Capodanno. A tavola con Moda e Style!

Le avete richieste ed in occasione del capodanno sono tornate, per Voi le ricette veloci di Moda e Style. Oggi nella cucina della nostra redazione si respira profumo di ceci. Saporite ed ottime come aperitivo, apericena, rinforzo al buffet, secondo piatto e chi più ne ha più ne metta. Polpette di ceci.

Ingredienti per 8/10 persone: Circa 500 g di ceci lessati Campolargo (ci affidiamo a Lidl per la scelta dei legumi e del pan grattato), 1 cipolla rossa,  2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva, peperoncino Cannamela a volontà,  2 uova, pane grattuggiato Belbake q.b.

Preparazione:

Frullare i ceci sino ad ottenere una purea morbida ( se il composto risultasse troppo denso consigliamo l’ aggiunta di uno o due cucchiai d’ acqua, viceversa se troppo morbida aggiungeremo in seguito del pangrattato) ed unirli al peperoncino; a seguire unire aglio e cipolla che avremo tagliato grossolanamente ed amalgamare  . Unire l’ impasto all’ uovo e preparare le palline che passeremo poi nel pangrattato prima di essere infornate, ( cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti). Qualora preferiste delle polpette fritte, abbiate cura di dar loro una forma allungata,  scaldare l’ olio in una padella antiaderente dove una volta ben caldo, calerete le polpette. Saranno pronte non appena avranno preso colore.

Seppure con qualche piccola variazione, regola vuole che queste delizie siano consumate con una salsa allo yogurt. Ecco quindi che fedele a se stessa, Moda e Style vi propone l’ ennesima variazione. Consigliandovi una salsa non allo yogurt bensì con Mila Skir! Cos’è Mila Skyr, vi chiederete: Ebbene sappiate che lo Skyr è un prodotto di origine islandese a cui l’ Azienda Mila ha aggiunto latte di montagna 100%, ottenendo un prodotto ricco in proteine, povero di grassi, zero OGM. Compatto e cremoso, dal sapore ricco e dal basso apporto calorico è ottimo gustato da solo o utilizzato quale alleato per deliziose ricette sia dolci che salate. Disponibile in diversi gusti: Albicocca, Lampone, Mirtillo nero e Bianco Naturale; farà al caso vostro per una salsa che accompagni con gusto e freschezza le vostre polpette.

Per chi invece non si arrende alla lotta contro il tempo e sceglie di imbarcarsi nella preparazione perlomeno di una parte del cenone di capodanno…Ecco Koch, azienda specializzata nella produzione di pasta e prodotti surgelati, e gli Spätzle, piatto tipico dell’Alto Adige, a base di farina di grano tenero, latte, uova. Una volta versati nell’ acqua bollente sarà questione di pochi minuti perchè siano cotti. Da scolare non appena a galla, condire e servire. A voi la scelta tra la versione  all’uovo o agli spinaci .
Se il condimento tipico è rappresentato da panna e prosciutto, Moda e Style Vi propone burro fuso e Speck. Naturalmente nulla è lasciato al caso. Brimi che ha recentemente arricchito la sua Gamma Bio, Brimi Bio, offre oltre che mozzarella e ricotta il nuovissimo burro Bio (ottimo sia a crudo che per le vostre ricette) e Speck dell’ Alto Adige IGP. Un vero trionfo di sapore.

Dulcis in fundo, Vi consigliamo di portare sulle vostre tavole il nuovo  ASTI Secco. Precisamente l’ASTI Secco Docg.
Dal ridotto contenuto di zuccheri,(rispetto alla versione dolce) e dalla bassa gradazione alcolica, è ottenuto esclusivamente dall’uva Moscato bianco è infatti uno spumante secco assolutamente unico nel suo genere, in quanto ben si presta  al momento dell’aperitivo come per tutto il  pasto. Recentemente lanciato sul mercato, sarà presente insieme ad Asti Dolce e Moscato D’ Asti questa sera per un grande concerto gratuito ad Asti che vedrà protagonista la nota cantautrice ed interpete  Elisa. Brindisi, bollicine e grande musica.

Non ci resta che augurarvi di salutare il vecchio anno con i migliori auspici per il nuovo in arrivo, bere responsabilmente e divertirvi ed essere felici così come vorreste essere ogni sera del prossimo 2018. Buon anno da Moda e Style!