Estate 2015. Festeggiamola con “passione”!

0

Siamo giunti anche quest’anno alle battute d’arresto di questa estate, che con il giorno di Ferragosto vedrà tornare in città buona parte del popolo di vacanzieri che in queste settimane hanno viaggiato e popolato le località turistiche. L’estate, a nostro avviso, è la stagione più bella, dove chi ha caldo può andare al fresco e, chi preferisce, resta ad “arrostire” su una spiaggia affollatissima.

Vacation-condo-rental_beachballLe vacanze, per chi può permettersele, costituiscono il congedo da ogni sorta di problema o fonte di stress. Ma il segreto per godersi ogni singola giornata di sole è viverla con estrema semplicità, con la stessa passione con cui ci si dedica alla quotidianità.

Che sia Ferragosto, o un qualsiasi altro giorno di festa, è l’attitudine che “investiamo” in ogni piccola azione, che rende ciò che facciamo speciale. Per questo motivo, per noi, è la passione la protagonista di questo giorno di festa. Per passione intendiamo la passione per le piccole cose: un semplice bacio, la passione di una mamma verso un figlio, la passione per la buona tavola, la passione verso un amico o un compagno. Tutto ciò che ci porta a “fare qualcosa” è la passione, anche azioni che banalmente possono essere considerate banali o noiose, a seconda dei punti di vista: lo shopping, la guida, l’arte della cucina o le faccende domestiche. Ferragosto, che sia a casa o in vacanza, in ufficio o su un letto di ospedale, è un giorno che vi auguriamo di festeggiare con la passione e l’amore prima di tutto per voi stessi, per ciò che fate o per quello che desiderate per il vostro futuro. L’estate, si dice, sia la culla dei desideri, e il periodo più adatto per ricaricare le energie e fare nuovi progetti. A noi piace farvi questo augurio proprio il giorno di Ferragosto, perché sappiamo che non per tutti è festa, non per tutti è vacanza, non per tutti è un bel vivere. Quindi ci auguriamo, qualsiasi sia il modo in cui trascorrerete questa giornata, che possiate raccogliere tutte le vostre energie per stare bene, anche senza fare nulla di particolare.

LE ORIGINI DI FERRAGOSTO
petoskey-fireworksMa perché si festeggia Ferragosto? La festa simbolo d’estate ha origini antiche: si è iniziata a celebrare ai tempi di Ottaviano Augusto. Il primo imperatore romano decise che al termine dei lavori agricoli, nel mese di agosto, si dovesse ringraziare Conso, il Dio della terra e della fertilità (nella religione romana). Era quindi indetto un gran periodo di festa avente il nome “Feriae Augustalis”, vale a dire “riposo di Augusto” in cui si tenevano corse di cavalli, banchetti e riti vari. L’apice di queste manifestazioni all’insegna dell’allegria e del divertimento si raggiungeva il 15 agosto e dato che si trattava di una ricorrenza ben radicata, la Chiesa Cattolica l’assimilò intorno al XVII secolo per celebrare l’Assunzione di Maria in cielo.
Ferragosto è oggi una festività riconosciuta in tutta Italia e cadendo in piena estate, questa giornata è tipicamente trascorsa al mare dove vengono organizzati molti giochi e scherzi in spiaggia, ma anche nelle città si tengono numerosi eventi e manifestazioni di vario genere.

Ferragosto per noi è il momento da cui partire per fare nuovi progetti: guardandoci indietro possiamo dire che è passato un altro anno tra tanto lavoro, qualche delusione, ma anche grandi emozioni grazie a poche emerite persone. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare queste persone, ma l’elenco per nostra fortuna è troppo lungo. Auguriamo, pertanto, ai nostri collaboratori, colleghi, famigliari e amici acquisiti di rigenerarsi e vivere con passione questa giornata, ma soprattutto le giornate che verranno.

Buon Ferragosto a tutti voi dalla redazione di Moda e Style!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *