8 marzo: Festa della Donna. Le iniziative culturali e commerciali – 1^ parte
Dalle Donne Straordinarie passiamo agli eventi per celebrare l’8 marzo, festa internazionale della donna. Moda e Style vi propone iniziative di charity e culturali, oltre che attività di svago. L’articolo è un po’ corposo, per questo lo divideremo in due parti, ma ci è sembrato corretto e doveroso nei confronti di coloro che ci hanno contattato, mettervi al corrente delle principali iniziative, riportandovele fedelmente, sperando che possiate trovare l’evento o l’attività che più vi gratifica.
Groupon e Charity Stars contro violenza e discriminazione
Groupon e CharityStars a sostegno del progetto “InDifesa” di Terre des Hommes in occasione delle Festa della Donna. Da oggi e fino al 16 marzo 2014 chiunque potrà offrire un contributo per permettere ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie italiane di partecipare a corsi gratuiti contro la violenza e la discriminazione di genere. Una bambina su 4 ha subito un abuso, fisico o psicologico, e sono oltre 6 milioni, in Italia, le donne fra i 16 e i 70 anni vittime di violenze. Prevenire si può e si deve, a partire dai percorsi educativi nelle scuole. Il progetto “InDifesa” di Terre des Hommes, in Italia si concretizza nella realizzazione del percorso di prevenzione ed educazione alla non violenza dedicato agli studenti delle scuole medie e ai loro insegnanti e genitori. Due le modalità per sostenere il progetto: acquistare il coupon solidale su Groupon del valore di 3, 5, 10 o 15 €. Il 100% dei fondi raccolti con la campagna Groupon saranno devoluti al progetto InDifesa. Inoltre, tra coloro che hanno donato per la causa, verranno estratti a sorte 8 utenti che parteciperanno gratuitamente, ad un incontro con Mara Maionchi, testimonial del progetto. I clienti estratti potranno passare un pomeriggio in sua compagnia, scoprire i segreti del successo di un vero artista e, perché no, proporre il proprio talento artistico. Ciascun partecipante potrà portare con sé un accompagnatore. Clicca su: http://bit.ly/1eoKHt8
La seconda modalità è partecipare all’asta benefica su CharityStars aggiudicandosi la certezza assoluta di prendere parte all’incontro con Mara. I 10 aggiudicatari, accompagnati da un amico, potranno di ricevere i consigli della discografica più amata d’Italia: http://www.charitystars.com/bids/populars?cid=143
8 marzo: il ride saring è donna
In occasione della giornata mondiale della donna BlaBlaCar sottolinea come la condivisione di posti in auto sia sempre più “rosa”. Secondo un recente studio sullo sviluppo del ride sharing in Itaia pubblicato da BlaBlaCar.it, sono tante le donne che scelgono di viaggiare in compagnia per ridurre le spese e tutelare l’ambiente; le iscritte alla community rappresentano infatti il 42% degli utenti. Il portale dichiara che il 40% delle viaggiatrici è composto da donne tra i 26 e i 35 anni e il 30% da tra i 18 e 24. Il ride sharing è una valida alternativa per tutte: il restante 16% ha tra i 36 e i 45 anni, e il 13% dai 46 anni in su.
Una delle ragioni del successo del viaggiare smart ed economico di BlaBlaCar è sicuramente rappresentata dall’opzione viaggio rosa, una modalità di viaggio che consente alle donne di viaggiare solo con altre donne: una soluzione ottimale per condividere l’auto senza pensieri.
Il meccanismo del viaggio rosa è semplice: ogni iscritta a BlaBlaCar.it può scegliere se offrire un passaggio “normale” (cioè aperto a tutti gli iscritti) oppure un viaggio rosa: in questo caso soltanto altri utenti donna potranno occupare i posti liberi nell’auto. Molte donne si avvicinano ai passaggi condivisi con il viaggio rosa, ma dopo aver fatto qualche esperienza sono disposte a viaggiare anche con degli uomini, anche grazie alle garanzie offerte dalla community in termini di sicurezza. BlaBlaCar.it dispone infatti di un sofisticato sistema di feedback e di verifica dell’identità degli utenti attraverso il numero di cellulare e il profilo di Facebook. Inoltre, un team dedicato si occupa di monitorare singolarmente tutte le offerte di passaggio e di feedback, per la sicurezza in viaggio e l’affidabilità degli utenti.
Ingresso gratuito nei musei milanesi
Festa della Donna all’insegna della cultura a Milano. A tutte le donne il Comune di Milano offre domani l’ingresso gratuito ai musei civici per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo e, contemporaneamente, promuovere la conoscenza del patrimonio culturale cittadino. Le sedi civiche coinvolte, solitamente a pagamento, sono: Musei del Castello Sforzesco, Museo del ‘900, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico e Museo del Risorgimento.
Lo ha deciso oggi la Giunta di Palazzo Marino, approvando la delibera che ripropone anche quest’anno la gratuità dei musei civici per il pubblico femminile in occasione della Festa della Donna.
Questi gli orari di apertura al pubblico dei musei civici per domani: Musei del Castello Sforzesco, dalle 9 alle 17.30; Museo del Novecento, via Marconi 1, dalle 9.30 alle 19.30; Museo di Storia naturale, corso Venezia 55, dalle 9 alle 17.30; Museo Archeologico, corso Magenta 15, dalle 9 alle 17.30; Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, dalle 9 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.