Agri Brianza svela il villaggio di Natale delle meraviglie
Un centro giardinaggio che si trasforma per incanto in un magico Villaggio di Natale. Agri Brianza ha accolto noi di Moda e Style qualche giorno fa all’interno del suo Villaggio di Natale, un autentico set natalizio dove, vi assicuriamo c’è da perdersi tra gli stili natalizi più belli e curati a nostro parere mai visti prima.
Alberi, addobbi e luci, home&table decor, preziosi animali e statue, molte idee regalo e un gigantesco Presepe con tutto ciò che occorre per realizzarlo.
In occasione della nostra visita, il Villaggio è stato protagonista di un set musicale con Max Giusti e il grande, consentiteci l’aggettivo, Tony Hadley. Non è comunque la prima volta che Agri Brianza è nel mirino del mondo televisivo. Sappiamo, infatti, che è spesso scelta come location di trasmissioni Tv, ma anche punto di riferimento commerciale per Vip e famiglie nella selezione e l’allestimento dell’Albero di Natale, che segua, badate bene, le tendenze del momento.
Agri Brianza è rinomato in Lombardia e in tutto il Nord Italia per i suoi oltre 1500 mq di esposizione e ambientazioni che lasciano senza parole i visitatori che ogni anno vivono un’esperienza diversa, traendo ispirazione per le proprie decorazioni natalizie e dove ogni singolo prodotto, piccolo o grande che sia, può essere acquistato.
Il percorso del Villaggio di Natale di Agri Brianza si apre con un bosco fatato illuminato da magici bagliori blu. Un mondo suggestivo che si estende verso un grande albero dalle foglie luminose e cangianti, abitato da fatine, folletti e piccoli animali del bosco che fanno capolino tra funghi bianchi giganti e soffici. Ed ecco che si accede al bosco di alberi di Natale, dove sfilano oltre 80 modelli di abeti artificiali presentati e scelti in base a dimensioni, addobbi, colori, forme, materiali e novità più cool.
Si prosegue con la sezione dedicata alle luci sia per l’albero sia per le decorazioni esterne, dal terrazzo al giardino, con oltre 160 kilometri di luci in esposizione per offrire infinite possibilità. Quest’anno si registra il grande ritorno della luce gialla calda, un classico delle vecchie luci a incandescenza presentate anche nella versione led e a risparmio energetico. Un angolo esclusivo è dedicato agli animali luminosi, dai pinguini alle renne, per realizzare in casa o all’aperto piccoli corner decorativi, ma dal forte impatto visivo grazie alle luci.
TENDENZE NATALE 2016
Come addobberemo il nostro Albero di Natale quest’anno? Agri Brianza svela i trend del Natale 2016, attraverso ad esempio la stanza del rustico, uno stile che non tramonta mai: decorazioni in pannolenci sagomate e intagliate, addobbi in legno, tessuti grezzi, rami e bacche accostati a sfere verde smeraldo, giallo senape e arancione.
Gli Stati Uniti hanno ispirato la seconda stanza, quella dello stile americano rosso e bianco, tanti Babbo Natale in diverse tipologie di oggetti (figure, boule de neige, carillon) e nutcracker giganti, per un’ambientazione esagerata. Uno spazio speciale è dedicato al decoro goloso e alle formelle, gli addobbi che ricreano oggetti di uso quotidiano da appendere all’albero (dalla caffettiera alle scarpe da tennis, alla macchina fotografica).
Il rosso è il filo conduttore sino alla stanza più “sobria” in cui il colore viene mixato con le oltre 700 bellissime sfere di Natale paesaggistiche dipinte a mano.
Si abbandona poi il rosso per entrare nella stanza dell’oro e dei colori pastello, nel Natale più elegante. I colori e gli abbinamenti di questo ambiente sono i più cool: il marsala scuro, schiarito dalle palline color caffelatte e perla e accostato all’oro e all’eucalipto, un verde pallido che abbiamo osato accostare al nero, creando un effetto che ricorda deliziose liquirizie ripiene.
Sotto tre magnifici lampadari di cristallo è il momento del glitter oro e argento: gli addobbi di diverse forme di renna, note musicali, fiocchi di neve, ricoperti di brillantini luccicanti, sono accostati a oro e argento con l’aggiunta del marrone scuro e del giallo (per l’oro) e del bianco e del trasparente (per l’argento).
Il viaggio tra le tendenze si conclude con lo stile più tipico, quello innevato e freddo, dove ricompaiono gli azzurri tenui e i blu, il bianco abbinato all’argento.
Una nota importante va riservata agli animali di scena, tutti acquistabili, anche i più enormi. Nel bosco di alberi hanno trovato casa orsi bruni di oltre due metri, in movimento, renne e cerbiatti. Nella stanza dell’oro fanno bella mostra di se le renne giganti ricoperte di glitter, diamantini o pailettes magiche che accarezzandole cambiano colore (oro lucido/argento satinato). Nella zona innevata campeggiano giganteschi orsi bianchi in movimento. E infine, nel reparto americano svettano statue alte quasi due metri di soldatini e nutcracker.
Le sorprese non sono finite qui, infatti il piano superiore è riservato al villaggio Lemax, un plastico di circa 10 mq che riproduce un vero e proprio villaggio in miniatura nel periodo natalizio (impianti sciistici, trenini elettrici, negozietti, giostre) ricchissimo di particolari, con casette illuminate e oggetti in movimento.
Le decorazioni per la casa, le tavole allestite per dare il tocco finale con gli oggetti di Villeroy & Boch o con gli originali piatti usa e getta, gli addobbi natalizi, gli accessori per la camera da letto e il living, le idee regalo per la casa, gli amici e i bambini accompagnano i visitatori al settore dedicato al Presepe. Qui migliaia di statuine, nei più diversi stili, le capanne e gli innumerevoli oggetti che occorrono per realizzarlo (dai meccanismi per le fontane vere ai fondali, muschio, corteccia, carta roccia) sono il preludio al maesosto Presepe di 20 mq che ogni anno è allestito con cura e passione dalle mani di un mastro presepaio e che, grazie ad un gioco di specchi, appare gigantesco.
I NUMERI DI AGRI BRIANZA
15.000 referenze in vendita (200.000 tra sfere e addobbi natalizi per decorare i 3.300 alberi in vendita, 21.000 statuine e 23.000 oggetti per il presepe, dalle capanne al fondale al muschio, 160 kilometri di luci, ecc.) oltre all’esclusiva linea We Love Christmas.
Per coloro che preferiscono fare acquisti online, grazie all’e-commerce i prodotti sono ordinabili comodamente da casa propria sul sito http://www.nataleagribrianza.it.