Veronica Marchi lancia Non sono l’unica e l’omonimo tour

0

Veronica Marchi - ph Antonia Di Bella

Spazio alla musica su Moda e Style. Oggi vi parliamo di Veronica Marchi. Dopo Lungoviaggio, il visual album di Irene Grandi e Pastis, esce il 28 settembre, Non sono l’unica, nuovo album di questa cantautrice, polistrumentista, vocal coach e produttrice veronese, nota al pubblico per la sua partecipazione a X-Factor. L’album, anticipato dal primo singolo Capita, esce per l’ecosistema musicale Qui Base Luna, etichetta che ha già pubblicato gli ultimi album di Cristina Donà, Geometra Mangoni, Cecilia e Irene Grandi e Pastis. Il 5 ottobre è prevista l’uscita del secondo singolo tratto dall’album, Cose che danno fastidio.

Veronica Marchi – ph Antonia Di Bella

Con questo nuovo lavoro Veronica abbandona la venatura cantautorale acustica, per virare verso il pop con escursioni elettroniche. Non sono l’unica nasce dall’esigenza di percorrere una strada nuova per sonorità e scrittura. La produzione artistica è affidata a Stefano Giungato, che ha messo in risalto nuove sfumature della voce e della musicalità di Veronica.

Cambierà il tuo nome, cambierai la pelle, il tuo destino non è nelle stelle“, così recita una parte del testo di uno dei brani centrali del disco, scritto per raccontare la necessità di partire da sé stessi per migliorare, girando la lente d’ingrandimento verso l’interno e scavando fino a ritrovarsi. Nel disco anche illustri ospiti come Cristiano Dalla Pellegrina (Negrita), alla batteria, e Stefano Pisetta (Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia) che ha seguito Veronica nel precedente Io e Veronica Tour e la seguirà anche nel prossimo.

Ho intitolato il disco Non sono l’unica traendo spunto da una parte del brano ‘L’unica’, perché è vero, se sposto l’orizzonte più in là e più dentro di me, scavando nel mio essere, posso trovare le anime degli altri e sentirmi meno sola, condividere questo meraviglioso viaggio con le persone che mi passano accanto e costruire qualcosa di autentico.”

Il tour di Non sono l’unica, partito con una doppia data europea a Bruxelles e Berlino, inizia ufficialmente il 29 settembre dal Fonderia Aperta Teatro di Verona. Le successive tappe italiane, in continuo aggiornamento, toccheranno Cremona il 30 settembre, Brescia il 14 ottobre, Torino il 27 ottobre, Roma il 15 novembre, Milano il 18 novembre e Magenta il 29 novembre.

CHI E’ VERONICA MARCHI?
Veronese di nascita, classe 1982, Veronica inizia a cantare a quattro anni. Studia pianoforte classico e a nove anni scrive la sua prima canzone. Mescola gli studi al palcoscenico, mentre grandi mentori ne accompagnano la crescita artistica, da Alanis Morissette a Carmen Consoli, da Jeff Buckley a Rino Gaetano, da David Bowie a Lucio Battisti. Salta dal pop all’indie folk e nei suoi live si contraddistingue per eleganza e autenticità. Apre i concerti di Niccolò Fabi, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Antonella Ruggiero e Davide Van de Sfroos. Dal 1998 suona in diverse formazioni, fino al sodalizio con la violinista e polistrumentista Maddalena Fasoli, con cui tutt’ora collabora. Nel 2004 conosce anche il chitarrista e polistrumentista Andrea Faccioli. L’anno seguente esce l’omonimo album d’esordio, prodotto da Luigi Pecere (La Matricula/Venus).

Arrivano anche i primi riconoscimenti come la vittoria del premio “Rai demo 2005” e la prima edizione del Premio “Bianca D’Aponte 2005”. Nel 2006 si aggiudica la terza edizione del premio “L’artista che non c’era” e la vittoria della prima edizione del concorso “Songwriters”. Nel 2007 esce “Saldi di primavera”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album e segna l’inizio del secondo capitolo del suo percorso musicale. A luglio vince il “Giffoni Music Concept 2007” e nel 2008 esce il suo secondo lavoro intitolato “L’acqua del mare non si può bere” (LaMatricula/Venus).

Non sono l’unica cover album

Nel 2010 Veronica è a Cracovia, unico artista italiano del “Leonard Cohen Event 2010”. Nel 2011 entra ancora in studio con Maddalena Fasoli, Andrea Faccioli e Nelide Bandello. “La guarigione” (Cabezon/Audioglobe) esce il 20 aprile 2012 e vanta la collaborazione artistica di Dario Caglioni. Nel giugno 2014, dopo una fortunata campagna di raccolta fondi su Musicraiser, Veronica pubblica il suo primo album da interprete. “coVer” racchiude sedici anni live in acustico, in solitaria, perenne ricerca. Nel 2015 è a Dijon (Francia) per “Italiart Festival”.

Nello stesso anno co-produce e scrive i brani dell’EP d’esordio di Sole (con Fabio Campedelli, Wea), artista che ha raggiunto i Bootcamp di X Factor 9. Il 2016 impressiona giudici e pubblico ai casting di X Factor 10 con la sua personale cover del brano dei Foo Fighters “Walk”, di cui pubblica anche il video. Entra nella squadra di Manuel Agnelli, superando i bootcamp e approdando agli home visit. Conclusa l’esperienza del talent di Sky, Veronica si è dedicata all’ “Io e Veronica Tour” nei teatri delle maggiori città del nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *