Il Natale è strano. E’ una festa, la cui attesa porta tanta ansia per la corsa ai regali, a volte un po’ lamentandoci per il poco tempo e l’obbligo di dover adempiere allo scambio dei doni. Affolliamo i centri commerciali per acquistare qualcosa che poi non sappiamo se sortirà l’effetto sperato su chi lo riceverà. Poi però, entrati in piena atmosfera natalizia come in queste ore, ci lasciamo andare a dolci pensieri, alcuni un po’ malinconici e iniziamo a sentire la reale essenza del Natale. Moda e Style, un team di donne, amiche, mamme (la sottoscritta) poco avvezze all’esposizione mediatica, si sta preparando come voi a unirsi alle proprie famiglie, nell’attesa della condivisione e dell’unico momento dell’anno dove tutto si ferma, tranne la voglia di stare con chi si ama.

natale-aleppo
Natale ad Aleppo

Purtroppo tra cuori e tanti cari auguri di buone feste, Moda e Style ha deciso di fermarsi. In questi giorni la nostra “penna” è stata volutamente appoggiata su una scrivania in segno di rispetto nei confronti delle vittime di guerra, bambini in primis, e di coloro che sono morti in seguito ad attentati. L’ultimo ha colpito qualche giorno fa il cuore di Berlino, dove ha perso la vita, tra gli altri, la nostra connazionale Fabrizia Di Lorenzo.

E’ strano il Natale. Amplifica la gioia, tanto quanto il dolore. Anno dopo anno avanza un posto a tavola o aumentano le notizie di stragi e dolori a volte evitabili. Il Natale ci porta vicino persone impensabili e allontana quelle che credevamo perno fisso nelle nostre vite. Nel giorno più contraddittorio dell’anno noi ci emozioniamo, ci guardiamo con occhi in cerca di uno sguardo che ci rassicuri. Ma siamo in grado di donare qualche sorriso in più.

fabrizia-di-lorenzo-natale
Fabrizia Di Lorenzo

Natale è gioia, dolore, unione e solitudine. Non dimentichiamocelo. Natale è una festa religiosa, ma anche per chi non ci crede, un’occasione di raccoglimento. E come ogni Natale noi di Moda e Style ci auguriamo di trovare sotto l’Albero di Natale un po’ di forza in più per affrontare gli imprevisti della vita e le persone che nel bene e nel male incrociamo sulla nostra strada. Perché Natale è per tutti.

Auguri a tutti, che questo Natale sia lieto a voi e alle vostre famiglie. Il nostro augurio più caro va a tutte le persone che affrontano in questo momento un lutto, una malattia o un terremoto con coraggio, determinazione e perseveranza, e che possano trovare la forza di guardare avanti. Buon Natale a chi si impegna a raggiungere i propri obiettivi, a chi cerca un lavoro, alle famiglie.

Buon Natale, specie a chi ci guarda da lassù.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *