Facile Shopping: la community di vendita tra amici

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foto Vendere si, ma farlo con passione e conoscendo bene i gusti e le esigenze dei propri clienti. Questo il principio base che sta nell’avventura di business intrapresa da due ragazzi campani, Wanda ed Emilio, che hanno deciso di creare una community di vendita di abiti e accessori, con l’obiettivo di fidelizzare un numero sempre maggiore di amici (non semplici clienti) e, diventare, perché no un valido competitor degli attuali portali di vendita on line. Li abbiamo incontrati e gli abbiamo rivolto qualche domanda…

 

Come e quando nasce facile shopping?

Facileshopping nasce dalla volontà e dall’idea di soddisfare un paio di amiche, persone, anche un po’ esigenti che non trovano mai il capo ideale da indossare. E così quasi per gioco si siamo buttati in questa avventura coinvolgendo in primo luogo i nostri amici.

Cosa vendete in particolare?

Vendiamo capi uomo, donna e qualche accessorio donna. Prestiamo molta attenzione alla qualità, perché è importante acquistare un capo bello, ma in grado di durare nel tempo. Tendenzialmente non compriamo stock, che nonostante la convenienza, non ci permette di monitorare e selezionare in particolar modo la qualità degli articoli, ci teniamo a proporre abbigliamento che duri nel tempo, perché questo è elemento di piena soddisfazione dei nostri clienti/amici.

Qual è il vostro obiettivo?

Proporre i nostri articoli, conoscere nuove persone, arrivare alla piena soddisfazione delle esigenze dei nostri amici. Attualmente i nostri margini sono limitati, diciamo che riusciamo ad avere un’entrata extra, che ci permette di coltivare questo piccolo hobby, per certi aspetti gestiamo un commercio “etico”. Etico perché rispetta le regole del buon senso, non proponiamo vendite a prezzi folli e cerchiamo sempre di venire incontro alle esigenze di tutti, caso per caso.

Come fidelizzati i vostri clienti?foto1

La fidelizzazione per noi fondamentalmente é l’amicizia che instauriamo con i nostri clienti.

Quali sono i marchi più richiesti?

Non è possibile rispondere a questa domanda… Le marche richieste sono molte: da Nike a Kipling, tra i brand sportivi. Purtroppo non è semplice proporre marchi importanti on line, perché spesso le aziende non simpatizzano per l’e-commerce, o se lo fanno chiedono garanzie, impongono determinati prezzi di vendita (fissati da catalogo in genere), o in altri casi ti propongono di diventare l’esclusivista di zona. Queste sono situazioni che non sempre è possibile gestire per un motivo o per l’altro.

Proponete sconti o promozioni ai vostri clienti?

Gli sconti e le promozioni sono una componente importante della nostra attività. I prezzi esposti non sono mai quelli che proponiamo. Ci piace far capire ai nostri clienti che in fondo li consideriamo degli amici con cui condividere la passione per lo shopping e la ricerca del capo ideale.

Qual è il vostro obiettivo?

Dove siamo e dove vogliamo arrivare? Siamo solo all’inizio, ogni giorno impariamo nuove dinamiche del nostro lavoro, ma francamente non sappiamo dove ci porterà questa esperienza. Emilio, mio marito, vorrebbe arrivare ad aprire un sito come Zalando, ma molto più accessibile e che interagisca maggiormente con le persone. Più vicino alla gente, per il rapporto qualità prezzo e per il rapporto con noi che vendiamo. Purtroppo l’apertura e la gestione di un sito web richiede un investimento non da poco, quindi stiamo aspettando il momento giusto per fare quest’ulteriore passo. L’impegno di certo non ci manca.

foto2Perché acquistare su facileshopping?

Perché parli con un amica , parli con un amico, che non ti consiglia la borsa più costosa, ma quella che può piacerti di più , o che davvero si abbina a quello che indossi. Il nostro magazzino è casa nostra, teniamo di tutto; a volte sembra di stare al mercato, ma nonostante la moltitudine di oggetti da cui siamo circondati, riusciamo a gestire anche quest’aspetto con ironia e leggerezza.

Avete mai pensato di proporre aste on line?

L’idea dell’asta non c piace, perché presuppone la proposta di un capo davvero eccezionale, anche a livello di costo, noi invece proponiamo capi alla portata d tutti, perché vogliamo accontentare tutti.

Quali sono i vostri best sellers?

I nostri best seller sono (parliamo di capi che abbiamo praticamente quasi esaurito): per lei il mini abito Kiss Pink, per lui invece le maglie firmate Urban rRng, e Dacht Gym

Target età?

Il target sostanzialmente richiama ragazzi e ragazzi dai 20 ai 30 anni.

Qual è il tuo capo preferito?

Il mio capo preferito è la maglia Spring, leggera, comoda, la abbino come voglio, con qualsiasi pantalone o gonna. La sto indossando proprio in questo momento! Dimenticavo… Posso fare io una domanda?

Certo dimmi…

Per le lettrici di Moda e Style vorremmo mettere in palio una borsa, così per farci conoscere e per diffondere attraverso questa intervista il nostro brand e la nostra filosofia. Scegliete voi le modalità, noi mettiamo a disposizione il premio…

Grazie, credo che alle lettrici di Moda e Style piacerà questa idea! Grazie a voi per averci permesso di raccontare il mondo di facile shopping!

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