Profumo d’ Estate

by Eva Rondinelli

L’ Estate è al suo culmine, profumi, colori e sapori che ci accompagneranno per tutto l’ inverno. Oggi, Moda e Style, vi propone una selezione di profumi che vi aiuterà a ricordare il periodo estivo con una marcia in più.

Tiziana Terenzi, ci regala ancora una volta uno spaccato di Sicilia.

Novità in uscita lo scorso Luglio, Lince, fragranza che va ad arricchire la già nota Collezione Luna.

Lince, come la costellazione dalle stelle doppie.

Un bouquet prezioso e insolito che si apre su note di  bergamotto e arancia, pompelmo, assenzio, anice stellato e tè verde,  ed avvolge con un cuore di gelsomino, rosa bulgara e iris, distesi su un letto di neroli e fico che poggiano su legno di sandalo, fiore e bacca di vaniglia, ambra grigia, eliotropio e muschio.

Stregati dai ricordi di una notte stellata siciliana, ne respiriamo affascinati gli echi nell’ aria.

 

A proposito di fragranze preziose, giusto caso, sempre Tiziana Terenzi, ci offre l’ assoluta novità di una  Linea Cosmetica che si compone di Parfum Shower Gel e Parfum Body Lotion . Protagoniste due delle fragranze della Collezione Luna . Orion e Andromeda. Caratteristica principale di questa linea cosmetica, la scelta del brand di partire da una formula che garantisse una permanenza duratura della fragranza, raggiungendo sino al 7% del profumo stesso. Una scelta, decisamente controcorrente , ma che risponde esattamente alla scelta del marchio italiano di creare dei veri e propri profumi da bagno.

Il Parfum Shower Gel  ed il  Parfum Body Lotion sono privi di parabeni, alcol e coloranti; il primo si avvale di  estratti di Aloe e Menta Acquatica, deterge delicatamente lasciando la pelle ben idratata.  Parfum Body Lotion, è il perfetto completamento dello Shower Gel, e si compone di Burro di Karité, olio di mandorla, vitamina E .

Per buona memoria, vi ricordiamo  che la profumazione Andromeda è composta da un prezioso bouquet che poggia il suo cuore di Lilium, Foglie di Violetta, Rosa Damascena, Nettare di Pera, Eliotropio Bianco e Pesca, su un fondo di Polvere di Cocco, Ambra, Vaniglia,Cashmere, Ebano, Fava Tonka, Zucchero a Velo. Il tutto racchiuso tra le note di testa con  Bergamotto, Erba tagliata, Ylang ylang, Gelsomino d’ Aacqua . Orion apre con note di testa  Brezza con un tocco di Bergamotto, Ribes Rosso, Mela, Ananas seguite da un cuore che richiama Note speziate di Patchouli, Betulla, Gelsomino, Timo su un fondo di Incenso, Ambra, Legno di Agar (Oud), Muschio, Cedro .

Proseguendo su una scia, che dopo la scorsa nottata di San Lorenzo, ci invita a proseguire l’ estate all’ insegna dello scintillio e quindi di una preziosa aurea; troviamo Amouage che presenta l’ ultima nata della  collezione Secret Garden. Caratteristica di punta, una fragranza realizzata dalle donne per le donne. Così Christopher Chong traccia la sua firma per Amouage. Love Mimosa sottolinea con il nome certamente, ed in primis con la sua creazione attraverso la scelta di nasi unicamente femminili, la propensione per una donna forte,indipendente e che si batte per i propri diritti.

Una fragranza persistente, che infrange il cuore con Iris e Eliotropio, mimosa e pera e che si chiude con note di  ylang-ylang e ambra grigia; svettando con toni acquatici sottolineati dalle foglie di violetta e dal cascalone . Racchiusa in un flacone di giallo splendente e dal caratteristico cristallo Swarovski, anch’esso giallo; Love Mimosa, sarà disponibile da settembre anche in tutti i retailer Amouage, mentre ad oggi è possibile trovarlo nei negozi Amouage.

 

Parfums de Marly, sceglie due nasi femminili, Calice Becker e Nanako Ogi (Givaudan), per creare Cassili.

Cassili che ha un cuore di assoluto di mimosa ed un accordo di prugna a contrasto, racchiusi tra ribes rosso e rosa bulgara in testa, e sandalo, vaniglia e benzoino del Laos in chiusura.

Un profumo unico, come unico era Cassili uno dei cavalli di re Luigi XV, dal quale la fragranza prende il nome.

Una scelta mirata, operata a memoria della tradizione della “corte profumata” del 18° secolo; un bouquet fiorito e fruttato che ha voluto racchiudere ed unire note classiche ed eleganti, all’ anticonformismo di  scelte che regalano un’aura voluttuosa alla fragranza.

Il tutto racchiuso in un flacone color pesca, che esalta la fragranza con golosa discrezione.

 

Ulteriore spunto prezioso, ci è offerto dal marchio bavarese LenGling.

Un nome che sta ad indicare le note presenti in tutte le fragranze. Leng e Ling. In perfetta ed armoniosa antitesi tra di loro, le due note convivono in ognuno dei preziosi bouquet.

Ed è solo sulla pelle, che l’ equilibrio tra le due fragranze raggiunge l’ interezza. Creando una meravigliosa sensazione.

No 1~el pasajero~ regala una fusione tra la nota Leng, il “diamante brillante“, con Fucus Absolue, Ambra, Hedion,Galbano; e la nota Ling, la “magnolia setosa”, con Magnolia, Vaniglia, Osmanthus Absolue, Benzoino .
Elegante e squisitamente intenso, dona l’ ebrezza di una stellata notte andalusa, ove la magnolia esprime la parte più morbidamente femminile.

El Pasajero è “un eterno vagabondo, partito alla ricerca di quei momenti per cui non esistono parole”.

 

 

L’ultima fragranza, di cui oggi desideriamo consigliarvi, è in realtà ispirata al primo giorno d’ estate, ed in vero lo celebra. Diptyque Paris, arricchisce la collezione Essences Insensèe 2019 , il naso di Fabrice Pellegrin sceglie un’ assoluta Fiore di Tiarè, proveniente dall ‘Isola di Tahiti . Ancora una volta, essenza rara, poiché dipendente dalla scelta del tempo e del raccolto; che di anno in anno cambia.

Assoluta di vaniglia, pepe rosa, fiore di frangipane, alcune delle note che concorrono ad esaltare il fiore di tiarè. La fragranza è custodita in un  prezioso flacone realizzato da Waltersperger. Ancor più prezioso poiché Waltersperger è uno degli ultimi maestri vetrai francesi che ancora si dedicano  alla lavorazione artigianale.

Ora, non avete che l’ imbarazzo di scegliere quale tra le preziose fragranze presentatevi, sarà il dolce olezzo che con leggerezza vi aiuterà a trascorrere il prossimo autunno.

Restate sintonizzati su Moda e Style , non perdete i consigli della nostra redazione per una chiusura dell’ estate in perfetta armonia!

 

Related Posts

Leave a Comment