo e i suoi sentimenti, l’attesa per l’arrivo della sorellina e la paura di essere messo in secondo piano.

Mamma e papà per far sentire il bimbo ancora importante, gli regaleranno un giocattolo nuovo che creerà scompiglio tra i vecchi giochi : avranno paura di essere dimenticati, finendo in chissà quale scatolone per poi essere buttati in discarica.

Se perderete l’appuntamento al Teatro Buratto ci sarà una seconda possibilità aperta alle scuole, lo spettacolo GIOCAGIOCATTOLO. Quando i bambini dormono…i giocattoli giocano, andrà in scena al Teatro Bruno Munari di Via G. Bovio 5 a Milano nella rassegna – A Teatro con la scuola – a Febbraio e Maggio 2023.

MTM presenta al Teatro Leonardo, dal 20 al 30 Ottobre CIRANO DI BERGERAC di Edmond Rostand, traduzione di Franco Cuomo, adattamento e regia di Corrado d’Elia.

CIRANO DI BERGERAC è un vero e proprio spettacolo cult per quanto riguarda il teatro, festeggia quest’anno la sua 25esima stagione segnando la storia di un’intera generazione di attori e spettatori.

Corrado d’Elia vestirà ancora i panni dell’impavido guascone dal lungo naso, virtuoso con la spada e la parola, arso dall’appassionato amore, non ricambiato, per la bella Rossana innamorata di Cristiano, il bello che non balla.

Dal 18 al 30 Ottobre al Teatro Manzoni di Milano Il Marito Invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, scritto e diretto da Edoardo Erba.

Una videochat tra due amiche cinquantenni che non si vedono da tempo e l’annuncio inaspettato di LorellaMarina Massironi – a FiammaMaria Amelia Monti : mi sono sposata!

Cosa che sembrerebbe straordinaria, strana, data la conosciuta e appurata sfortuna di Lorella con gli uomini : confessione che risulta ancora più particolare, quando Lorella rivela all’amica che il suo adorabile marito non ha nessun difetto, ma ha una caratteristica unica: è invisibile.

Fiamma teme che l’isolamento abbia creato dei problemi mentali all’amica, cerca di aiutarla ma l’attrazione per l’invisibilità finirà per contaminarla, catturarla…come andrà a finire? A voi il piacere di scoprirlo!

Moda e Style spegne le luci solamente per qualche giorno tanti altri avvincenti appuntamenti stanno già scalpitando per calcare le nostre pagine.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *